Colazione a Bisceglie: non rinunciare al cornetto, anche se d'asporto

Pubblicato il 28 gennaio 2021

Colazione a Bisceglie: non rinunciare al cornetto, anche se d'asporto

Il primo pasto della giornata resta un rituale prezioso per molti di noi. Ecco dove trovare i migliori caffè, cappuccino e cornetto a due passi dal mare

Il Covid-19 ha bloccato tante cose, ma alcuni piccoli riti resistono persino alle restrizioni. Anche se d'asporto la nostra voglia di cappuccino e cornetto non si ferma. Oggi esploriamo una città dai mille misteri gastronomici: Bisceglie. Qui non ci sono solo i sospiri, queste cupole di pan di Spagna farcite di crema che sì, stanno bene anche a colazione. Per i vicoli del borgo marinaro si vocifera di un'antica tradizione da mettere in atto alle prime ore del mattino, specie se si va ancora a scuola. Ecco le migliori colazioni a due passi dal mare. 

Un caffè unico all'ingresso di Bisceglie


Per quelli che al mattino hanno bisogno del caffè da bar, questo è il posto giusto verso cui dirigersi. Al Jimiz la bevanda, la sua miscela e i suoi profumi, sono religione. A curare il blend servito in tazza è Saicaf, azienda leader in Puglia per il caffè. Jimmy Papagni e Pasquale Montaruli, la mente Saicaf nel locale, hanno creato la ricetta vincente. «L'espresso nasce da un mix tra arabica e robusta - spiega Jimmy Papagni - Volevamo dare un'impronta diversa al caffè venduto a Bisceglie: perciò questo particolare caffè non si può bere in nessun altro bar». Il cornetto nasce da un attento studio: morbido dentro e sfogliato fuori, il giusto compromesso tra il croissant francese e la brioscia italiana. Da non perdere anche le crostatine alla frutta.
Via Giovanni Bovio 258, Bisceglie (BT) - Tel. +390802051768

Tre cornetti da non perdere


Per molti il Bar Pasticceria Mignon potrebbe far fallire i big dell'industria dolciaria internazionale. Infatti, oltre a una grande varietà di cornetti, già a colazione sono disponibili invitanti pasticcini, ma anche golose nastrine. Lo staff è fortissimo anche sulle ricette della tradizione, come le cartellate e i calzoncelli natalizi, le sapienze e i pasticcini panna e crema chantilly. Chi lo frequenta abitualmente dice che qui ci si sente a casa. Se siete dei veri "cornetto hunter", si vocifera che ci siano grandi esemplari anche nel Bar Coppa d’Oro e nel Bar Garden.
Bar Pasticceria Mignon - Via Pio X 38, Bisceglie - Tel. 0803955038
Coppa d'Oro - via Aldo Moro 62, Bisceglie - Tel. 0803968210
Bar Garden - Via Aldo Moro 81/83, Bisceglie - Tel. 0803969811

Pasticcini & co.


Più che per la prima colazione, il Caffè Mirò è molto amato per la pausa di metà mattina. Ci si rifugia qui alla ricerca di uno dei pasticcini mondiali da consumare al riparo dall'occhio vigile del nutrizionista. L'arredo vintage ribadisce un concetto importante, replicato nella vetrina dei dolci: qui ciò che conta è la sostanza. Inoltre, per gli amanti del salato, il signor Bartolo è pronto a stupire con dei grandosi sospiri salati (su ordinazione).
Via Sabino Logoluso 24, Bisceglie - Tel. 0803924399

Colazione a due passi dal mare 


A proposito di grande qualità e istituzioni biscegliesi, da non perdere le colazione del Bar Cattedrale e del Bar Scalo. Il primo è diventato un'istituzione grazie ai suoi sospiri, ma tutta la sua pasticceria e il suo caffè valgono la tappa. A due passi dal mare c'è il Bar Scalo. Giù al porto, da quarant'anni è simbolo di grande qualità nel caffè, servita in un posto incantevole. 
Bar Cattedrale - Via Cardinale Dell'Olio 23, Bisceglie - Tel. 0803957890
Bar Scalo - Via la Spiaggia 2, Bisceglie - Tel. 0803921344

Due colazioni contemporanee


Hygge Dolce Quotidiano è un bar dove la pasticceria da forno ha un posto d'onore. La colazione qui - quando non si è arancioni o rossi - è un rito lento, reso hygge dalla bontà di ciò che si mangia e dall'atmosfera. Qui abbiamo anche il menu per il delivery.


Famoso per la sua drinklist e le sue box cocktail a domicilio, ciò che vale la pena scoprire a Bisceglie è la straordinaria colazione di Contrabar. Aperto dalle 8 del mattino fino a tarda notte (in condizioni normali), è dotato di un laboratorio di panificazione e pasticceria, dove nascono tutti i "figli" dell'arte bianca portati in tavola, dal pane ai biscotti, passando per le golose briosce.
Hygge Dolce Quotidiano - Via Abate Bruni 126-128-130,  Bisceglie - Tel. 3400573763
Contrabar - Via Ottavio Tupputi 12, Bisceglie - Tel. + 393483803188+393286127642

La tradizione del maritozzo a Bisceglie


Tra i vicoli del centro storico serpeggia il racconto di una golosa tradizione. Pare che ci fosse l'usanza di farsi servire per colazione un invitante maritozzo, simile a quello che impreziosisce il ricettario tipico romanesco, ma intrecciato e senza panna. Oggi in disuso nei principali bar, la sua sopravvivenza è custodita da alcuni panifici. Tra questi c'è Raccontidigrano e il Panificio Di Pinto, che hanno educato generazioni di ragazzi che, prima di andare a scuola, passavano dai panifici a comprare un maritozzo con lo zucchero.
Raccontidigrano - via Imbriani 152/154, Bisceglie - Tel. 3398354106
Panificio Di Pinto - via della Repubblica 45, Bisceglie - Tel. 0803955043




Credits foto: 2night.it per Jimiz; Pixabay per i cornetti di Mignon, Coppa d'Oro e Garden; Facebook per Caffè Mirò, Bar Cattedrale, Hygge Dolce Quotidiano, Contrabar e maritozzo pugliese.

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Bandiere Blu 2021. Premiate le più belle spiagge d'Italia in cui tuffarsi durante le vacanze

Quest'anno salgono a 201 le località premiate: 6 Bandiere in più rispetto al 2020. Perché ci sono ben 15 new entry, ma anche 9 comuni non confermati che perdono il riconoscimento per il 2021.

LEGGI.
×