A fare grandi aperitivi nelle piazze di Firenze: in questi posti

Pubblicato il 23 ottobre 2024

A fare grandi aperitivi nelle piazze di Firenze: in questi posti

Quella dell'aperitivo è una storia che viene da lontano. Le prime tracce risalgono addirittura ai tempi dell'antica Grecia e in seguito a quelli dell'Impero Romano. Non a caso, l'etimologia del nome è piuttosto chiara: aperitivus (che apre), cioè una bevanda in grado di stimolare l'appetito, aprendo ad una sensazione di fame. 
Da allora ne è passata di acqua (e di drink) sotto i ponti, ma l'aperitivo è sopravvissuto ai tempi e alle mode, arrivando fino ai giorni nostri in una veste più splendente che mai, soprattutto nel nostro paese.
L'aperitivo moderno, infatti, nasce a Torino più di 200 anni fa, diffondendosi poi rapidamente nel resto d'Italia (Firenze tra le prime città) e del mondo. 
La caratteristica principale di questo momento è sicuramente rappresentata da una certa informalità, che lo rende adatto a tutte le occasioni e situazioni. Si può consumare comodamente seduti, in piedi poco prima di accomodarsi al tavolo per un pasto, oppure in un locale differente da quello in cui si andrà a cenare. E ancora, subito dopo il lavoro, per staccare dalle fatiche della giornata, oppure in sostituzione della cena, piluccando tra i tanti stuzzichini che vengono messi a disposizione dei clienti.
Le possibilità sono praticamente infinite, rendendo l'aperitivo un momento per molte persone irrinunciabile, all'insegna del relax e del divertimento. 
E in una città come Firenze, da sempre in prima linea quando si parla di divertimento e movida, quasi tutti i locali prestano una grandissima attenzione all'ora dell'aperitivo, con proposte di ogni tipo e adatte a tutte le esigenze. 
Oggi vi portiamo tra le strade della città, anzi tra le piazze, alla ricerca di quei locali dove sedersi all'aperto e gustare un aperitivo con i fiocchi, fuori dalle classiche proposte. Perché anche se l'estate è finita e le temperature sono in diminuzione, è sempre impossibile resistere al richiamo di un bell'aperitivo in piazza, abbracciati dalle meraviglie di Firenze in quel magico momento, all'inizio della serata, dove tutto può ancora succedere e la magia prende forma. 

La fantasia al potere


Originalità, creatività e fantasia, sono sicuramente queste le caratteristiche principali del primo locale sulla nostra lista. Siamo in piazza Salvemini, a pochi passi da Santa Croce, dal Duomo e da altre zone molto famose di Firenze, dove troviamo un locale con uno stile steampunk ispirato alle classiche atmosfere fantasy e una lista di cocktail in costante aggiornamento. Parliamo di Dragonfly.
L'arredamento originale e fantasioso dell'interno, unito ad uno spazio esterno nel quale accomodarsi a bere un drink, rendono Dragonfly un locale perfetto per un aperitivo in compagnia per chi non ha paura di sperimentare nuovi sapori. Ogni stagione, infatti, ha i suoi cocktail, ideati dalla fantasia e dall'ispirazione dei barman.
Molto ampia è anche la selezione di birre artigianali, italiane ed estere, e dei vini, in modo tale da accontentare anche i gusti dei clienti più esigenti. 
E durante l'ora dell'aperitivo Dragonfly non ci lascia mai a stomaco vuoto, con una serie di proposte gustose ed agili da mangiare, come la sempre più diffusa pinsa oppure i nachos messicani. 
In una posizione strategica, dalla quale è possibile raggiungere comodamente e a piedi quasi ogni altra zona del centro di Firenze, Dragonfly si rivela la scelta giusta sia per un aperitivo al volo, sia per rimanere nel locale e divertirsi per tutta la serata. 
Dragonfly - Piazza Gaetano Salvemini 10 - Tel: 3357294432

Il gustoso incontro tra i prodotti più autentici del territorio e l'arte della mixology


Cosa succede quando drink e cocktail di alta qualità incontrano i migliori prodotti del territorio, in una storica cornice tra le strade di Firenze? Succede che l'aperitivo si trasforma in qualcosa di più di una pausa per bere e stuzzicare qualcosa, diventando un momento da assaporare con tutta calma, all'insegna del buon cibo e della bellezza.
Una descrizione questa, che calza a pennello per il 25hours Hotel in piazza di San Paolino. 
25hours è un hotel nato da pochi anni, che però sin da subito è riuscito a ritagliarsi un posto speciale tra gli amanti dell'ora dell'aperitivo, grazie ad un'offerta difficile da battere. Il segreto è nella sinergia con un vero e proprio negozio di alimentari presente nella stessa struttura, I Golosi, che affaccia sulla piazza e che propone ogni giorno una selezione dei migliori prodotti locali. Prodotti da acquistare oppure da consumare comodamente seduti ai tavolini esterni, accompagnati da drink preparati a regola d'arte. Taglieri, stuzzichini, prodotti da forno, salumi e molto altro, per rendere l'aperitivo un momento dedicato al buon gusto più autentico. 
Tra le novità del locale c'è la presenza di Dario Cecchini, il macellaio di Panzano, che porta all'interno di 25hours tutta la sua esperienza, per un'offerta gourmet che non smette mai di stupire.    
25hours Hotel - Piazza di San Paolino 1 - Tel: 0552966911

Aperitivo con pizza? Figo!


