Questi sono i nostri posti preferiti per mangiare la carne alla brace a Padova
Pubblicato il 6 dicembre 2023
Se sei alla ricerca di un piatto di carne alla brace, allora non puoi non conoscere (e provare) questi ristoranti pazzeschi di Padova e dintorni!
Zona Aeroporto
Da un posto che si chiama “Gino’s BBQ” e utilizza come immagine di copertina una frase che recita più o meno così: “a tutto carbon”, altro non ci si può aspettare che una cucina alla brace fenomenale. Beh, le aspettative qui sono presto rispettate e, il menù, è non solo intrigante (paradossalmente pieno zeppo di pietanze vegetali) e molto buono ma, pressochè tutto, cotto alla brace. A me ultimamente è piacituo molto il loro broccolo alla brace con miele, aceto e crema al curry verde e lime (un piatto che farebbe amare il broccolo anche a chi non lo approva) anche se il mio cuore resta e resterà sempre della loro coscia di pollo alla brace con salsa di senape e agrumi. Un piatto tanto semplice quanto insuperabile.
Gino’s, Via Sorio 89, Padova - Tel. 0498713722
In Via Santa Chiara
Stefano Mocellin di Al Padovanino è talmente innamorato della cottura alla brace che ha deciso di dedicarle un interno menù degustazione. Sì, hai letto bene. Se vieni qui puoi decidere di fare un intero percorso interamente eseguito alla brace (dolce compreso) dove i piatti e gli ingredienti sono scelti secondo l’estro dello Chef. Si chiama “Fuoco e Fiamme” e prevede cinque portate oltre al benvenuto della cucina ed il pre dessert. Sempre possibile la degustazione di vini in abbinamento.
Stefano Mocellin Al Padovanino, Via Santa Chiara 1, Padova - Tel. 3756197434
In Via Umberto I
Parlare di brace e non nominare Il Vecchio Falconiere sarebbe non solo un sacrilegio, ma pure cattiva informazione, diciamocelo. Qui infatti, non solo si respira la storia di un luogo che ne ha viste di ogni, ma anche si assapora una cucina unica e veramente molto buona. Il piatto simbo del locale è la loro “tagliata del Falconiere”, una selezione di differenti pezzi che vengono tagliati direttamente al tavolo e adagiati su un piatto “rovente”. Certo, non è “alla brace” ma ottima anche la loro tartare.
Il Vecchio Falconiere, Via Umberto I, Padova - Tel. 049656544
In Zona Chiesanuova
Un posto molto bello (soprattutto d’estate, grazie ad un giardino estivo incredibile) che con un servizio molto simpatico e un format unico si è fatto strada nel cuore dei tanti padovani. Siamo infatti all’Osteria Bocabona che grazie a tagli d’eccezione sa rispondere anche alle esigneze più ricercate. La cosa più bella è che puoi scegliere tutto in totale autonomia dalla loro vetrinetta e farti aiutare eventualmente per capirne peso e prezzo. Posto molto quotato per chi ha voglia di mangiarsi una bella fiorentina in compagnia.
Osteria Bocabona, Str. Pelosa 4, Padova - Tel. 0498713898
In Strada Battaglia
Da Passando per Firenze la carne, ma soprattutto la carne alla brace, è una cosa seria. Qui infatti, nel locale simbolo del capoluogo toscano, la “ciccia” è sempre la protagonista tra entrecòte, hamburger di Chianina, tagliata di pollo, spiedone “del cacciatore” (con pollo, maiale e salsiccia di Cinta Senese), costate, tagliate e chiaramente lei, la fiorentina, che qui trovi sia di Chianina che di Bavarese. Il locale è molto ampio e curato nei minimi dettagli, con un comodissimo e ampio parcheggio ed una cantina vini molto interessante.
Passando per Firenze, Via Adriatica 63, Padova - Tel. 3896530544
A Rovolon
La Trattoria Bepi Alle Scuole - da tutti però chiamata “Bepi Ae Scoe” - è una sorta di istituzione a Padova. Un posto dove tutti, prima o dopo, devono passare neanche fosse un battesimo per sancire la nostra “padovanità”. Qui, un luogo “vintage” diciamo e un servizio accogliente sono ciò che ti si staglia davanti, assieme alla certezza di trovarti in un luogo d’altri tempi dove a far da padrone è ancora il vino della casa e la voglia di far caciara. Il piatto simbolo è senza ombra di dubbio il galletto, da provare e ripovare, tanto non delude mai.
Bepi Ae Scoe, Via San Giorgio 1, Rovolon (PD) - Tel. 0495226060
A Lozzo Atestino
Tolin Macelleria con Cucina è il posto perfetto per gli amanti della carne. Un locale questo, prima macelleria, oggi macelleria, bottega e pure ristorante che ha saputo negli anni rinnovarsi senza mai perdere il proprio spirito e, mi piace pensare, anche la propria semplicità. Qui si mangia la carne, buona e senza fronzoli, tra piatti cari alla nostra tradizione e una cantina vini che racconta molto bene il territorio (anche con qualche referenza naturale). Costata o fiorentina di Sorana per iniziare, ma anche nodino di vitello grill o grill misto di manzo. E, anche se non “alla brace”, ottimo il tris di carne cruda e il “friTolin” con il tridente importante di animella, cervella e trippa fritta.
Tolin Macelleria con Cucina, Via Chiesa 6, Lozzo Atestino (PD) - Tel. 042994144
A Rubano
Se la carne è quello che desideri ma alla “festa” non puoi rinunciare, il ristorante brasiliano La Mulata è la soluzione che fa al caso tuo. Qui, ogni sera - dal mercoledì alla domenica - è una festa incredibile fatta di cibo, musica, balli, allegria e pure caraffe di caipirinha al lime che oh, non guastano mai. Le opzioni per la cena sono diverse: si può mangiare solo “a buffet” o scegliere tra i due menù principali che prevedono sì il buffet, ma anche il successivo arrivo di carni cotte al carbone e servite sulla tradizionale “spada”. La selezionde di carni comprende il pollo, il manzo, l’agnello e il maiale mentre la differenza tra i due menù è che in un uno si prevedono almeno dieci portate, nell’altro è previsto un servizio senza limiti.
La Mulata, Via Rossi 5,Rubano (PD) - Tel. 0498686957
A Teolo
Un agriturismo immerso nel cuore dei Colli Euganei, una cucina tipica veneta ed una passione per la brace che qui, all’Agriturismo Valle delle Gombe, è fiore all’occhiello. L’ambiente è rustico e il servizio simpatico e presente, mentre il menù, stagionale, ricorda un po’ la cucina di nonna ed ha tutto quello che ci si aspetta da un agriturismo, conto nella norma compreso.
Agriturismo Valle delle Gombe, Via Calti Pendice 28, Teolo (PD) - Tel. 0499925518
Foto interne tratte dalle pagine FB o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB La Mulata.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Adriatica 63, Padova (PD)