10 focacce a Bari che ti faranno impazzire

Pubblicato il: 19 marzo 2018

10 focacce a Bari che ti faranno impazzire

Sottile, bordo croccante, fatta con olio extravergine di oliva, dorata, con pomodoro e olive. Sono questi i must have della focaccia barese. Certo, poi ogni panificio fa le sue variazioni sul tema, ma il piacere di mangiare un trancio della nostra focaccia sul lungomare, accompagnato da una debita Peroni, è un godimento a cui nessun barese si sottrarrebbe.
In questo articolo non abbiamo voluto fare una classifica, perché è davvero difficile scegliere, ma invece abbiamo voluto parlare della miglior focaccia di Bari... o almeno di quelli che sono i panifici che realizzano la nostra ocaccia preferita.

La focaccia a Bari nei pressi del lungomare

foto di Conticchio


Conticchio. Altra colonna dello street food barese in cui trovare di tutto... ma cercherò di non parlare qui dei suoi panzerottini (mmmh... panzerottini!). Panificio sempre affollato; ci si mette in coda per gustare la sua ottima focaccia. Si trova in centro, in Via Melo 146, ed è un prezioso salvataggio per le pause pranzo e per quando si fa "vigilia" a Natale e a Capodanno, quando si va in giro dal mattino fino all'ora di pranzo.

La focaccia a Bari nei pressi de La Feltrinelli

Foto di Comellmare


Quando poco fa parlavo di birra e focaccia 'ngann a mar pensavo proprio a El Focacciaro (Via Cognetti, 43): mitico e minuscolo panificio. Un tempio per lo street food in genere. Chi mai non lo cita quando si parla di focaccia?!

La focaccia a Bari a focaccia a Bari nei pressi della Facoltà di Lettere

foto di Atena


Bei ricordi: quando ero uno studente universitario e andavo da Atena (Via Crisanzio, 8) a sbranare la sua focaccia coi tocchetti di patate e rosmarino. E' una focaccia bianca, di certo non il classico esempio della focaccia barese, ma è tra le mie preferite per un misto di ghiottoneria e sensazioni amarcord.

La focaccia a Bari nei pressi della Basilica 


Credo possa essere identificato senza problemi come "il panificio dei baresi". Il Panificio Fiore si trova nel cuore di Bari Vecchia, in Via Palazzo di Città 38, a due passi da San Nicola. Tappa fissa delle folli durante le celebrazioni in strada (vedi la festa di S. Nicola o quando si va in giro per fare i cosiddetti "Sepolcri").

La focaccia a Bari nei pressi della Cattedrale


Lo ammetto: prima vado dal Panificio Fiore, se c'è troppa gente vado -molto felicemente- da Santa Rita (Strada dei Dottula, 8 ), nei pressi della Cattedrale, e ne approfitto per ammirare le strade di Bari Vecchia. Focaccia bella croccante e sottile. Se vai matto per lo scrocchiarello vai prima qui, e nel caso vai poi da Fiore.

La focaccia a Bari nei pressi della Piazzetta dei Papi

foto di meave


A Poggiofranco dal 1949. Avere il Panificio Gentile (Via Papa Benedetto XIII, 54), a due passi dalla nostra sede è un lusso per ogni riunione che si protrae troppo. Mitica la sua focaccia con pomodoro ciliegino.

La focaccia a Bari nei pressi della RAI 

Le focacce di Violante


Non avevo fame, ma a questo punto ho la salivazione aumentata e qualche crampo di fame. Il Panificio Violante (Via Addis Abeba, 12)... mamma mia, la sua focaccia calda appena tirata fuori dal suo forno magliolicato, quel bordo bello croccante e un po' salato, e la salsa di pomodoro al posto dei pomodorini!! Che goduria! Da provare assolutamente.​

La focaccia a Bari nei pressi della nostra sede

[[url=https://www.flickr.com/photos/neonzu1/9318754731/]photo]55ffdf0d8fc825d5acb41899[/photo][/url]
Per noi di 2night è il più comoda perché il più vicino alla redazione, ma c'è da dire che non ci delude mai. Il Panificio Michele (Via G. Petroni, 91) propone una buona focaccia. Non troppo alta, non troppo bassa. Sempre calda appena sfornata. Oltre alla focaccia puoi trovare anche taralli di gusti assortiti, pizze rustiche e paste secche.

La focaccia a Bari nei pressi dell'ex Gazzetta del Mezzogiorno


Dove un tempo sorgeva la sede de La Gazzetta del Mezzogiorno, allora come oggi c'è La Fracchiollata (Via D. Petrera, 26), un ottimo panificio che sforna la tipica focaccia barese: "sottile" e croccante, ricca di pomodoro, origano e olive. Ci sono anche tanti altri prodotti da forno. Ottimi anche i suoi mega panzerotti.

La focaccia a Bari fuori città  

foto di Tarallà


Non proprio "Bari", ma in provincia: a Triggiano. Tarallà (Via Oriente, 13) è in realtà un tarallificio dall'incredibile e inesauribile fantasia che però si dedica anche alla focaccia. Esclusivamente il venerdì, Francesco e suo fratello Giovanni preparano quella che non è la tipica focaccia barese, infatti la loro è più alta e meno croccante, ma, ragazzi, ha saputo conquistarmi ugualmente. Oltre alla classica c'è quella alla cipolla rossa di Acquaviva e alle patate, ma in primis su tutte si sente la qualità dell'olio utilizzato, il profumo e la digeribilità.

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!


Foto di copertina di Fabrizio Barbieri  

  • EAT&DRINK
  • STREET FOOD
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×