Perché la bombetta è il prodotto più pugliese di tutti, ecco i locali che le fanno a Bari

Pubblicato il 24 settembre 2023

Perché la bombetta è il prodotto più pugliese di tutti, ecco i locali che le fanno a Bari

Le bombette pugliesi sono un po' il simbolo della nostra cucina: facili da mangiare anche per strada, carnivore ma con i latticini, ben arrostite sulla brace hanno insomma gran aprte delle caratteristiche che fanno grande la nostra cucina. Da mangiare per strada, da portarsi a casa pronte da cuocere o da ordinare al ristorante, ecco i posti di Bari dove potete saziare la vostra bombette-mania.

Cosa sono le bombette pugliesi?


Si tratta di buonissimi involtini di carne di piccole dimensioni riepini, tradizionalmente, con pezzetti di formaggio canestrato pugliese, sale, pepe, aglio e prezzemolo prima di essere arrostite e infilzate nel classico spiedo sottile. 

Quando nascono le bombette?
A contendersi il merito della loro creazione sono due località: Cisternino e Martina Franca, sebbene la prima, Cisternino, abbia fatto della bombetta il suo simbolo più riconoscibile, la tradizione attribuisce la nascita della bombetta a Martina Franca, nel 1980, quando in una macelleria una signora decise di cuocere la braciola di cavallo al fornello. Successivamente, si dice che il marito sostituì la carne di cavallo con la carne di capocollo, più tenera. La Bombetta risultò talmente buona che si diffuse prima in tutta la Valle d'Itria e poi in tutta la Puglia. 

A Bari questa leccornia della tradizione pugliese è diventata piatto forte delle bracerie e dei locali della provincia, ecco quindi un'elenco dei posti da non perdere se volete fare una scorpacciata di bombette prima di tornare a casa!

Per la bombetta d'asporto


Una delle ultime aperture a Santo Spirito, La Ciccia, è diventato il punto di riferimento per tutti gli abitanti della zona che vogliono gustarsi una buona carne alla brace, in versione street.
Abbiamo già parlato ampliamente dei suoi famosi hamburger, oggi vogliamo parlarvi anche delle buonissime bombette che potrete comodamente portare con voi, per mangiarle vista mare o nel vostro luogo del cuore.
La Ciccia, Largo si Santo Spirito Cristoforo Colombo 140, Bari. Tel: ​3773015583

Per la bombetta da cuocere a casa


La vera ristobraceria come si usa da noi, Sant'Agata a Sanmichele di Bari. Il bancone con la carne fresca da cui scegliere (provate le bombette al lime, quelle con cipolla caramellata o quelle alla stracciatella) e, se si vuole consumare sul posto anche una sala ristorante dove farsi servire le carni scelte insieme a ottimi contorni.Oltre alle bombette, la specialità della casa sono le carni frollate cotte alla brece ovviamente. Il prezzo è competitivo.
Braceria Sant'Agata - Piazza Aldo Moro, 32 - Sammichele di Bari. T: 0808910759


Per una bombetta rock


Situato nella periferia di Bari, Rock Bombetta è la braceria per eccellenza che unisce la tradizione lucana con quella pugliese, il risultato di questo unico connubio è un menù a base di bombette in più di oltre 12 varianti.
Consiglio vivamente di dedicare un'intera serata per provare più di una delle proposte presenti in menù, non ne resterete delusi, tra le imperdibili, dovete provare: la Bombetta Europe con crema cacio e pepe e pistacchio; e la Bombetta Nirvana con guanciale, cardoncelli e crema al tartufo. 
Rock Bombetta, Via Giuseppe Fanelli 206, Bari. Tel: 0809613577

Per un panino bomba


Bombette di Capocollo della Valle d’Itria che si fondono con un mix di eccellenze territoriali di Puglia e Basilicata. Un sapore unico, lontano dall’ordinarietà dei classici panini, la potette trovare solo da Stocotto.
Una variante che racchiude in se una bomba gastrononica unica e inimitabile, con bombette di prima scelta, condite con crema al basilico e crema bufalina, racchiuse in uno scrigno di pane artiginale con lievito madre, questo panino è l'alternativa perfetta al classico hamburger. 
Stocotto, Via Onofrio Mazzitelli 170/F, Bari. Tel: 3401176912

Per la bombetta foodporn


Storica braceria di carne barese, La braceria Da Gino è un locale che promette un'ottima qualità di carni e una buona varietà di antipasti e primi piatti, come i famosi "spaghetti all'assassina". Tra le buonissime pietanze che si possono gustare da Gino, voglio consigliarvi la versione food porn delle bombette con burrata e granella di pistacchi; e quella con mortadella e pistacchio, le migliori che potrete mai provare in questa variante.
Le bombette di Gino sono una bontà per il palato che ti conquista al primo sguardo, provare per credere. Per chi fosse curioso di provare altre specialità della casa, vi ricordo che alla Braceria da Gino è possibile scegliere un menù fisso a 25euro.
Braceria da Gino, Via Brigata Bari 13/B, Bari. Tel: 0805277301

Per la bombetta vista mare


A Torre Quetta nel periodo estivo, e fin quando il tempo lo permette è possibile mangiare una buonissima bombetta cotta rigorosamente alla brace, in riva al mare.Per godere di queste ultime serate estive posso solo consigliarvi la Bombetteria in Riva al Mare, una braceria vista mare che propone i preparati del maestro macellaio Pietro Colella, proprietario della rinnomata macelleria barese che porta il suo nome, situata in Via Dante Alighieri 281. 
La Bombetteria in Riva al Mare vi conquisterà non solo per l'impagabile vista, ma sopratutto per le buonissime bombette di Pietro. 
La Bombetteria Vista Mare, Torre Quetta, Bari. Tel: ​3206747589


Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati. La foto di copertina e la foto di Sant'Agata sono di 2night, shooting di Elena Rubino.

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Silvana Bonavita

Instancabile viaggiatrice, amante del bello e soprattutto del buono. Credo che le migliori relazioni si creino intorno ad una tavola, circondati da amici, buon cibo e buon vino. Il mio mantra? Non rinunciare mai alle occasioni che la vita ti offre.

IN QUESTO ARTICOLO
×