Una carnazza imperiale in Veneto: il nostro tour in 9 locali

Pubblicato il 18 settembre 2022

Una carnazza imperiale in Veneto: il nostro tour in 9 locali

In Veneto, si nasce già provvisti di una di queste due qualità: la capacità di grigliare e quella di bere vino. I genitori non lo insegnano, eppure i figli, raggiunta l’età giusta per tenere arnesi e calici in mano, sanno già quanto basta e, soprattutto, come abbinare le due cose assieme.

Più si cresce, però, e più ci si rende conto che forse grigliare e bere sono cose che richiedono una certa expertise, soprattutto perché a quel punto non basta un generico ‘saper grigliare’ e pure per il vino serve qualche garanzia in più. Si vuole mangiare, e mangiare come si conviene a degli esperti grigliatori.

Ecco quindi un tour dei migliori ristoranti in Veneto in cui rendere omaggio alla propria passione per la carne e le griglie.

Nel Veneziano


Qui siamo proprio nel tempio della carne sul fuoco. Infatti, da Cà della Brace a Martellago, la carne è come una sorta di religione. Non basta semplicemente che la carne sia fresca e certificata, ma deve pure avere quelle caratteristiche che la rendono perfetta per essere cotta così. Quali caratteristiche? Probabilmente non te lo diranno, ma se assaggerai le loro tagliate, le costate e le fiorentine forse non vorrai saperlo, ma solo assaggiarne ancora. Prova anche le carni di importazione, perché una grigliata alla maniera argentina così buona (l’asado) la proverai solo qui.
Cà della Brace, Via Olmo 166, Olmo (VE) - Tel. 0415649036

Nel padovano

Ma passando per Firenze


Sì, effettivamente stavamo parlando di grigliate e di carne in Veneto, ma non possiamo esimerci dal fare una capatina in questo angolo di Toscana. Passando per Firenze infatti è tutto ciò che ami della Toscana, ma ad un passo da casa. Qui trovi ogni bendidio della cucina toscana, dalle goduriose fiorentine alle deliziose tartare e morbidissime entrecôte. Se della tua voglia di Toscana, resta ancora qualcosa da soddisfare, lascia un po’ di spazio per i pici e soprattutto per il vino. Rigorosamente toscano, ovviamente.
Passando per Firenze, Via Adriatica 63, Padova - Tel. 3896530544

Con un pizzico d’Europa


Seppur recente, la bontà di questo luogo richiede una doverosa citazione. Brace & Cantina (della Pasticceria Wiennese), infatti, è una vera gemma. Forse perché la cottura e la preparazione della carne segue la vera tradizione, forse perché questo locale è un pezzo stesso della storia di Padova, vale davvero la pena venire qui. Ci assaggi carne di qualità e soprattutto non provi specialità qualunque. Manzetta prussiana, angus, filetto, patanegra. Senza contare che puoi pure ordinare carni pregiate come la rubia gallega. Che dire. Qui pure il vino da abbinarci è una questione così seria, cui non potrà resistere alcun Veneto.
Brace & Cantina Wiennese, Piazza Petrarca 16, Padova - Tel. 0498761122

Nel Trevigiano

Per la carne come tradizione comanda


Non c’è proprio niente in più da dire. Se si ama la buona carne alla brace, se si amano i sapori della buona cucina e della tradizione, si viene qui. Difficile dirti cosa ci piace di più di questo posto, perché il menù segue l’andamento delle stagioni, proponendo sempre il meglio di ognuna. E che meglio. Da Osteria Retrò a Casale sul Sile, la carne alla brace è semplicemente spettacolare. Dalle fiorentine alle costate, tutto è frutto di una ragionata scelta. E che il locale non abbia troppi fronzoli architettonici va pure meglio: così puoi concentrarti di più sulle squisitezze che mangi.
Retrò, Via Monte Nero 59, Casale Sul Sile (TV) - Tel. 3487277786

