La focaccia a Bari è un culto. Ecco dove mangiarla in qualsiasi momento della giornata

Pubblicato il 28 dicembre 2021

La focaccia a Bari è un culto. Ecco dove mangiarla in qualsiasi momento della giornata

Alta e morbida o bassa e croccante, da dividere con gli amici la sera o mangiata alle undici della mattina per una merenda decisamente abbondante, la focaccia è un vero passepartout, perfetto praticamente in tutte le occasioni. A Bari è il simbolo nazionale insieme alla teglia di patate riso e cozze e ai panzerotti quindi ci teniamo particolarmente a farla bene. Ecco alcuni dei posti che preferisco per mangiare dell’ottima focaccia a qualsiasi ora della giornata, panifici e non solo. Provare per credere.

La focaccia vincente


Il panificio Fiore si trova a poca distanza dalla Basilica di San Nicola nella città vecchia, all’interno di una cappella bizantina del XIII secolo sconsacrata. La famiglia Fiore lo gestisce da oltre un secolo, sfornando ogni giorno da generazioni il più semplice degli alimenti, la focaccia, che nel 2019 è riuscita ad aggiudicarsi il premio come migliore d’Italia. Per me, quando sono in zona, una visita da Fiore è d’obbligo ed ha il valore aggiunto di cogliere appieno lo spirito della città e i suoi sapori.
Panificio Fiore, Strada Palazzo di Città 38. Tel: 0805236290.

La focaccia per aprire lo stomaco


Di fronte ai prodotti che trovo Da Luciano - La Fonte del Pane a Palese non c'è dieta che tenga. Qui la focaccia è una gioia sia per gli occhi che per il palato, da accompagnare per godersela al meglio con una birretta fresca. Un vero e proprio cavallo di battaglia per cui c'è quasi sempre fila fuori dal panificio. E perchè no, dopo aver finito un trancio (uno solo se si riesce a resistere ovviamente), fermarsi anche a comprare del pane, in una delle tante varianti di impasto e gusti che vengono sfornate ogni giorno. 
Da Luciano - La Fonte Del Pane, via Angelo Antonelli, 34. Tel: 0805300065

Il panificio vicino alla stazione per una pausa al volo


Hai poco tempo, sei vicino alla stazione pronto a partire o sei appena arrivato in città e stai per svenire dalla fame. Niente paura perché a Bari abbiamo la soluzione giusta anche per le situazioni più disperate. Da Magda altro storico panificio cittadino un pezzo di focaccia non si nega a nessuno a qualsiasi ora del giorno, e per fortuna è anche uno dei posti più buoni dove mangiarlo. Ultimamente i proprietari hanno anche rinnovato gli interni e il posto è anche molto carino. Inoltre qui preparano anche un’ottima focaccia con farine senza glutine. Il panificio giusto davvero a portata di tutti.
Panificio Magda, via Prospero Petroni, 32. Tel: 0805242207, 3487382674

Il sapore di casa sempre a portata di mano


La buona focaccia da noi non si trova solo nei panifici. Il segreto di Gemavvì, norcineria che si affaccia sulla piazzetta principale di Torre a Mare, sono le mani esperte di Emanuela, moglie del proprietario Giulio Paparella che arricchisce il famtastico menù con una serie di preparazioni rigorosamente fatte in casa. Tra queste una delle mie preferite è assolutamente la focaccia, perfetta per accompagnare la ricercata selezione di salumi e formaggi.
Gemavvì, Norcineria e baguetteria. Piazza Della Torre 56, Torre a Mare, Bari. Tel: 0809149775
 

La tradizione rispettata tutto l’anno

Uno dei riti a cui siamo più affezionati in città è quello del giro in centro la mattina del 24 dicembre per vedere gli amici e scambiarsi i regali all'utimo momento. Dopo il bagno di folla e multipli spritz, verso le 11 scatta inevitabilmente l’ora della focaccia. Perché preparare lo stomaco prima del cenone è fondamentale. Il panificio Palesano, con più di una sede in città, è il posto perfetto per rispettare la tradizione, con la sua focaccia bassa e croccante rigorosamente piena di pomodorini ciliegino. Ovviamente è consigliata una visita anche durante il resto dell’anno!
Palesano. Via Caldarola, 27/G – Bari
Via Gentile, 46 – Bari
Corso Alcide De Gasperi, 296 – Bari
Corso Cavour, 125 – Bari
Via Vittorio Veneto, 35 – Palese (BA)

La focaccia diversa dal solito


Quando cerco qualcosa di più originale in tema di focaccia mi rivolgo praticamente sempre al panificio Santorsola a Valenzano. La focaccia è farcita a piacere in davvero molti modi diversi. Ottima sia la versione bassa e croccante con tanto pomodoro a pezzettoni e olive che quella più ricca con la mozzarella, una via di mezzo perfetta tra focaccia e pizza per gli eterni indecisi.
Panificio Sant'Orsola. Via Bramante, 5, Valenzano 

Per fare colpo sugli amici del Nord


Preparare ruote di focaccia per trent’anni non è uno scherzo. El Focacciaro da questo punto di vista per me è una sicurezza. Non bisogna farsi ingannare dal fatto che sia un po’ nascosto tra le viuzze di Bari. La focaccia qui è preparata con tutti i crismi ed è un ottimo biglietto da visita per fare colpo sugli ospiti che vengono da fuori, e poi il lungomare è a due passi, per unire gusto e panorama.
El Focacciaro Via Cognetti, 43. Tel: 0805540998. 

 

La foto di copertina è di 2night.
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.

  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Francesca Sorrentino

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×