Alcune cucine di alto livello da provare quest'estate tra Jesolo e il Cavallino per fare una vera esperienza

Pubblicato il 11 agosto 2024

Alcune cucine di alto livello da provare quest'estate tra Jesolo e il Cavallino per fare una vera esperienza

Jesolo è da sempre - o, per lo meno, da quando ho raggiunto l’età legale per bermi un drink, responsabilmente - sinonimo di divertimento nei chioschi sulla spiaggia, quei posti dove andare senza essere troppo tirata, sfoggiando il colorito naturale di una giornata di mare ormai alle spalle. Ma, crescendo, ho scoperto un’altra peculiarità della city beach, sconosciuta fino a quando non ho abbandonato l’adolescenza, ovvero che che a Jesolo si mangia anche molto bene. A cena, infatti, ci sono ristoranti che alzano l’asticella della qualità e propongono un menu di alto livello da assaporare con tutti i sensi, dall’olfatto alla vista, per arrivare al gusto. Ti racconto 7 posti in cui vivere un’autentica experience culinaria a Jesolo e dintorni!

Per una cucina di alto livello in Piazza Mazzini

Cultore del bello tanto in cucina quanto nella location esclusiva, fronte mare e con vista piscina, di una delle piazze più cool di Jesolo, Piazza Mazzini, RoseMar conquista i palati più fini, grazie a un menu completo, di pesce, in primis, di carne e con alcune proposte vegetariane, gourmet ma deliziosamente contaminato dalla tradizione, come si evince dai taglioni 30 tuorli con il burro di malga, la tartare di scampo, il caviale e il tartufo nero, dal risotto “la fagiana” ai friggitelli con l’origano, la burrata e i bocconcini di coda di rospo fritti o dal filetto di manzo con il pak- choi, il fondo bruno, l’amarena, la crema di patata e il tartufo nero.
Accanto al menu à la carte, tre percorsi degustazione, uno per tipologia di cucina, con vini di etichette internazionale in abbinamento.
RoseMar, Via Zara 1, Jesolo Lido - tel: 0421972653

Per una cucina di alto livello in zona Largo Tempini

Un’intima atmosfera naturale dai dettagli squisitamente contemporanei fa da cornice a Flora - Cucina, bottega, vino, il ristorante di Largo Tempini che cucina all’uniscono con le stagioni. Gli ingredienti utilizzati per la preparazione dei coloratissimi piatti sono pescati nel nostro mare e coltivati nel nostro territorio, come le capesante e i canestrelli di Caorle o la frittura di paranza con le moeche e le schie della laguna, ma spesso affiancati a sapori internazionali. In piena estate, fin troppo facile lasciarsi tentare dalla degustazione delle tartare di mare, che comprende il tonno con riso thai e avocado, il salmone con patate e Philadelphia, il brancano con zucchine e pomodoro pestato e il gambero con melanzane e gel di mango.
Flora - Cucina, bottega, vino, Largo Tempini 13, Jesolo Lido - tel: 0421578858

Per una cucina di alto livello in Piazzetta Le Corbusier

Viaggiare con la mente (e il gusto) in posti lontani è esattamente l’esperienza che vivi quando ti siedi ai tavoli di HOKU Restaurant & Lounge Bar, il ristorante frontemare del Falkensteiner Hotel. Un viaggio nei sapori autentici della cucina Nikkei, estatica fusione tra la gastronomia giapponese e andina, in piatti curati nei minimi dettagli, dalla preparazione al raffinato ma fresco impiattamento, nati dalla collaborazione con il ristorante Mochi di Vienna. Una proposta culinaria che abbraccia la carne e il pesce, passando per piatti vegetariani, come l’insalata di anguria piccante, con arachidi e coriandolo, ideale nel periodo estivo. Dal tiki bar, invece, proposte drink creative da abbinare ai piatti in menu.
HOKU Restaurant & Lounge Bar, Piazza Le Corbusier 6, Jesolo Lido - tel: 042118310

