10 pizzerie all’aperto a Lecce e dintorni: dimmi come e con chi ti piace e ti dirò dove prenotare

Pubblicato il 10 luglio 2021

10 pizzerie all’aperto a Lecce e dintorni: dimmi come e con chi ti piace e ti dirò dove prenotare

Mai come in questi ultimi periodi siamo andati alla ricerca di posti in cui cenare all’aperto; vuoi per evadere dai soliti paesaggi urbani, vuoi per godere dello splendido venticello che in Salento non manca mai (come ricorda il nome stesso), ma soprattutto per rispettare le norme di distanziamento previste e svolgere al meglio il ruolo di bravi cittadini dotati di spiccato senso civico. A Lecce e dintorni sono tantissimi i locali dove poter cenare all’aperto, così come le pizzerie. Ed è proprio di questo che parleremo nell’articolo: di 10 pizzerie dotate di incantevoli spazi esterni, dove trascorrere serate diverse a seconda di con chi sei e da che tipo di ambientazione cerchi. L’unica costante è che la pizza sarà buonissima!

La pizza con gli amici prima di far serata


Evitare il caos della città, ma non allontanarsi troppo perchè dopo cena ci si torna per una passeggiata. Questa è la solita problematica che si pone ogni sabato sera, quando esco con gli amici per una pizza ma non voglio rinunciare nè alla bontà di quello che è il mio piatto preferito nè al piacere di stare in relax. Altro fattore importantissimo è la digeribilità, perchè dopo andiamo a far serata e quindi non possiamo rischiare di restare appesantiti. La soluzione si trova a Surbo, da D'Elite - Pizza & Burger, che grazie all’utilizzo di un pre fermento (cosiddetta biga) e una lunga lievitazione (72h) a temperatura controllata, riesce sempre a garantire delle pizze fragranti e al contempo digeribilissime.
Via del Mare, 4 - Surbo (LE) - Tel. 0832362701

La pizza con i bambini


La domenica (almeno nel mio caso) è la giornata dedicata alla famiglia e in quanto tale si svolge secondo rituali che guai a toccare! Tra questi la tradizione di andare a cena in pizzeria. Un modo come un altro per stare insieme e trascorrere piacevoli momenti di gusto. Non serve discutere, tutti concordiamo sul locale in cui andare: la pizzeria Il Ritrovo, che unisce i concetti di buon cibo e perfetta accoglienza. Gli spazi sono immensi, sia che si voglia cenare all’interno, sia che si opti per la mega sala all’aperto. La pizza è la classica verace napoletana, con cornicione leggermente pronunciato, lunga lievitazione e maturazione a temperatura controllata, disponibile in 13 tipologie diverse di impasto.
Via Alessandro Manzoni, 32°/32b – Lecce. 0832401469

La pizza in masseria 


C'è chi ama il "caos" urbano e chi invece predilige atmosfere più pacate e il silenzio rilassante che spesso si riesce ad apprezzare una volta immersi nelle atmosfere della campagna salentina. Se anche tu fai parte di questa “categoria”, allora ti consiglio di trascorrere una serata di gusto in masseria, dove tutto è studiato all’insegna della quiete e della genuinità. L’agriturismo Masseria Pigni Nuovi è quello che fa per te, ed è aperto ogni giorno dalle 18 in poi e la domenica a partire dalle 12. Oltre ai piatti tipici, infatti, si sfornano ottime pizze di ogni tipo cotte in forno a legna.
Strada Provinciale Lecce Torre Chianca, 32 (km. 3,5 della Lecce Torre Chianca) - Lecce - Tel. 3756506782

La pizza nella corte romantica 


Chi l’ha detto che per una serata romantica bisogna per forza andare al ristorante? Puoi conquistare il cuore di una donna anche con un’ottima pizza, soprattutto se il contesto è come quello de La Locanda Del Borgo, graziosissimo locale ricavato all’interno di una struttura di inizio ‘800 (un tempo manifattura tabacchi), finemente ristrutturata secondo il gusto moderno. Anche la corte all’aperto fa il suo figurone e permette di cenare sotto le stelle, magari gustando una pizza della locanda in versione estiva, con mozzarella, stracciatella di burrata, capocollo, pomodrini soleggiati, pomodorini ciliegino, grana, pesto di pistacchi e rucola. Rigorosamente cotta in forno a legna. L’impasto, invece, è un mix segreto di farine particolari e segue una lievitazione naturale di minimo 48h.
Via Taranto, 289 – Lecce. 3331080405

