A Bari con l'hamburger ci sappiamo fare, ecco quelli un po' speciali

Pubblicato il 31 agosto 2023

A Bari con l'hamburger ci sappiamo fare, ecco quelli un po' speciali

Il panino a Bari è rigorosamente quello con il polpo grigliato, un’ottima combinazione che abbraccia il mare e che diventa la pietanza preferita per tutti gli amanti dello street-food.
Bari, tuttavia, non è solo mare, pesce crudo e polpo arrostito, è una città che vive di cultura gastronomica, dalle orecchiette fresche, al riso patate cozze, non c’è un posto in città dove si mangi male.

Oggi voglio raccontarvi dove poter gustare la pietanza per eccellenza dello street-food: l’Hamburger, che nel capoluogo pugliese potete assaporare in diverse varianti, scopriamole insieme.

Quello con l’hamburger di Fassona 


La Ciccia, Churrasco e Cucina è una braceria aperta da poco, la cui filosofia è quella di poter concedere il miglior prodotto in circolazione godendo di una meravigliosa vista mare nel porto di Santo Spirito.
Il cavallo di battaglia che dovete assolutamente provare e che voglio consigliarvi  è il Re Ciccia: doppio hamburger di Fassona con insalata, pomodoro ramato, cipolla agrodolce, cheddar e salsa Ciccia. 
Spettacolare hamburger che vi conquisterà prima con gli occhi, poi con il palato.
La Ciccia, Churrasco e Cucina, Largo Di Santo Spirito Cristoforo Colombo 140, Bari. Tel: 3773015583

Quello colorato che avvicina ad un’alimentazione vegetale 


Flower Burger è il primo concept vegano al mondo ispirato al mondo hippie ad offrire panini gourmet colorati in un'atmosfera funky e casual aperta a tutti. 
I loro panini sono creati solo con ingredienti naturali, qui potrete trovare tantissime opzioni tra cui scegliere, dal classico hamburger di ceci, all’hamburger di pomodori secchi. 
Questi coloratissimi hamburger, vi faranno scoprire un nuovo mondo, dove è possibile mangiare un buon hamburger nel rispetto di un’alimentazione vegana. 
Flower Burger, Via Principe Amedeo 121 A, Bari. Tel: 0808091798

Quello con l’hamburger di Scottona


Amanti del foodporn, da Hop troverete un Hamburger che vi lascerà senza parole. L’Intrepido è un panino composto da: hamburger di scottona, pancetta tesa arrosto croccante, salsa BBQ, valeriana, pomodori freschi, cipolla caramellata, vi starete domandando e dove sarebbe la novità? Un padellino, servito caldo, di fonduta cacio e pepe, da versare direttamente sul vostro hamburger: vi garantisco che le vostre papille gustative esploderanno.
Hop, Via Gaetano Devitofrancesco 11, Bari. Tel: 0805560628

Quello di pesce 


Da Pescobar potrete gustare comodamente seduti nel locale, o in “ganna al mare” come direbbe un vero barese, accompagnato da una peroni ghiacciata, un ottimo panino con hamburger di pesce.
Il menù offre due varianti: quello con l’hamburger di salmone e quello con l’hamburger di merluzzo in crosta di panko. Ci tengo a consigliarvi quello con il burger di salmone accompagnata da cipolla caramellata e salsa mac.
Pescobar, Largo Adua 29, Bari. Tel: 0808641072

Quello al piatto


Il Factory è il posto perfetto per accontentare chiunque voglia saggiare un buon hamburger home made al piatto, non vi garantisco la leggerezza, sicuramente la bontà e la qualità degli ingredienti.
Dal Factory potrete mangiare un Hamburger da 300 gr con Cheddar Fuso, servito con Uovo all’occhio di Bue, Bacon Croccante, Patate al Forno e  Pane. 
Un piatto completo da abbinare ad una freschissima birra scelta dal menù. 
Factory pub, Via Luigi Milella 33, Bari. Tel: 0802375446

Quello con l’hamburger di pollo


Una nuova novità nel menù di Tempi Andati è il Crispy: un hamburger di pollo croccante con panatura di cornflakes, misticanza, pomodoro e salsa baconnaise.
Il classico hamburger di pollo diventa super croccante e goloso, perfetto per gli amanti della carne bianca. 
Per la stagione estiva Tempi Andati vi aspetta per accogliervi nel dehor delimitato da profumatissime erbe aromatiche.
Tempi Andati, Via Demetrio Marin 37, Bari. Tel: 0802227487

Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati. La foto di  Hop è di 2night. La foto di copertina è di 2night, shooting di Rita Ostello per Hop!

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Silvana Bonavita

Instancabile viaggiatrice, amante del bello e soprattutto del buono. Credo che le migliori relazioni si creino intorno ad una tavola, circondati da amici, buon cibo e buon vino. Il mio mantra? Non rinunciare mai alle occasioni che la vita ti offre.

×