Per 50 sfumature di chianina


Quando cerchi un ristorante di carne non stai tanto a pensare alla storia del locale. Vuoi semplicemente che quella carne sia memorabile. Beh, all’Osteria Al Turbine, mentre ti gusti i piatti della tradizione veneta circondato dalla campagna di Mogliano, pensa che questo posto ha più di 100 anni. Portati alla grande, non c’è dubbio. La chianina qui raggiunge livelli di bontà stellari, sia che tu la provi nelle tagliatelle al ragù, sia che tu decida di gustarti una fiorentina o una battuta cruda. Fai un pensierino anche sulle grigliate e sulle tartare: capirai in un boccone a cosa fa riferimento il nome del locale.
Al Turbine, Via Marignana 124, Mogliano Veneto (TV) - Tel. 0415937077

Nel veronese

Per l’attesa che è essa stessa piacere


Eh sì. Qui la parola d’ordine è proprio il tempo. Da Butcher, infatti, si sa che la qualità non è frutto della fretta. Il più grande segreto di questo ristorante è proprio l’attesa del momento giusto, affinché ciò che poi ti gusterai sia proprio il massimo. La carne servita è bio, in accordo con il principio di lentezza e rispetto della terra, e i tagli proposti sono davvero tanti, così tanti che un buon modo per entrare nella filosofia del posto è approcciare il menù di degustazione. Senza fretta, ovviamente.
Butcher, Via Leoncino 7/A, Verona - Tel. 0454682130

Per l’atmosfera che sa di Umbria


Alla Trattoria dal Taio sanno che c’è sempre voglia di cucina umbra. Dalla pasta fatta in casa, alla deliziosa carne alla brace, alla delicatezza del tartufo, nessuno riesce a resistere ai sapori dell’Umbria. In questo locale, la gustosa carne che mangerai viene proprio da lì. Gustati la tua fiorentina e magari aggiungici un buon primo piatto di strangozzi fatti in casa. Se proprio vuoi la ciliegina sulla torta (una succulenta torta), prova a prenotare un tavolo nella Grotta. L’atmosfera è decisamente servita.
Trattoria dal Taio, Via Fratelli Alessandri 11, Verona - Tel. 045941717

A Vicenza

Per la full immersion veneta


Tutti gli ingredienti di una cena veneta sono presenti qui, da Crichelon ad Altavilla Vicentina. Innanzitutto il luogo, perché è immerso tra i vigneti e ha una magnifica visuale sui Colli Berici. Buona parte di ciò che assaggi qui viene dai loro terreni, regalando a ciò che mangi quel sapore in più delle cose “fatte in casa, come una volta”. Insomma, immaginati di gustarti la tua tagliata, o la tua costata (noi non sappiamo scegliere!), con un contorno di polenta grigliata a fette, la vista sui Monti e un buon calice di rosso in mano (la carta dei vini è ovviamente eccellente). Insomma: qui con le tradizioni venete non si scherza per nulla.
Crichelon, Via Napoleone Bonaparte 4, Altavilla Vicentina (VI) - Tel. 0444375062

Per la carne cruda garantita dal 1936


Non si contano i motivi per cui si viene Da Romano, dal 1936. Perché si potrebbe pensare che la ragione principale sia il risotto al tartufo che davvero non ha eguali. Oppure il gusto della carne alla brace: le loro costate non hanno proprio paragoni. Però poi provi la carne cruda e tutto cambia. Capisci che quella tartare e l’eccezionale costata cruda sono il motivo per cui vieni qui. Non parliamo poi della loro pasta fresca in tutte le declinazioni venete immaginabili (tipo bigoli Asiago e salsiccia) e della spettacolare terrazza panoramica sui Colli Berici. Insomma, troppo difficile contare i motivi per cui venire qui. Probabilmente riusciremmo ad arrivare ad almeno 1936.
Da Romano dal 1936, Via Priare 6, Zovencedo (VI) - Tel. 3201615409

Foto copertina: Trattoria dal Taio
Foto prese dalle pagine Facebook dei locali

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • RISTORANTE DI CARNE

scritto da:

Elisa Borgato

Sono la tipica veneta ma: amo gli aperitivi ma non lo spritz. Adoro le grigliate ma sono vegetariana. Polenta e funghi ma solo senza polenta. Amo il vino ma… Eh no, quello lo amo e basta. Vivo di contraddizioni ma vino e cioccolato sono il mio credo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Quando gli alberi diventano ambrati: 10 posti dove ammirare il foliage d'autunno in Italia

In autunno gli alberi si tingono di colori incredibili. Non serve andare a Central Park per un wow effect assicurato.

LEGGI.
×