Il prossimo locale sulla nostra lista mette in scena l'incontro tra due giganti: la pizza e l'aperitivo. Siamo in via del Pratellino, dove andiamo alla scoperta di un posto nel quale il buon cibo e il bere vanno a braccetto, accompagnati dalla buona musica: Fig'oo.
"La felicità in teglia", questo il mantra di Fig'oo, messo in pratica grazie ad un'ampia proposta di pizze, focacce, panzerotti, fritti e molto altro. 
Con uno spazio esterno a disposizione dei clienti, nel quale sedersi, bere bene e mangiare anche meglio, Fig'oo organizza numerose serate a tema, anche con dj set, in grado di rendere l'ora dell'aperitivo un momento ancor più speciale. Un esempio in questa direzione è la Fig'oo night, un appuntamento con la buona musica durante il quale è possibile usufruire dell'offerta drink + tagliere, al prezzo di 10 euro.  
Con uno staff sempre disponibile e prodotti di prima qualità, Fig'oo si rivela la soluzione ideale per un aperitivo diverso dal solito, con pochi fronzoli ma con una proposta food e drink assolutamente da provare. 
Fig'oo - Via del Pratellino 60 - 3924699631

Pregiati calici nella piazzetta alla quale è impossibile dire di no


Il nostro tour tra le piazze di Firenze per un aperitivo all'aperto ci porta ora alle spalle di piazza Pitti. Parliamo di una delle zone della città più frequentate dai turisti ad ogni ora del giorno, dove però è ancora possibile andare alla scoperta di qualche piccolo gioiellino in grado di sorprenderci. Ed è proprio quello che succede quando ci affacciamo nella vicina piazza della Passera e ci accomodiamo ai tavoli dell'Enoteca 4 Leoni
Costola dell'omonima trattoria, l'Enoteca 4 Leoni si rivela un piccolo paradiso pieno di sorprese per i veri amanti del vino, grazie ad un'interessante selezione di etichette italiane e francesi. Vini pregiati sempre accompagnati da tantissime proposte food, ideali per valorizzare al massimo ogni calice e soddisfare il nostro palato. Affettati, formaggi, crostini al lardo, pappa al pomodoro, ostriche e molto altro ancora, per affiancare i clienti in un percorso di degustazione che rappresenta un vero e proprio viaggio ad alto tasso di bontà per le nostre papille gustative.  
Nella drink list non mancano inoltre i cocktail classici, realizzati sempre con grande maestria dallo staff, rendendo così l'Enoteca 4 Leoni la scelta giusta per le esigenze di tutti.
Enoteca 4 Leoni - Via dello Sprone 15r - Tel: 055218562

Il bar di quartiere per giovani e famiglie


Ci spostiamo ora fuori dal centro storico, per andare alla scoperta di un locale aperto di recente con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento per la comunità e le famiglie del quartiere Isolotto: Bar Latteria e non solo.
Siamo in piazza dell'Isolotto, punto di ritrovo del quartiere, sempre frequentato da tantissime persone che vogliono rilassarsi all'aria aperta. Qui, sotto i portici della piazza, il Bar Latteria e non solo propone ogni giorno solo il meglio che il territorio ha da offrire: dai salumi di Scarpaccia ai formaggi, passando per i distillati. Il locale nasce dall'idea di Francesco Pucci, giovane titolare che ha deciso di puntare forte su un'offerta ideale per ogni ora della giornata: piadine, tigelle, schiacciate e merende per i bambini, da gustare comodamente seduti ai tavoli che affacciano sulla piazza, sempre a disposizione dei clienti anche durante l'inverno, grazie ai classici "funghetti" per riscaldare l'ambiente quando le temperature scendono.
Il locale, inoltre, si rivela il posto ideale anche per un aperitivo tra amici, grazie agli ampi spazi e a una signature list per i drink di altissimo livello, con i prodotti della DUIT, dai vermouth agli amari, passando per il gin. Cocktail colorati e gustosi, per un aperitivo in grande stile in una piazza nella quale i bambini possono giocare in tutta sicurezza, regalando così ai genitori dei momenti di assoluto relax.  
Bar Latteria e non solo - Piazza dell'Isolotto 8r - Tel: 3931415795

L'aperitivo nella piazza simbolo


Torniamo ad immergerci nel cuore antico della città, in una delle piazze simbolo della fiorentinità, piazza Santa Croce. Qui, nel luogo in cui è nato il Calcio Storico Fiorentino, troviamo un locale nel quale il vino recita un ruolo di assoluto protagonista sin dal nome: parliamo di Grotta diVino
Grotta diVino è un'enoteca nella quale andare alla scoperta di uno di quei prodotti che ha reso Firenze celebre in tutto il mondo, il vino. All'interno dell'enoteca è possibile trovare una grande quantità di etichette provenienti dal territorio, da quelle più conosciute a prodotti più di nicchia, tutte unite da quel sottile filo rosso che risponde al nome di qualità. 
E di qualità ce n'è tanta anche nei numerosi percorsi di degustazione organizzati ogni giorno dallo staff di Grotta diVino: i migliori calici accompagnati da abbinamenti di cibo classici o più originali, in grado di rendere l'ora dell'aperitivo un momento da ricordare a lungo. 
Se a questo aggiungiamo la possibilità di brindare circondati dalla bellezza di piazza Santa Croce, risulta evidente come Grotta diVino rappresenti una tappa imprescindibile per chi è sempre pronto a lasciarsi travolgere dalla meraviglia, a tavola e non. 
Grotta diVino - Piazza Santa Croce 4/5r - Tel: 055292133

Le foto presenti nell’articolo sono prese dai canali social dei locali citati
Foto di copertina: Grotta diVino

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×