10+1 focacce paradisiache a Bari, e come le mangiano i baresi

Pubblicato il 9 aprile 2021

10+1 focacce paradisiache a Bari, e come le mangiano i baresi

La vera focaccia barese è un’emozione che coinvolge tutti i sensi (e ti fa inzozzare per bene)

Si dice che quando addenti quell’umidino creato dal sughetto del pomodoro e dell’oliva, puoi raggiungere vette di gusto intramontabili. C’è chi preferisce il bordo e chi la mangerebbe a qualsiasi ora del giorno e della notte senza esclusioni. Ebbene sì, ecco la guida più o meno definitiva alle focacce baresi che resistono a tutti i lockdown (consumate per delivery o con l'asporto).

Ma si sa, non sarete mai contenti di questa selezione, quindi se avete altri suggerimenti lasciateceli pure nei commenti… le proveremo personalmente e vi faremo sapere!

La focaccia in ricordo delle vigilie di Natale in centro


I ricordi di questa focaccia ci riportano alle vigilie di Natale affollatissime nel centro della città, ad ubriacarsi prima di arrivare al cenone della Vigilia. Ma tutto può essere rievocato da Conticchio, nel cuore del capoluogo, con le sue ruote belle succulenti (e magari qualche panzerotto da addentare nell’attesa visto che la fila era sempre infinita).
Conticchio, Via Melo 146. Tel: 0809909760, 3429251836 (per ordini su WhatsApp).

La focaccia in un angolo nascosto, in pieno centro


La felicità la si riesce a trovare nei posti più nascosti, nei gesti non plateali… nei piccoli panifici storici nascosti tra le viuzze di Bari. Farina e olio locali ne confermano l’animo pugliese, anche se il nome potrebbe trarre in inganno. El Focacciaro è quel posto su cui puoi contare di sicuro se vuoi fare colpo a suon di tranci di focaccia tipica: follow the hat, non ti potrai sbagliare.
El Focacciaro Via Cognetti, 43. Tel: 0805540998. Servizio d'asporto attivo.

La focaccia che ti rievoca le feste a San Nicola


Se parli con un barese e dici "Fiore", di sicuro non avrà come primo pensiero un colorato regalo floreale. La deformazione culinaria dei baresi induce direttamente a pensare ad un bel trancio spesso di focaccia barese. Sì, noi baresi e dintorni abbiamo un vocabolario differente: tutta colpa dello storico Panificio Fiore che ci ha fatto un imprinting pazzesco: a due passi da piazza Ferrarese, affollatissima durante i festeggiamenti di San Nicola, questa gemma super centrale regala emozioni uniche a ogni singolo morso.
Panificio Fiore, Strada Palazzo di Città 38. Tel: 0805236290.

La focaccia senza glutine vicino alla stazione


Tutto molto bello, ma ti sfido (gente gluten free unitevi, questa è anche per voi, non ve l'aspettavate vero?) a trovare una focaccia che possa avere lo stesso grado godereccio, preparata con farine senza glutine. Ovviamente solo chi sa fare bene quella con farine tradizionali può spingersi verso un'impresa così ardua, assicurando un alto tasso di goduria. Parlo del Panificio Magda, altrettanto storico panificio barese che ha rinnovato tutti i suoi interni, diventando un posto non solo di fiducia ma dall’atmosfera davvero particolare! 
Panificio Magda, via Prospero Petroni, 32. Tel: 0805242207, 3487382674 (anche per ordini su WhatsApp).

La focaccia tra le vie di Barivecchia


Nell'era AC, ovvero Ante Covid, riuscivamo a fare serata con poco, pochissimo. Un trancio di focaccia del panificio Santa Rita, quattro passi verso Largo Albicocca, e si era felici così. Eravamo fortunati e non lo sapevamo! A rincarare la dose di serotonina ci pensa sempre la bontà della loro focaccia, tipicamente barese, la cui temperatura è sempre direttamente proporzionale alla sua particolare bontà. So che è una blasfemia ma, purtroppo, i gusti sono gusti: se volete possono anche toglierti i pomodori, e lasciarvi solo "l'amore" del sughetto (che poi alla fine è tutto ciò che conta).
Panificio Santa Rita, Strada Bianchi Dottula 8. Tel: 3466169152 (aperti per l'asporto).

