La voglia matta di aperitivo a Jesolo ti dice che l'estate è già qui

Pubblicato il 20 maggio 2021

La voglia matta di aperitivo a Jesolo ti dice che l'estate è già qui

Neanche il tempo di godermi l’happy hour in centro a Treviso che è già ora di spostarsi a fare aperitivo a Jesolo. Con Maggio, Via Bafile si rianima e con lei anche tutti i locali che si incontrano on the road attraversando le piazze della città balneare. Jesolo, infatti, non è famosa tanto per la vita marina, quanto, piuttosto, per la vita mondana. Causa coprifuoco, anche la city beach per eccellenza del Veneto ha dovuto ridimensionarsi, ma la calda atmosfera di festa è ancora viva, aspetta solo il via libera (e noi con lei). Per conoscere tutti i locali dove bere un buon aperitivo a Jesolo non ti basterebbe una stagione. Io sono lì praticamente tutti i weekend e finisco per ricadere sempre sulle stesse scelte. Ecco, allora, una selezione dei locali dove fare aperitivo a Jesolo piazza dopo piazza ricadendo sul solito e provando interessanti novità.

Aperitivo in Piazza Marina

Evergreen del panorama jesolano e recentemente rinnovata, Gelateria Marina, nell’omonima piazza, fa della qualità il suo biglietto da visita. Si tratta di un locale a tutto tondo, che soddisfa le tue esigenze dalla colazione, dolce e salata, all’aperitivo, passando per il gelato artigianale realizzato con latte biodinamico a km 0. Per il salato, la gelateria punta sul salmone, servito in filetto con burro francese, oppure su un avocado toast che fa tanto East Coast e fa tanto, tantissimo, estate. Da bere? Champagne, Trento DOC e Franciacorta, oltre a fresche proposte a base di frutta, per un aperitivo alcool free e dissetante.
La gelateria è aperta dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30. Chiusa il mercoledì.
Gelateria Marina, Piazza Marina, 7, Lido di Jesolo – tel: 0421372344

Aperitivo in Piazza Mazzini

Punto di riferimento delle estati jesolane, il Mucho Macho torna a scaldarsi a ritmo di premium drink e tiki cocktail all’ultimo grido. Hawaiian style nel bicchiere, metropolitan nello stile, l’aperitivo a Jesolo al Mucho si fa con l’originale piadina romagnola, i fritti gourmet e i taglieri premium a base di San Daniele DOK Dall’Ava. La nuova veste del locale, ampliato e migliorato, ha portato con sé interessanti novità dietro al bancone: una lussuosa bottiglieria che gli permette di assumere senza riserve il titolo di wine bar. Ma la vera chicca sono i cocktail, realizzati con arte dal mixologist Paolo Cinotti, bar tender di fama nazionale.
Aperti dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 22.00; sabato e domenica con orario continuato dalle 11.00 alle 22.00. Si consiglia di prenotare telefonicamente o su whatsapp.
Mucho Macho, Via Aleardi, 6/8, Piazza Mazzini, Jesolo – tel: 3755870599

La chiave della felicità: mare, cibo e buon vino, tutto quello che ti può offrire la Prosciutteria, in Piazza Mazzini. Il nome è la carta di identità del locale, che propone, per il food, solo prosciutti selezionati in tagliere, come l’Jamón serrano made in Spagna, da abbinare a un calice di rosso delle migliori etichette come il Barbera d’Alba o l’amarone della Valpolicella Ca’ Rugate. Last but not least, i drink, realizzati da barman esperti. Che ne dici di iniziare con un americano?
Aperti dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 22.00. Il sabato e la domenica con orario continuato dalle 11.00 alle 22.00.
Prosciutteria Jesolo, Via Bafile, 419, Jesolo – tel: 0421647624

Aperitivo in Piazzetta Casabianca

Nel verde, a pochi passi dalla spiaggia. Al Botanico è un locale moderno con uno spazio esterno generoso, tanto da potersi definire senza riserve “cocktail garden” che si affaccia su Piazza Casabianca. Il locale dà il meglio di sé al tramonto, quando comincia a farsi intensa la voglia di un aperitivo come si deve. Il suo punto forte è la gineria, che conta oltre quaranta etichette, e le miscele sono realizzate con le erbe coltivate nel giardino che dà il nome al posto. Tra i miei cocktail preferiti c’è l’hugo alla violetta, squisita sostituta del sambuco. Per accompagnare, tante proposte salate: tartine, pizzette e toast preparati sul momento e serviti in un contesto green e rilassante.
Al Botanico, Via Bafile, 364, Jesolo – tel: 3518319818

