Se non mangi all'aperto godi solo a metà. 7 ristoranti con vista a Trani

Pubblicato il 2 giugno 2021

Se non mangi all'aperto godi solo a metà. 7 ristoranti con vista a Trani

Giornate più lunghe, temperature piacevoli e tanta voglia di tornare a farsi servire: ecco i ristoranti all'aperto della città pugliese più sexy a tavola

Trani è una città ricca di sorprese per gli amanti della buona cucina. Questa città in cui il vivere slow è religione, ospita ben due ristoranti stellati e tantissimi dehors in cui saziare la propria voglia di buono. Noi abbiamo selezionato quelli in cui ci siamo divertiti, abbiamo goduto e in cui non vediamo l'ora di ritornare. Perditi tra le viuzze del centro storico o allungati sul lungomare: c'è un tavolo che aspetta proprio te.

Mangiare con gli occhi nel mare


In questo momento, dopo mesi passati in casa, il vero lusso è quello di avere una visione sull’orizzonte. Aquae Seaside Restaurant & Bar è nato con questa vocazione. Sorto sulle ceneri del Lido Venezia, nel cuore della Villa Comunale di Trani, il ristorante di Mario Cimino e sua moglie Michela celebra la cucina mediterranea, attraverso stagionalità, materie prime freschissime, panificazione e pasta fresca nata in cucina. Ad accompagnare il lusso naturale creato dall'ambiente – trasparenze attorno a tutti i tavoli per non celare il mare – bollicine da tutto il mondo. Per i più esigenti la piattaforma di Aqua Seaside offre anche un delizioso privè, perfetto per una cena
romantica.
Piazza Plebiscito (interno Villa Comunale), Trani – T: 3518006511

Lontani dal caos


Preparatevi a lasciarvi conquistare dal magico dehors di Cinquesensi. Lontani dal caos della città e dal via vai del porto, in uno spazio circondato da ulivi e chicas, le papille gustative - ma anche gli occhi e il naso - si preparano a godere con i piatti della cucina locale rivisitati, la pizza cotta in forno a legna e le grigliate di carne. Preparati a vivere una notte magica...
Contrada Dei Monaci 2, Trani (BT) - T: 0883401016

All'aperto, con le storie di Mimmo...


In piazza Gradenigo, a due passi dalla Cattedrale, al riparo da occhi indiscreti grazie a teli bianchi gonfiati dal vento, si può assaporare la cucina genuina e semplice di Mimmo Di Leone a Bistrot 27. Carne e piatti di terra sono al centro della scena, tutti portati in tavola con il sorriso e la disponibilità di personale giovane e preparato. Qui l'esperienza va oltre la tavola: perdetevi nei suoi racconti della città del gusto, scoprirete tantissime chicche che vi faranno guardare Trani con occhi di versi.
Piazza Gradenigo 5, Trani (BT) - T: 08831983116

Dehors vegano


Pesto di Pistacchio è il rifugio goloso di tutti i vegani in visita a Trani. Il suo dehors è a pochi passi dall'ingresso della Villa Comunale e alla stessa distanza dal bellissimo porticciolo. Dall'antipasto al dolce, un unico comandamento: niente prodotti di origine animale. Ma non per questo dovete immaginare piatti tristi, tutt'altro! Dal Fusillone con vellutata di patate e nocciole al Babà vegano ogni piatto è pensato per affascinare e conquistare.
Via tiepolo 11, Trani – T: 08831986093

Dimmi di cosa hai voglia


Siamo in Piazza Cesare Battisti, un luogo incantevole, un po' più defilato rispetto al passeggio del porto. Qui Cottura Media celebra la filosofia dell'Hosteria di Mare, senza però lasciare indietro la voglia di soddisfare i gruppi in cui raramente i gusti coincidono. Per questo, nel suo elegante dehors, si può spaziare dai ricci e frutti di mare crudi alla pizza, passando per i grandi classici dell'antipasteria e della braceria, dove pesce e carne si alternano. Unica regola: materia prima freschissima. Godetevi i sorrisi, anche se dietro le mascherine: il personale di sala vi farà rivivere il piacere di essere serviti in modo impeccabile.
Piazza Cesare Battisti 5, Trani – T: 0883886344

L'abbinamento perfetto


Il dehors di Manima Bistrot è a due passi dall'elegante Piazza Quercia, avamposto del porto di Trani. Leggermente defilato, più tranquillo, ma spazioso e confortevole, in questo spazio la Puglia enogastronomica torna protagonista. Una famiglia affascinata dalle materie prime, di cui va a caccia nei suoi giorni liberi, ti accoglierà coccolandoti con gocce di olio extra vergine d'oliva su pane caldo, grandi classici come i Tubettini con le cozze e un calice che racconti la Puglia enoica. Venite qui per scoprire l'abbinamento perfetto.
Via San Giorgio 16, Trani – T: 0883826495

Un dehors contemporaneo


Per chi vuole sfuggire al porto e al suo viavai, consigliamo di spostarsi verso il Lungomare Cristoforo Colombo, dove brilla la stella Michelin di Casa Sgarra. Il dehors è un'opera di design, con il mare proprio a due passi, in cui si muovono Riccardo e Roberto, pronti a servire le creazioni di Felice e ad accompagnare con il giusto calice tutto il pasto. Lasciate fare allo chef: non ve ne pentirete.
Lungomare C. Colombo 114, Trani - T: 0883895968


Foto: per i locali citati all'interno del testo le foto sono state rpese dalle pagine facebook dei rispettivi ristoranti.
La foto di copertina è del ristorante Manima, sempre dalla pagina facebook.

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Da oggi fine del Coprifuoco in tutta Italia nell’attesa dello stop alle mascherine all'aperto

In zona bianca e gialla cessano le restrizioni d'orario che erano in vigore da novembre 2020.

LEGGI.
×