Street food made in Pigneto: i 5 locali da provare

Pubblicato il 20 maggio 2021

Street food made in Pigneto: i 5 locali da provare

Posti da strada dove mangiare per godersi appieno uno dei quartieri storici di Roma.

Murales ovunque, vicoli incantevoli, scorci profondamenti romani: il Pigneto è una delle zone simboliche della capitale, centro di movida ma non solo. Quartiere di respiro culturale e storico, il Pigneto a Roma (e non solo) è conosciuto anche per il cibo: sono tanti i locali dove fermarsi e trovare ristoro, personalmente ne ho frequentati diversi e non sono rimasto mai deluso. Sarà l’aria di Roma, sarà quell’atmosfera tipica tra l’urban e l’indie che solo quel quartiere unico sa regalare… fatto sta che anche il cibo, al Pigneto, sembra più buono. Anzi: è più buono e basta.

Sono partito dicendo che quella è una bella zona, e per questo va girata, vista, vissuta: quale modo migliore per conuigare tutto, se non con lo street food? Un panino al volo e via, verso le vie e le piazze del Pigneto. Il cibo da strada è la soluzione perfetta per visitare il quartiere, per questo vi consiglio i 5 migliori street food del Pigneto, cercando di tenere conto di tutti i gusti: c’è un locale per ogni vostra esigenza, statene certi. 

Dar Ciriola il vero street food made in Pigneto

Panini, panini ovunque. Immerso nel cuore del Pigneto, Dar Ciriola offre una varietà di scelta clamorosa, che soddisfa veramente ogni gusto: in totale ci sono più di 100 tipi di ciriola in carta. Dai panini classici a quelli per vegetariani, tutti farciti con prodotti di qualità, fino ad arrivare ai fritti e alle polpette. C’è tantissima cucina romana Dar Ciriola, e un panino lì se passi al Pigneto devi prenderlo. Anche perché il quartiere, a pancia piena, si vive decisamente meglio. 
Dar Ciriola, via Pausania n. 2, Roma. Tel: 06 21702636

Pizzeria al Pigneto: non serve aggiungere altro

Lo street food per antonomasia, in Italia, è la pizza al taglio: anche il quartiere che stiamo visitando da questo punto di vista è fornitissimo. Trovi infatti Pizzeria al Pigneto, dal nome essenziale ma straordinariamente efficace. Qui si punta sul contenuto, sulla sostanza: pizza ovviamente deliziosa e variegata, fatta a dovere secondo la tradizione romana. A questa si aggiunge anche sua maestà il panzerotto. Come puoi ammirare nella foto che ho lasciato qui sopra, dalla Pizzeria al Pigneto li sanno fare eccome. 
Pizzeria al Pigneto, Via del Pigneto n. 171, Roma. Tel: 06 2752931

Kalapà, un pezzo di Grecia al Pigneto

Ti senti etnico e vuoi provare un cibo diverso, una volta arrivato al Pigneto? Nessunissimo problema: puoi andare da Kalapà, e ritrovarti così in un batter d’occhio su un’isola felice e molto, molto greca. Pita, insalate greche, birre rigorosamente Mythos: una volta uscito da lì, comincerai senza dubbio ad augurare kalimera e kalispera a chiunque. Nota per chi fa il liceo classico: pare faccia bene anche per le versioni, funziona come ripasso.
Kalapà, Via Ascoli Piceno n. 17a/b, Roma. Tel: 06 83081997

Maga's Burger, lo street food per l'americano a Roma

Ma come si fa a pensare allo street food senza pensare all’hamburger? Sono stato da Maga’s Burger e ho un ricordo mitico di quell’hamburger: semplicemente perfetto. Un panino da Maga’s accompagnerà la tua visita al Pigneto nel migliore dei modi, un’esplosione di gusti e di sapori da provare almeno una volta. Variante speciale per cambiare un po’: il rosetta burger, che unisce la romanità più autentica al fast food all’americana. Un panino che “te provoca, e mo te lo magni”, parafrasando un grande romano del passato.
Maga’s Burger, Via Del Pigneto n. 40a, Roma. Tel: 347 4850633

Bosco Officine del Tartufo, per perdersi tra gli alberi del Pigneto

Si chiude con un locale decisamente fuori dal coro, che offre un tipo di cibo che non si vede spesso in giro: il tartufo. Di solito per rimediarlo devi partire col cane al guinzaglio e avventurarti per i boschi, in questo caso invece Bosco Officine lo porta direttamente sul tuo piatto. Lo street food del locale offre una varietà di prodotti di qualità, se vuoi provare qualcosa di particolare non lasciarti sfuggire il kebab di pecora. Così come il tartufo, non si trova proprio dappertutto. 
Bosco Officine del Tartufo, Via Macerata n. 8c, Roma. Tel: 3931024422
 

  • STREET FOOD
  • VITA DI QUARTIERE
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Leonardo Mazzeo

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Una voglia incontenibile di uscire. Ed è boom di prenotazioni e recensioni in ristorante

Secondo i dati incoraggianti diffusi da Google e TripAdvisor.

LEGGI.
×