I posti insoliti dove mangiare alla grande anche in bassa stagione a Monopoli

Pubblicato il 26 febbraio 2024

I posti insoliti dove mangiare alla grande anche in bassa stagione a Monopoli

Ben lungi da essere una città da frequentare solo quando fa molto caldo, le vie del centro e i dintorni sono prodighi di sorprese per chi sa osare

Ci sono quelli che non sanno rinunciare al mare. Quelli che, senza la salsedine, sentono mancare il respiro. Per questo, non rinunciano a mangiare a pochi passi dalla riva nemmeno quando le temperature si abbassano e diventa proibitivo avvicinarsi alla battigia. Nemmeno quando le onde sono troppo alte anche per i locali al chiuso con vista mare. Allora abbiamo selezionato per voi cinque indirizzi imperdibili che vi permetteranno di vivere Monopoli anche fuori dalla stagione turistica, senza rinunciare a un ambiente accogliente e al grande gusto della cucina pugliese.

Come in masseria, ma in centro

 "Se la compagnia è quella giusta... basta un Filo d'olio per vivere la serata giusta". Questa è la promessa che Danilo Vinciguerra e il suo team fanno ai clienti che scelgono di pranzare o cenare in via Molini, 42. Situati a pochi passi dal mare, proprio all'inizio di una delle passeggiate più suggestive che portano nel centro storico, a pochi passi dal mare, varcare la soglia di Filo d'olio equivale a fare un tuffo nelle atmosfere fatate delle masseria della Valle d'Itria, pur rimanendo nel centro di Monopoli. La vera magia, naturalmente, si vive a tavola. Per l'inverno la cucina ha pensato di stupire con due versioni strepitose della celebre Assassina: una preparata con il sugo del polpo alla Luciana, altro cavallo di battaglia del menu; l'altra fatta con datterino giallo e tartare di gambero rosso e pesto di basilico. La movida può attendere.
Via Molini, 42 - Tel. 0804117226

l'Apulian pizza

A pochi minuti dal mare e dalle località più famose e visitate di tutta la Puglia, la famiglia Lococciolo, della pizzeria il Tronco, propone la Apulian Pizza, una pizza 100% pugliese, sia per le origini dell'impasto sia per la presenza di olio Evo locale. L'ambiente raccoglie l'eleganza dell'ospitalità nostrana e i migliori sapori del territorio. Qui anche l'impasto napoletano diventa pugliese. Infatti, dopo la cottura in forno a legna, viene passato in quello elettrico per renderlo croccante, tosto e "senza peli sulla lingua". Nascono così ricette come la Zucca, con purea di zucca, pancetta, cardoncelli, caciocavallo fuso e tartufo nero. Da ordinare in condivisione con gli amici.
Contrada L'Assunta, 123b - T: 0804123394

Cucina di pesce elegante

 Nato da un progetto sposato anche dallo chef Angelo Sabatelli, Porta de Ma è uno dei posti che, pur non essendo vista mare, mette questo elemento al centro di tutto il suo menu e la sua atmosfera. Grandi piatti di pesce, che esaltano la materia prima attraverso la tecnica, un ambiente elegante, un grande servizio e una cantina di grande livello, rendono l'esperienza di cenare da Porta de Ma una delle più insolite e particolari da fare in città. Meglio prenotare per accaparrarsi un posto allo chef's table, uno dei posti migliori del locale. Se invece si è in cerca di un momento romantico, meglio chiedere il tavolino tondo con vista.
Piazza Garibaldi, 21 - Tel. 3775923565

La cucina tradizionale

Per chi è alla ricerca di sapori autentici, magari certificati dal marchio Slow Food, Il Punto Cardinale è l'insegna giusta. Qui ci si può godere un pasto senza fretta, carico di gusto, che mette al centro la cucina mediterranea. Da non perdere grandi classici come la braciola di asina e le polpette al sugo, un vero must della città. Ovviamente, come si conviene a chi lavora in sintonia con le stagioni e la disponibilità delle materie prime, il menu cambia ogni giorno. Quindi chiedete sempre ad Antonella e Sergio quali sono i fuori carta. Potreste innamorarvi di piatti come le tagliatelle con datterino giallo, cozze tarantine e crema di rucola selvatica.
Piazza Vittorio Emanuele II, 39 - Tel. 3462466980

La cucina a base di pane

Mangiare in un panificio potrebbe essere l'esperienza più insolita da fare a Monopoli. Dove tutto sembra patinato e ipercostoso, questo indirizzo spariglia le carte in tavola. A pochi passi dalla costa, fuori dal centro cittadino, Panificio l'Assunta è la tappa per chi viene a Monopoli ma non per restarci. Qui sono proposti sia i grandi classici della panificazione sia primi e secondi da poter portare in spiaggia per gustarli vista mare, o a casa per riprendersi da una faticosa giornata di mare. Infatti, la cucina del panificio sforna le magiche polpette di carne impanate, proposte con o senza sugo, ma anche tante altre portate pronte a rubarci il cuor.
Contrada Sant'Antonio D’Ascula, 169 - Tel. 0806903062

  • ANDARE PER BORGHI
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×