La pizza gourmet, anche affumicata


Se sei stufo della solita pizza, allora è perchè non hai mai provato quelle speciali di Pizza Do.C. da Donatello, un punto di riferimento per gli amanti del disco di pasta farcito più famoso al mondo. Qui la pizza, di stampo napolatno, è da sballo e proposta in un'infinità di impasti e gusti, farcita con ingredienti di altissima qualità spesso a filiera corta. La particolarità che distingue Donatello da tutti gli altri è che lui sa dare alle sue pizze un tocco di affumicato particolarissimo, con un risultato strepitoso. Si può applicare a qualsiasi gusto a cottura ultimata, quando le pizze vengono messe per un paio di minuti sotto una campana di vetro dentro al quale viene inserito del fumo naturale e dona un retrogusto particolarissimo.
Via Bari, 21 – Lecce. 3925150848

La pizza dopo il calcetto


Stanco morto dopo la partita di calcetto? Dai andiamo tutti da Marco Cannalire di Civico 7, così nell’attesa che le pizze vengano sfornate si fanno anche due parole su quei 90 minuti che ti hanno sfiancato. Sì, perché tra uomini, si sa, l’argomento è spesso il calcio e Marco nel suo passato, oltre ad aver giocato a un certo livello è stato anche allenatore. Ovviamente, però, anche il palato vuole la sua soddisfazione e quindi ecco che ti racconto che tipo di pizza si mangia qui: di stampo napoletano, ma con cornicione croccante “alla leccese", farcita con gusto e fantasia. Puoi scegliere tra le classiche e le speciali, tra le quali merita una menzione particolare la San Matteo, con crema di pistacchio, mozzarella fior di latte, all’uscita mortadella, burratina, granella di pistacchio e basilico.
Viale Japigia, 7 – Lecce.0832238989

La pizza fino a tardi


Ti è mai capitato che ti venisse fame in ritardo rispetto al solito orario? A me d'estate succede spesso e poi mi ritrovo senza niente in frigo e i locali che hanno spento il forno. Per fortuna a Trepuzzi c'è Creola Music Pub, che sforna ottime pizze fino a tardi e ti accoglie nei suoi ampi spazi. L’impasto lievita un minimo di 48h e su richiesta è anche possibile averlo con farine speciali come kamut e 5 cereali. Il risultato è una pizza soffice e leggera cotta in forno elettrico, Tra le più richieste resta sempre la Martina, con base bianca fiordilatte, caprino, pomodorini confit, capocollo croccante di Martina Franca e basilico.
Via San Giovanni Bosco, Trepuzzi (LE) – Tel. 0832753147

La pizza premiata 


Rimane sempre una garanzia anche la pizza pluripremiata di 400 Gradi, vera e propria istituzione in quel di Lecce e non solo, che d'estate accoglie i clienti all'aperto nella meravigliosa giungla urbana. La pizza, che di base è napoletana, ha un cornicione alto e il centro sottilissimo, l'impasto è fatto con lievito madre, la maturazione di almeno 24 ore e le farciture da capogiro. Il tutto cotto in forno a gas! Sono tutte da sballo - non dico bugie le ho provate personalmente dalla prima all'ultima - e nell'indecisione ti consiglio di stuzzicare l'appetito con i "Coni Fritti" ripieni di stracciatella, olive nere e pomodori scattarisciati. Sono certa che mi ringrazierai!
Viale Porta d’Europa, 65 – Lecce – Tel. 3913318359​

La pizza a bordo piscina


Tra i place to be dell'estate non può mancare Cloro, un locale poliedrico in cui ambientarci un aperitivo, una pizza, una cena con spettacolo o anche un drink dopo cena. Le opzioni sono tantissime e la location è ideale in questa calda stagione. Di sicuro c'è che la pizza è buonissima e non ci si annoia, perchè ogni giorno c'è un evento diverso e divertentissimo. Organizza con un gruppo di amici e vedrai che successo.
Via Adriatica, km 3 (9,50 km) - Lecce - Tel. 3518958133

La pizza in giardino (anche gluten free)


Un’altra pizzeria all’aperto da non perdere è DonCiro, ad Aradeo, che accoglie gli ospiti in un magnifico giardino. Aperta dal martedì alla domenica, questa pizzeria di stampo napoletano, tra l’altro, ha aperto in piena pandemia, circa 7 mesi fa, e sta già facendo parlare di sé per la qualità dell’impasto (idratazione 72%) che segue una lievitazione e maturazione di minimo 24/36 ore, la ricerca dei migliori ingredienti per la farcitura e la cottura a regola d’arte. Disponibile anche gluten free su prenotazione. Ma per iniziare buttati sulle frittatine di pasta: preferisci cacio&pepe o amatriciana?
Via Palmiro Togliatti, 72 – Aradeo (LE) – Tel. 3517011610


Foto copertina di D'Elite - Pizza & Burger Ph. Gabriele Dell'Anna
Foto interne tratte dalle pagine Fb dei locali

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Nell’anno del Covid gli italiani riscoprono i vini autoctoni. La top ten

Sono tutte italiane le bottiglie che hanno fatto registrare il maggior incremento dei consumi in valore.

LEGGI.
×