5 posti particolari per una gran mangiata di carne a Padova e dintorni

Pubblicato il 10 novembre 2022

5 posti particolari per una gran mangiata di carne a Padova e dintorni

Serve forse una scusa per uscire a cena con il solo obiettivo di farsi una sontuosa mangiata di carnazza? Io non credo, ma se proprio proprio dovesse esser utile beh, sappi che ognuno di questi 5 locali ha una location veramente particolare e molto bella!

Per una grigliata vista laghetto

Siamo al laghetto di Boscalto in zona Resana, un posto molto conosciuto durante il periodo estivo grazie a Veneto Cable Park, che è però perfetto per farsi una bella cena di carne anche durante i mesi invernali grazie alla Veneto Grill House aperta tutto l’anno. Qui, neanche a dirlo, la specialità è la carne alla griglia, con un occhio sempre molto attento alla scelta dei tagli, ma anche dei produttori. Presenza di una selezione di costate, nonché di tagliate, fiorentine o di un galletto speziato. Incredibili poi le costicine di maiale, offerte nella versione “americana” con salsa barbecue o il piatto di grigliata mista, con tutto il meglio che questa super cucina ha da offrire. Tra un boccone e l’altro poi, un gran bel panorama. Locale ottimo anche per grosse compagnie!
Veneto Grill House, Via Boscalto 63, Resana (TV) – Tel. 0423826592

Per un filetto al pub

Sia messo agli atti: il Conamara è un posto incredibile, dove tutti almeno una volta nella vita dovrebbero mangiare. Per tutti gli amanti della carne, s’intende! Qui l’atmosfera è quella calda e caciarona del pub, e come potrebbe essere altrimenti? Siamo nel pub.  A mio avviso memorabili sono i loro panini, in particolar modo quello “affumicato” con pastrami, coleslaw di verdure croccanti e salsa delicata al rafano. Ma siccome l’obiettivo è parlare di carnazza vera e propria allora senza dubbio bisogna ordinare un filetto alla birra: manzo italiano alla birra servito con verdure di stagione e patate al forno. Un bel boccale per gradire e la cena è servita!
Conamara, Via Madonna del Rosario 91/a, Torre (PD) – Tel. 049629510

Per la tagliata in mezzo al verde

Molto amata come pizzeria, battutissima come sala per ricevimenti nuziali o feste private, immancabile per quando d’estate si vuole stare bene e all’aperto, Pizzeria Ristorante Euganeus 2000 è anche il locale perfetto per quando si vuole mangiare della buona carne. La posizione – siamo ai piedi dei Colli Euganei – è strategica, gli ambienti sono informali ma sempre tirati di tutto punto e la cosa più bella di tutte è il giardino esterno che, anche nelle stagioni invernali, si nota dalla finestra e ci rimette in pace con noi stessi. Qui, tagliata di manzo servita con rucola e grana: un piatto tanto semplice quando facilissimo da sbagliare che, neanche a dirlo, è qui servito perfettamente. Niente male poi, la costata alla griglia!
Ristorante Pizzeria Euganes 2000, Via Repise 76, Cervarese Santa Croce (PD) – Tel. 3477196642

Per la ciccia scelta dal bancone

Capita di rado, soprattutto qui a Padova, di poter scegliere la carne da mangiare al ristorante, direttamente dal bancone a vista dello stesso. Capita di rado sì, ma da Osteria BocaBona è invece la prassi e posso dirlo? Ma che figata. Qui non solo puoi farti una idea del prezzo, dei diversi tagli proposti, delle scelte in base ai gusti; ma hai anche la possibilità di essere aiutato nella costruzione del menù per la serata con i consigli utilissimi dello Chef. Un modo così per sapere sempre di aver fatto la scelta giusta sia in termini di gusto, sia anche di quantità. Il consiglio quindi è quello di lasciarsi consigliare, ma se proprio devo sbottonarmi: culatta e straecca di manzo alla griglia.
Osteria BocaBona, Via Pelosa 4, Padova – Tel. 0498713898

Per le salsiccette nel locale storico 

Un ristorante ormai storico molto bello e caratteristico, gestito da più di ventisette anni da Mohamed Shalaby (e ora anche dal figlio Riccardo) che hanno saputo negli anni rendere questo locale un porto sicuro per gli amanti delle carni. Una conduzione qui, che ha fatto di gentilezza e informalità il suo cavallo di battaglia. Gli arredi sono rimasti quelli di un tempo e raccontano la storia di questa famiglia appassionata, ma l’offerta certo non è da meno. Si parte con un antipasto cardine del locale: tartare, salsiccette calde e crostini di pane, una vera bomba di gusto (occhio: una salsiccetta tira l'altra). E si prosegue con un grande classico: il piatto di “la nostra tagliata di carni”: un mix di diverse tipologie di carni, con diverse cotture e fatture presentate al tavolo in maniera magistrale e tutte rigorosamente spiegate. Un piatto buono e completo, da accompagnare perché no con verdure miste di stagione. Un buon rosso e la serata è sistemata! 
Al Vecchio Falconiere, Via Umberto I 31, Padova – Tel. 049656544
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Veneto Grill House. 
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • RISTORANTE DI CARNE

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​La guida ai mercatini di Natale da scoprire da fine novembre e per tutte le festività

Dalle Dolomiti alla Sicilia, i più sorprendenti mercatini e le proposte natalizie golose.

LEGGI.
×