6 mostre in Italia che non puoi assolutamente perdere

Pubblicato il 4 febbraio 2014

6 mostre in Italia che non puoi assolutamente perdere

Di mostre a Roma, Milano o in generale in Italia ce ne sono sempre a bizzeffe ma alcune meritano a tal punto di essere viste che, se sono fuori porta, ti consiglio di organizzare una fuga d'arte. Al momento ce ne sono 6 che non puoi perderti. A dire il vero ce ne sarebbero di più ma intanto puoi iniziare con queste.

EDVARD MUNCH - GENOVA - 6 NOVEMBRE/27 APRILE

Nel 150esimo anniversario della sua nascita l’Italia gli rende omaggio ad Edvard Munch dedicandogli una mostra a Palazzo Ducale a Genova. La mostra ripercorrere le tappe dell’artista dei lavori giovanili alle opere più mature, catalizzando l’attenzione anche su aspetti meno popolari dell’arte di Munch. Tra le opere esposte ci sono anche due serigrafie dell’“Urlo”, il dipinto più famoso di Munch, che quest’anno spegne la 120esima candelina e sei opere pop che Andy Warhol realizzò ispirandosi al grande artista norvegese.

VASSILY KANDINSKY - MILANO - 17 DICEMBRE/4 MAGGIO

Una grande retrospettiva monografica che presenta a Palazzo Reale oltre 200 opere della collezione del Centre Pompidou di Parigi. La mostra illustra l’opera di Kandinsky approfondendo, attraverso la vita, i viaggi e i rapporti con gli artisti a lui contemporanei, la profonda rivoluzione artistica e spirituale che lo ha reso famoso.

LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA - BOLOGNA - 8 FEBBRAIO/25 MAGGIO

Arriva in Italia una delle opere più note e amate al mondo. Palazzo Fava a Bologna, dall'8 febbraio al 25 maggio 2014 ospita l'opera più conosciuta di Johannes Vermeer: La ragazza con l'orecchino di perla. Si tratta di un evento unico. Tutto il grande Seicento olandese in un’unica mostra. 

MAGIE DELL'INDIA - TREVISO - 26 OTTOBRE/ 31 MAGGIO

Presso Casa dei Carraresi prende vita una mostra di opere d'arte indiana che dal II millennio a.C. arrivano fino all'epoca dei Maharaja. Fotografie, oggetti, miniature, tessuti, gioielli: un emozionante percorso lungo le vie dell'India e della sua Storia. Induismo, Riti legati ai Grandi Fiume, Maharaja, Grandi Re.

HENRI MATISSE - FERRARA - 22 FEBBRAIO/15 GIUGNO

Dal 22 febbraio al 15 giugno 2014, al Palazzo dei Diamanti di Ferrara, la grande mostra del genio artistico del '900. Alchimista del colore, sovvertitore della figura, genio d’arte del Novecento. Ad Henri Matisse è completamente dedicata una travolgente rassegna che negli spazi del Palazzo dei Diamanti di Ferrara (aperta tutti i giorni, anche nei festivi, dalle 9.00 alle 19.00). Capolavori ed opere non solo pittoriche, ma anche grafiche e scultoree.

FRIDA KAHLO - ROMA - 20 MARZO/31 AGOSTO

Una mostra ospitata alle Scuderie del Quirinale sull’artista messicana di Frida Kahlo, simbolo dell’avanguardia artistica e dell’esuberanza della cultura messicana del 900. La mostra intende riunire attorno ad un corpus capolavori assoluti, opere chiave appartenenti ad altre raccolte pubbliche e private in Messico, Stati Uniti, Europa. Completa il progetto, una selezione dei ritratti fotografici dell'artista.

I CADAVERI PLASTINATI - JESOLO - 2 NOVEMBRE/SETTEMBRE 2014

Plastinazione, processo di conservazione del corpo umano tramite la sostituzione dei liquidi con polimeri (macromolecole) di silicone, rendendo così gli organi rigidi e privandoli del loro odore, ma mantenendo il colore dei tessuti inalterato. L'inventore di questo processo è il tedesco Gunther von Hagens, autore della mostra dei Cadaveri Plastinati. Nulla di macabro alla mostra al Tropicarium di Jesolo, ma di sicuro fonte di discussione e interesse.


7 mostre da non perdere assolutamente a Venezia

  • ARTS
  • MOSTRA

scritto da:

Maddalena Ganz

Scrivo la mia vita a 360°, in più, aiuto il prossimo. Gli consiglio dove andare a bere, mangiare e dove rimorchiare. Esploro, comunico, conosco. E se non basta inizio a parlare. A dire il vero, parlo tanto. Forse, sono una sorta di tempesta perfetta.

×