Aperitivo in Piazza Carducci

Dove avere la garanzia di un aperitivo con i fiocchi se non in una cicchetteria dal nome evocativo come Perbacco? Domanda retorica, risposta ovvia. Il wine bar di Piazza Carducci è informale come le sue proposte per l’happy hour; ampia scelta di tramezzini (in foto) con pane artigianale, club sandwich super imbottiti e taglieri di affettati misti. Lo chiamano “aperitivo rinforzato”. Da bere c’è l’imbarazzo della scelta: oltre quaranta etichette di vino, per non parlare della selezione di vermouth e gin o dei mojito, declinati con diversi ingredienti.
Perbacco, Piazza Carducci, 39, Jesolo – tel: 042192475               

Dall’altra parte della strada, sempre in Piazza Carducci, c’è The QC. Il locale è una new entry nel panorama jesolano e la sigla, nel nome, sta per “qualità certa”, quella che ritroviamo nelle sue originali proposte, vedi le tortillas con salmone, philadelphia e avocado. Anche qui a farla da padrone sono i tramezzini, i vini selezionati e i cocktail. Cosa chiedere di più?
The QC, Piazza Carducci, 23, Jesolo – tel: 3512174535 | 3931091008

Aperitivo a Jesolo in Piazza Drago

È nata una stella a Jesolo beach e si chiama Tacco 11, il cocktail bar al sesto piano del J44 Lifestyle Hotel, vicino a Piazza Drago. L’unico skybar di Jesolo con vista sul mare, da una parte, e sulla laguna, dall’altra, con due terrazze tutte da vivere. Un aperitivo mozzafiato con sottofondo musicale e cocktail da gustare al tramonto. Il locale primeggia per la sua selezione di gin tonic; io sono rimasta stregata dal The Sister’s Gin, con mora e lampone, dall’anima floreale e misteriosa. Come per il ristorante dell’hotel, Jolà, Tacco 11 punta tutto sull’emozione; un aperitivo, qui, non è solo un aperitivo, ma un’esperienza totalizzante da assaporare con tutti i sensi.
Aperto per l’happy hour al tramonto dalle 18.00 alle 22.00.
Tacco 11, Via Dante Alighieri, 46, Lido di Jesolo – tel: 04211830300

Aperitivo nei chioschi in spiaggia

Non è mai troppo presto per andare in spiaggia, non è mai troppo tardi per un aperitivo a Jesolo da Zio Berto, in Piazza Mazzini. Il chiosco sulla sabbia ha riaperto i battenti per soddisfarci in tutti i momenti della giornata, dalla colazione all’happy hour. Se c’è una cosa che devi assolutamente provare sono i suoi club sandwich, tanto buoni da essere stati premiati come i migliori di Jesolo.
Chiosco Zio Berto, 29° accesso al mare, Piazza Mazzini, Jesolo – tel: 3474216494

Poco più in là, verso Piazza Aurora, fa capolino il Chiosco Tango, famoso, in tempi non sospetti, per il suo aperitivo musicale del sabato sera, “Alle rive del Tango”. Nuova veste, ma proposte di sempre, dalla colazione alla cena, passando per il pranzo e l’happy hour. Spritz o birretta fresca frontemare e si comincia già a sentire profumo d’estate.
Prenotazioni telefoniche o su whatsapp.
Chiosco Tango, Via Alfredo Oriani, Jesolo – tel: 3512285393

Jesolo, sul calare della sera, al tramonto, rimane sempre Jesolo. Un aperitivo nella city beach e già ti sembra estate. Non vedo l’ora di sdraiarmi al sole modalità lucertola e di alzarmi solo per andare a prendermi qualcosa di fresco nelle gelaterie top di Jesolo. Per il resto, non disturbatemi. Non ci sono per nessuno.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Chiosco Tango
Foto interne dalla pagina Facebook dei locali citati

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Se il Covid cambia anche le abitudini alimentari. E la pasta diventa il piatto più cucinato a cena

La pasta è la pasta; e si conferma protagonista indiscussa della tavola: per 4 italiani su 10 è l’alimento più cucinato nell’ultimo anno ed è anche regina del pasto serale in compagnia.

LEGGI.
×