Bei posti dove farsi una pizza all'aperto a Lecce e dintorni

Pubblicato il 1 agosto 2024

Bei posti dove farsi una pizza all'aperto a Lecce e dintorni

D'estate si vuole cenare all’aperto: vuoi per evadere dai soliti paesaggi urbani, vuoi per godere dello splendido venticello che in Salento non manca mai (come ricorda il nome stesso), ma soprattutto per rispettare le norme di distanziamento previste e svolgere al meglio il ruolo di bravi cittadini dotati di spiccato senso civico. A Lecce e dintorni sono tantissimi i locali dove poter cenare all’aperto, così come le pizzerie. Ed è proprio di questo che parleremo nell’articolo: queste sono, secondo noi, le pizzerie meglio dotate di incantevoli spazi esterni, dove trascorrere serate diverse a seconda di con chi sei e da che tipo di ambientazione cerchi. 

La novità a Lecce


Korten
è una nuova apertura per l'estate 2024 a Lecce, l'insegna dice "social bar e forno a legna" e a guardarlo beneè proprio un luogo dedicato alla socialità, visto il grande e accogliente giardino con i tavolini sparsi qua e là, che invitano a sedersi per guardare il tramonto. La pizzeria, curata in ogni dettaglio, propone antipasti fritti ben fatti e una piccola selezione di pizze con ingredienti scelti e locali.
Via Malta - Lecce. T: 3271806013

La pizza con tutta la famiglia

La domenica è la giornata dedicata alla famiglia e in quanto tale si svolge secondo rituali che guai a toccare! Tra questi la tradizione di andare a cena in pizzeria. Un modo come un altro per stare insieme e trascorrere piacevoli momenti di gusto. Non serve discutere, tutti concordiamo sul locale in cui andare: la pizzeria Il Ritrovo, che unisce i concetti di buon cibo e perfetta accoglienza. Gli spazi sono immensi, sia che si voglia cenare all’interno, sia che si opti per la mega sala all’aperto. La pizza è la classica verace napoletana, con cornicione leggermente pronunciato, lunga lievitazione e maturazione a temperatura controllata, disponibile in 13 tipologie diverse di impasto.
Via Alessandro Manzoni, 32°/32b – Lecce. 0832401469

La pizza nella ex manifattura tabacchi


MarienPlaz è un pub in pieno stile bavarese a Lecce, con interni affascinati, ma anche un gusto semplice, come si compete ai pub che solitamente concentrano il loro interesse sul cibo e sulla birra di qualità. Durante l'estate qui si può fruire di un ampio biergarten in cui sorseggiare una birra, ascoltare la musica dal vivo e anche ordinare una pizza, fatta con tutti i crismi, con una lunga lievitazione e con topping molto salentini (per la pizza la tradizione bavarese viene sapientemente abbandonata).
Via Lequile, 34, Lecce. T: 0832352219

La pizza in masseria 


La Restuccia è una masseria "urban", cioè un progetto rurale con un afflato cittadino e cosmopolita: ne sono un esempio gli spettacoli serali e l'attenzione al mondo queer, anche nella cucina. E poi ovviamente c'è la pizza, cotta nel forno a legna, da gustare in questa incantevole cornice con piscina, alberi, frescura e anche qualcosa in più.
Contrada Monte S.N.C, Lequile (LE). T: 08321778249

La pizza nella corte romantica 

Chi l’ha detto che per una serata romantica bisogna per forza andare al ristorante? Puoi conquistare il cuore di una donna anche con un’ottima pizza, soprattutto se il contesto è come quello de La Locanda Del Borgo, graziosissimo locale ricavato all’interno di una struttura di inizio ‘800 (un tempo manifattura tabacchi), finemente ristrutturata secondo il gusto moderno. Anche la corte all’aperto fa il suo figurone e permette di cenare sotto le stelle, magari gustando una pizza della locanda in versione estiva, con mozzarella, stracciatella di burrata, capocollo, pomodrini soleggiati, pomodorini ciliegino, grana, pesto di pistacchi e rucola. Rigorosamente cotta in forno a legna. L’impasto, invece, è un mix segreto di farine particolari e segue una lievitazione naturale di minimo 48h.
Via Taranto, 289 – Lecce. 3331080405

La pizza gourmet, anche affumicata


Se sei stufo della solita pizza, allora è perchè non hai mai provato quelle speciali di Pizza Do.C. da Donatello, un punto di riferimento per gli amanti del disco di pasta farcito più famoso al mondo. Qui la pizza, di stampo napolatno, è da sballo e proposta in un'infinità di impasti e gusti, farcita con ingredienti di altissima qualità spesso a filiera corta. La particolarità che distingue Donatello da tutti gli altri è che lui sa dare alle sue pizze un tocco di affumicato particolarissimo, con un risultato strepitoso. Si può applicare a qualsiasi gusto a cottura ultimata, quando le pizze vengono messe per un paio di minuti sotto una campana di vetro dentro al quale viene inserito del fumo naturale e dona un retrogusto particolarissimo.
Via Bari, 21 – Lecce. 3925150848

La pizza dopo il calcetto


Stanco morto dopo la partita di calcetto? Dai andiamo tutti da Marco Cannalire di Civico 7, così nell’attesa che le pizze vengano sfornate si fanno anche due parole su quei 90 minuti che ti hanno sfiancato. Sì, perché tra uomini, si sa, l’argomento è spesso il calcio e Marco nel suo passato, oltre ad aver giocato a un certo livello è stato anche allenatore. Ovviamente, però, anche il palato vuole la sua soddisfazione e quindi ecco che ti racconto che tipo di pizza si mangia qui: di stampo napoletano, ma con cornicione croccante “alla leccese", farcita con gusto e fantasia. Puoi scegliere tra le classiche e le speciali, tra le quali merita una menzione particolare la San Matteo, con crema di pistacchio, mozzarella fior di latte, all’uscita mortadella, burratina, granella di pistacchio e basilico.
Viale Japigia, 7 – Lecce.0832238989

La pizza premiata 


Rimane sempre una garanzia anche la pizza pluripremiata di 400 Gradi, vera e propria istituzione in quel di Lecce e non solo, che d'estate accoglie i clienti all'aperto nella meravigliosa giungla urbana. La pizza, che di base è napoletana, ha un cornicione alto e il centro sottilissimo, l'impasto è fatto con lievito madre, la maturazione di almeno 24 ore e le farciture da capogiro. Il tutto cotto in forno a gas! Sono tutte da sballo - non dico bugie le ho provate personalmente dalla prima all'ultima - e nell'indecisione ti consiglio di stuzzicare l'appetito con i "Coni Fritti" ripieni di stracciatella, olive nere e pomodori scattarisciati. Sono certa che mi ringrazierai!
Viale Porta d’Europa, 65 – Lecce – Tel. 3913318359​

La pizza a bordo piscina


Tra i place to be dell'estate non può mancare Cloro, un locale poliedrico in cui ambientarci un aperitivo, una pizza, una cena con spettacolo o anche un drink dopo cena. Le opzioni sono tantissime e la location è ideale in questa calda stagione. Di sicuro c'è che la pizza è buonissima e non ci si annoia, perchè ogni giorno c'è un evento diverso e divertentissimo. Organizza con un gruppo di amici e vedrai che successo.
Via Adriatica, km 3 (9,50 km) - Lecce - Tel. 3518958133

 

Foto copertina di 2night, shooting di leonardo Negro per Marien Plaz 
Foto interne tratte dalle pagine Fb dei locali

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
IN QUESTO ARTICOLO
×