Mini-guida per una giornata pazzesca all'Arcella: dalla colazione alla baldoria finale

Pubblicato il 5 marzo 2023

Mini-guida per una giornata pazzesca all'Arcella: dalla colazione alla baldoria finale

Arcella, Arcella, ma quanto sei bella? 
Qui una mini-guida per goderti una dodici ore no stop da vero arcellano. Pronto? 

A colazione 

Le Sablon è ormai un pit-stop fisso per gli arcellani, ma anche per tanti “foresti” eh, che qui arrivano per una colazione sontuosa con prodotti artigianali e un locale veramente all’altezza, anche nell’estetica. D’estate poi, con i suoi tavolini all’aperto…ah che ben! A me qui piace sempre andare sul classico con un cornetto con pasta madre e lievitazione naturale che faccio guarnire con crema alla vaniglia, ma anche la girella con crema di mandorle, mele, cannella e uvetta è una vera bomba sia chiaro. Cappuccino bollente e via cha la giornata è ancora lunghissima! 
Le Sablon, Via Guido Reni 67, Padova - Tel. 049601361 

A merenda 

Ventidue anni di esperienza vorranno dire qualcosa no? Lo sanno bene i “ragazzi” di Corner Bar che con gioia, simpatia e tanta esperienza ogni giorno sforano un tripudio di tramezzini da far venire l’acquolina a tutti. Qui all’attivo - leggenda narra - più di 300 gusti tra grandi classici e qualche opzione fantasiosa. Qualche esempio? Si parte con un “tonno e uova” che però va detto, non è come gli altri, visto che qui c’è una salsa segretissima e si arriva poi all’amatissimo tramezzino “carbonara” che mette d’accordo tutti e che è perfetto per una merenda (sostanziosa). Molte poi le opzioni pensate per vegetariani e vegani. 
Corner Bar, Via Cattaro 20, Padova - Tel. 3516694354 

Per aperitivo 

Se un calice è ciò che cerchi allora Versi riBelli è il posto giusto per te. Qui una enoteca con cicchetterai piccolina ma molto ben costruita ti accoglieranno per un aperitivo che difficilmente scorderai, soprattutto dopo aver scoperto la “storia” di questo posto, nato grazie a una cooperativa sociale il cui obiettivo è quello di dare un “posto” a chi ancora il suo non l’ha trovato. Un luogo d’incontro e mai di scontro che ha fatto del vino naturale e di cicchetti pazzeschi (e spesso molto particolari) un posto per tutti. Ogni tanto poi qualche serata in musica, qualche incontro per conoscere vino e produttori e tanta, tanta voglia di far (stare) bene. La mescita, così come la bottigliera, ruota parecchio, ma quando c’è io ordino sempre il “Bruco” un Trebbiano frizzante perfetto per l’aperitivo. 
Versi riBelli, Via Tiziano Aspetti 23, Padova - Tel. 313882147 

A cena 

Dove andare quando ogni commensale vorrebbe una cosa completamente differente dall’altro? Per me, se ti trovi all’Arcella, assolutamente da Al Solito Posto che con un menù ricchissimo e molto variegato, ottimo servizio e un locale molto carino e pure ampio, è perfetto per ogni occasione. Dal tagliere di formaggi allo gnocco fritto con crudo di Suris passando per pennette alla calabrese (con pomodoro, salsiccia, porcini e ‘nduja), costata di Fassona con patate al forno e tartare “saporita” con capperi di Pantelleria e acciughe di Cetara qui c’è una soluzione per ogni richiesta. Sì, pizza compresa, che è proposta con ben cinque differenti impasti. 
Ristorante Pizzeria Al Solito Posto, Via Colotti 13, Padova - Tel. 0498643877 

Per fare la baldoria 

Amo l’Arcella perché in pochi chilometri di territorio, riesce a concentrare tutto ciò che serve, senza mai dimenticare il suo essere aperta, al passo coi tempi, attenta all’ambiente. Casetta Zebrina è per me il locale che è riuscito in questi ultimi anni a concentrare tutta l’essenza del luogo che lo ospita e, al contempo, è riuscita pure a farsi amare da tutti (non a caso il locale è sempre stra pieno, nel weekend in particolare). Qui tra qualche vinello naturale, ma non solo, cocktail classici e qualche chicca homemade star bene è messo a menù. E se la baldoria è ciò che cerchi beh, l’avrai, grazie a molte serate con musica live e djset che qui animano il weekend. 
Aspettando riapra Arcella Bella beh, mi sembra un compromesso niente male! 
Casetta Zebrina, Via Jacopo da Mantegna 93, Padova - tel. 3271629910 




Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di Casetta Zebrina. 

  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

×