Per una cucina di alto livello in Via Bafile vol. 1

Si parte dalla tradizione per raggiungere alti livelli di rivisitazione in chiave gourmet al Ristorante Laguna, in Via Bafile. I piatti, in continua evoluzione, anche in base alla pesca giornaliera, e stagionali, incuriosiscono prima di tutto alla vista, per stuzzicare la mente e solleticare il palato. La fantasia dello chef incontra la “fantasia” del mare e della terra: è così che nascono gli abbinamenti che non ti aspetti, vedi il polpo scottato alle erbe con fondente di sedano rapa e crema di ricotta salata. E, ancora, il fresco e coloratissimo piatto composta da calamaretti scottati, salsa criolla e cavoletti di Bruxelles.
Ristorante Laguna, Via A. Bafile 568, Jesolo Lido - tel: 0421972760

Per una cucina di alto livello in Via Bafile vol. 2

Piatti eleganti, raffinati dettagli che fanno la differenza, i gusti del territorio sapientemente rivisitati. Al Torcio Fisherman propone una cucina contemporanea ma che ha solide basi nella tradizione mediterranea. Il risultato? Un menu completo che parte da una buona varietà di cruditè, tra cui la Tavolozza Fisherman, che le comprende tutte, passando per l’antipasto tradizionale veneto rivisitato, per sorprendere poi con i primi piatti, vedi le fettuccine al burro affumicato con carpaccio marinato e lime, e i secondi, con proposte alternative, aldilà della “solita” frittura di pesce. Anche la location ha attinto i colori direttamente dal mare: il blu delle onde e la tinta sabbia del bagnasciuga.
Al Torcio Fisherman, Via Bafile 144, Jesolo Lido - tel: 3409981222

Per una cucina di alto livello a Cavallino

La selezione accurata degli ingredienti e la voglia, crescente, di sperimentare sono il filo rosso che disegna l’idea di cucina di Metusya Restaurant, a Cavallino-Treporti. Il ristorante, perlopiù di pesce, racconta sempre una storia diversa. Il menu, infatti, cambia all’incirca un paio di volte al mese ed è frutto della creatività dello chef Stefano Vocaturo, una creatività che non si esaurisce, anzi, se possibile, raddoppia, con le proposte di alta pasticceria. Gli arredi vintage fanno da cornice alla mise en place classica ma semplice, che dona all’ambiente quella tipica atmosfera di casa ribaltata poi dalle sorprendenti proposte. Un assaggio? Il risotto con seppie nere e cruditè di gamberi rossi.
Metusya Restaurant, Via Vespucci 13, Cavallino-Treporti - tel: 0414068803

Per una cucina di alto livello a Cortellazzo

Famiglia, mare e tradizione, ma anche alta cucina al Ristorante Al Traghetto di Cortellazzo, di proprietà della Famiglia Capottò dal lontano 1964. Una proposta culinaria che attinge dal Mar Adriatico e dall’entroterra e che vede tra le specialità il pescato locale cotto “sue bronse”, per mantenerne intatte le caratteristiche. Ma in menu è viva anche la spinta verso la contaminazione, grazie all’utilizzo di ingredienti pregiati provenienti da tutta l’area del Mediterraneo. A fare la differenza, poi, è l’impiattamento: ogni preparazione sembra un’opera d’arte, dalla scelta accurata del piatto al dettagli colorati che deliziano prima di tutto la vista. Una quarantina di posti a sedere nella terrazza esterna e una settantina all’interno, circondati da un’atmosfera tranquilla e familiare.
Ristorante Al Traghetto, Via Massaua 33, Jesolo Lido - tel: 0421378020

È in questi ristoranti di alta cucina a Jesolo e dintorni che ti puoi concedere un’indimenticabile coccola gourmet che profuma di pescato fresco e creatività. E se a essere gourmet fosse la pizza? A Jesolo c’è anche quella in questi cinque posti!

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Flora.
Foto di HOKU courtesy del locale.
Altre foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • VITA DA SPIAGGIA
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×