La focaccia che si mangia in compagnia a Japigia


Per chi ha sì voglia di focaccia, ma magari in compagnia di quell'amica che non è proprio nel mood, ci pensa il Panificio Morisco. Se poi una ruota non ti ha soddisfatto (impossibile) potete provare il dolcetto finale che ci sta tutto. Raduno quindi in zona Japigia, con un ordine massiccio, e si va a rivivere un po' quello spirito barese che tra zone rosse e arancioni si sta perdendo un po'? Io ci sto, tanto si può fare!
Panificio Morisco, viale Japigia, 74. Tel: 0805581744 (Aperti per l'asporto).

La focaccia di Poggiofranco non può che essere gentile


Questo panificio, di gentile, ha il gusto unico della focaccia barese: non troppo alta, bella croccante e dai gusti equilibrati. Non un gioco di parole banali, ma uno dei pregi del Panificio Gentile che, unitamente alla scelta di utilizzare pomodori ciliegino quasi perfetti, sa essere da sempre una certezza come pochi. Fai strike se poi vuoi portartela a casa od oltremare con le focacce sottovuoto.
Panificio Gentile, Via Papa Benedetto XIII, 54. Tel 080 561 0978 (aperto per l'asporto).

La focaccia verso Corso Vittorio Emanuele


Un'allegra focacceria dai colori così vivaci da saziarti anche solo con lo sguardo. Ce n'è anche per chi vuole addentrarsi e avventurarsi nelle uniche varianti che ci piacciono: una di queste, che consiglio assolutamente, è l'impasto ai cereali. Croccante ad ogni morso e dal gusto cangiante:  La Pupetta non delude mai.
La Pupetta, Via Benedetto Cairoli. Tel: 0805210216.

La focaccia seria a Palese


Gli artefici del sabotaggio della mia dieta hanno un target ben preciso, sanno esattamente come e dove colpire: hanno una tattica infallibile, anche in questo periodo di zone rosse e arancioni. Chiamano, al posto mio, il fantastico Da Luciano - La Fonte del Pane, un panificio e dispensatore di felicità culinaria, che si trova a Palese. Quando la situazione lo permetterà non vedrò l'ora di girare per Palese con un'antiestetica busta al cui interno conserverò un trancio di focaccia, una birra, pronte ad essere gustate in solitaria, fronte mare. Anche per questo, il trancio non è la sola cosa da godersi.
Se vi piace questa focaccia (e come non potrebbe) vi segnaliamo anche una succursale di questo panificio storico a Polignano,Da Luciano - La Puglia Dentro, è il punto strategico per provare la stessa combo (focaccia più birra), però sulla scogliera polignanese. Magari dopo aver visto tutto il ben di Dio che preparano, il trancio di focaccia può collocarsi degnamente come antipasto. Poi via libera a tutto il resto che sa, inevitabilmente, della nostra amata regione.
Da Luciano - La Fonte Del Pane, via Angelo Antonelli, 34. Tel: 0805300065 (abilitato anche per l'APP di messaggistica instatanea), disponibili anche per il delivery.
Da Luciano - La Puglia dentro, Via Martiri di Dogali, 5. Polignano a Mare. Tel: 0805126544.

La focaccia barese buona, ovunque nel mondo


Spesso questo genere di articoli vengono consultati da autoctoni ma anche da chi, soprattutto in questo periodo, si trova ad essere lontano centinaia di chilometri da Bari (o comunque da qualsiasi checkpoint decente che possa davvero definirsi "panificio barese"). Per questo arriva in soccorso SanNicò, dall'inequivocabile nome barese, che propone tutto il buono della nostra focaccia, pronta di pochissimi step, in qualsiasi angolo di mondo vi troviate: c'è solo da accendere il forno e far cuocere la meravigliosa creatura tondeggiante made in Puglia che tanto ti manca. Dalla tundra svedese, ai paesaggi Sardi, niente può sostituire l'odore e il sapore di un caposaldo della cucina nostrana, inebriata di profumi e sapori figli dell'olio d'oliva (e di tanta farina e pomodoro).
SanNicò Food,Vva Vigili del Fuoco Caduti in servizio, 14. Modugno. Per informazioni e spedizioni: sannicofood.com.



La foto di copertina è di 2night, shooting di Gaga Jogovic per Da Luciano La Puglia Dentro.
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.

  • MANGIARE CON LE MANI
IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I 100 luoghi più belli del mondo

Sono quelli scelti da Time Magazine: dell'Italia fanno parte la Toscana, grazie anche al progetto “Uffizi diffusi”, insieme a Sicilia e Venezia.

LEGGI.
×