8 modi buoni e giusti di fare aperitivo in centro a Treviso

Pubblicato il 22 dicembre 2022

8 modi buoni e giusti di fare aperitivo in centro a Treviso

L’aperitivo è senza alcun dubbio l’apostrofo rosa tra e parole “t’offro uno spritz”. Gli si vuole bene, perché è un momento conviviale senza impegno, che sai quando inizia e non quando finisce e concede, perciò, libertà quasi illimitata. Di elenchi te ne abbiamo fatti più di qualcuno, ma con questa nuova lista ci tengo a ribadire un concetto essenziale: a Treviso si beve bene e si cicchetta ancora meglio, perciò ecco dove puoi andare a farti offrire l’aperitivo.

Americano + padellino


Burici è l’easy restaurant che non ha bisogno di presentazioni, perché da cinque anni a questa parte ha conquistato il cuore dei trevigiani di tutte le età. In tema di aperitivo, si è distinto per due cavalli di battaglia ineguagliabili: l’Americano e il Padellino. Burici è innanzitutto una vermoutheria, per questo l’Americano viene proposto in una serie di varianti in continua evoluzione, quindi se cerchi qualcosa di nuovo e impeccabile, questo è il tuo posto.
 
Base soffice e farcitura espressa, il Padellino non delude mai, ve ne cito due, tanto per lasciarvi con la giusta ispirazione: il Kale è un inno alle stagioni più fredde ed è condito con cremoso di zucca, julienne di cavolo riccio, pesto dolce di noci pecan e pepe di Timut. Il Like a pizza è perfetto sempre ed è farcito con salsa di pomodoro Burici, burrata, pomodoro confit e olio al basilico.
Burici. Via Manzoni 52, Treviso - Tel. 3755046785

Bollicine + crudi di mare


Un bistrot di pesce che affaccia sulla più bella scena cittadina, Piazza dei Signori è uno spettacolo al quale Dal Prefetto si assiste con il calice in mano e un bel piatto di crudi di mare davanti. La selezione degli ingredienti è meticolosa e appassionata, perché sono i prodotti prima ancora delle ricette a fare la differenza. Ostriche, scampi e gamberi di Mazzara si accostano ai capisaldi della tradizione, tra sarde in saor, baccalà mantecato, capesante al forno e qualche cicchetto espresso che varia sempre a seconda del pescato del giorno. Il tutto annaffiato da ottimo vino nella quale scelta si è sempre guidati con cordialità e competenza.
Dal Prefetto. Piazza Dei Signori 18, Treviso - Tel. 3272182062

Cedrata + mozza


A mio modesto parere, tra i più grandi miti della città di Treviso c'è l’Osteria dalla Gigia. La sua facciata rossa guarda la via che un tempo era dei barbieri ed è inconfondibile, perché a passarci ci si imbatte sempre in un capannello di folla che sosta nell’attesa dell’agognato turno. La Gigia non è mai cambiata nel tempo, nemmeno quando Tosca Busato l’ha presa in gestione, questo perché la giovane oste ha saputo mantenere alti gli standard dell’offerta e ha rispettato la grande tradizione dietro a questo luogo iconico. Brava! Qui la mozza è al prosciutto o alle acciughe e puoi accompagnarla al prosecco o allo spritz, certo, ma l’accostamento con una cedrata fresca è la morte sua.
Osteria dalla Gigia. Via Barberia 20, Treviso - Tel. 0422582752

Rabosetto + salumi affettati al momento


La Vecia Hostaria dai Naneti ha ancora l'aspetto della bottega alimentare di un tempo e si trova a pochi passi dalla Teresona, il Monumento ai Morti per la Patria di Piazza dell'Indipendenza, dove talvolta, soprattutto d’estate, ci si va a sedere con il calice in una mano e il tagliere strabordante di salumi nell’altra. Aperta nel lontano 1896, ha mantenuto lo stesso animo rustico e conviviale. Salumi e formaggi fanno bella mostra nel banco e vengono tagliati al momento, per riempire i predetti taglieri o farcire panini pazzeschi, arricchiti sempre con salse, verdure, sottaceti e altre squisitezze. La selezione dei vini parte dal territorio, ma non teme le distanze e si propone d'essere una raccolta delle migliori etichette, da non perdere l’intramontabile rabosetto.
Vecia Hostaria dai Naneti. Vicolo Broli 2, Treviso - Tel. 3403783158

Ingredienti d’eccellenza + cicchetti dagli accostamenti accattivanti


Quaranta etichette non sono poche e se puoi anche scegliere di accompagnare il tuo calice di vino con un cicchetto diverso dal solito e realizzato con prodotti superiori hai vinto. Comincio col narrare le gesta di un pane noci e uvetta guarnito con gorgonzola e miele di acacia. C’è poi un crostino che unisce il lardo toscano con la confettura di more e un altro ancora dove la Burrata di Andria si fonde con amore insieme a peperoni caramellati e acciuga del Cantabrico. Alla Piccola Osteria Papero Rosso non si scherza, ci si siede per l’aperitivo, ma si finisce col prendere la residenza per non andarsene più. Il locale è piccolino, ma ha un'atmosfera vagamente bohemien, ricca di dettagli creativi che ti fanno stare tutto il tempo col naso sospeso a guardarti intorno.
Piccola Osteria Papero Rosso. Via Santa Margherita 32/a, Treviso. Tel. 3516408290

Bottega + bistrot


Assomiglia a una salumeria, con tratti da bistrot e si distingue per la superlativa selezione di salumi e formaggi, che possono essere acquistati per l’approvvigionamento domestico o consumati in loco insieme a vino e dell’ottimo pane caldo. I Droghieri si è posato in uno dei vicoletti più caratteristici di Treviso con la delicatezza di una farfalla e, un giorno alla volta, ha guadagnato terreno su tutti gli altri sempreverdi dell’aperitivo cittadino. Tra le chicche esposte al banco: mortadella di Bologna o di cinghiale al tartufo, cinquanta sfumature di pancetta: Cinta Senese, Versilia, suino nero dei Nebrodi e Sauris, oltre a una selezione di lardi altrettanto ricca e tantissimi formaggi. Per il bere si può selezionare una delle bottiglie che fanno foggia alle pareti o di quelle tenute in fresca, la scelta è ampia.
I Droghieri. Vicolo Rialto 25, Treviso - Tel. 042256235

Cicchetti + ginetto


“Crostini, polpette, fritto misto”: ripeti insieme a me, che diventi un mantra. I cicchetti del Tocai sono ciò che ci si attende di trovare in un locale così ben inserito nel cuore di Treviso. Seguono una tradizione vagamente ispirata al “cicchettare” veneziano, fregiandosi di grandi classici come crostini al baccalà, polenta con musetto e paninetti con la porchetta. Non mancano cocktail e drink - vuoi mettere fare apritivo con un ginetto? - che si alternano a birre alla spina e in bottiglia e ad una selezione di vini che parte dal Veneto e raggiunge la Sardegna, passando anche per la Sicilia. Tocai ha fatto la storia della città, ci sono generazioni intere che vi passano davanti sospirando ai bei vecchi tempi e quest'ultima gestione gli sta facendo onore alla grande.
Tocai. Piazzetta dei Lombardi 1, Treviso - Tel. 0422422321

Tramezzini + birra artigianale


Possiamo andare a cercarci tutti i cicchetti arditi della terra, ma diciamocelo: i tramezzini rimangono il comfort food delle 18 per eccellenza. Da Secret Garden puoi trovare fantasie di farcitura sempre interessanti e un po' diverse dalle solite proposte. Le materie prime sono di alta qualità e a km zero. Sentiti libero di abbinarli al classico spritz o alla birra artigianale non filtrata alla spina del Birrificio del Doge. Oltre ai tramezzini puoi accompagnare il tuo aperitivo con una scelta di cicchetti di produzione artigianale tra arancini, focaccia genovese, polpettine e pizza.
Secret Garden. Via Barberia 25, Treviso. - Tel. 0422911445


Foto di copertina dalla pagina Instagram di Tocai
Foto interne dalle pagine Instagram dei locali

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Martina Tripi

Sono una siciliana trapiantata in Veneto e quando non mangio o scrivo cucino biscotti. Ho una dipendenza da libri di cucina, che colleziono da oltre dieci anni, infatti non so più dove metterli, ma è perché sono ossessionata dalle storie che ruotano intorno al cibo e alle ricette.

POTREBBE INTERESSARTI:

Torna l'appuntamento con le Giornate FAI di primavera 2024

Sabato 23 e domenica 24 marzo, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

LEGGI.
×