Esperienze magiche: a cena lungo i canali di Venezia

Pubblicato il 13 giugno 2023

Esperienze magiche: a cena lungo i canali di Venezia

Uno dei modi migliori per godere appieno l’atmosfera di una città è senza dubbio quello di viverla all’aperto, in particolare nella bella stagione, allungando le ore a disposizione fino a notte. Una delle città in cui a tutto questo si aggiunge una dimensione a dir poco magica è indubbiamente Venezia, dove una cena all’aperto diventa un’occasione per vedere un altro volto della città, che unisce romanticismo, fascino, mistero e una condizione fuori dallo spazio e dal tempo. Se poi la cena all’aperto trova una collocazione d’eccezione, l’incantesimo si compie del tutto: ecco perché vi facciamo accomodare in una serie di ristoranti che si trovano lungo un canale o un rio, insomma a ridosso di quell’elemento, l’acqua, che rende speciale Venezia proprio per la possibilità di viverne l’essenza in modo ravvicinato, immersivo, totale. E se state pensando alla tradizionale cena a due, magari a lume di candela, beh, quella è l’idea più immediata. Ma ci sono anche le tavolate con gli amici, per festeggiare, per condividere occasioni speciali o semplicemente per il piacere di stare insieme. L’estate è appena iniziata, non resta che segnarsi gli indirizzi e prenotare. Puoi leggerli qui di seguito, o anche scoltarli. 
Ascolta il podcast su Stremmo

Alla Giudecca


Una trattoria familiare, che nasce nel 1889 per merito dello storico “Nane”. Siamo alla Giudecca e il luogo è Altanella, un nome che parla da solo. Meta da sempre di personalità del mondo dell'arte, della letteratura e della politica, è frequentata ancora oggi da personaggi noti e celebrità che ne apprezzano l’atmosfera tipicamente veneziana. La stessa che si ritrova a tavola, nei piatti, intimamente legati alla tradizione, con riletture personali: tra i primi, immancabili gli gnocchi di patate al nero di seppia di nonna Irma, mentre tra i secondi da provare il filetto di S. Piero alla “Nane” di mamma Paola e la coda di rospo alla “Irma” di Stefano.
Trattoria Altanella, Giudecca, 268, Venezia. Tel: 0415227780

Ai Tolentini


Tappa irrinunciabile per chi voglia assaggiare una cucina veneziana in versione contemporanea e lontano dalla banalità o per chi invece – più temerario - voglia lasciarsi trasportare dalla mano e dall’estro creativo dello chef. Siamo da Zanze XVI, a pochi passi da Piazzale Roma e, oltre alla cucina, a sorprendere è anche la tranquillità del luogo, pur vicinissimo ai principali punti di ingresso in città. Due i menu: Anima, un percorso frutto della consulenza di Nicola Dinato, chef di Feva (a Castelfranco Veneto) e Taste of Experienze, un viaggio in una Venezia rivisitata e da scoprire. Se gli interni sono notevoli, ancora meglio è posizionarsi fuori, lungo il canale per un’esperienza ancora più coinvolgente nella venezianità.
Zanze XVI, Santa Croce, 231, Venezia. Tel: 041715394

A Cannaregio


A Venezia capita spesso di trovare calma e tranquillità allontanandosi anche di poco dai percorsi più battuti, scoprendo così campi e canali dalla pace assoluta e nascosta. E’ quello che accade con l’Osteria Al Cantinon. A pochi passi da Campo Santa Fosca, ecco un luogo che merita una sosta sia per la cucina, guidata dalla mano di Serghei Hachi, sia per la possibilità di ricavarsi un proprio angolo a margine di uno dei percorsi più battuti, quello dalla stazione a Rialto.  Qui la tradizione veneziana convive accanto a riletture contemporanee e proposte più creative. Pesce, verdure, paste fatte in casa; stagionalità e disponibilità del mercato: sono questi i pilastri su cui poggia la cucina di Hachi.  
Osteria Al Cantinon, Campo della Maddalena, 2152, Venezia. Tel: 0415243801

In zona Tre Archi


Verso la sede universitaria di San Giobbe, poco prima del Ponte dei Tre Archi, ecco un nome che è garanzia di qualità ed esperienza: Mamma Perdonami. Dal quartier generale di Jesolo ci si è spostati a Venezia, con un’identità ben definita. La cucina è fantasiosa e si basa sulla ricerca costante di accostamenti originali, sia per ingredienti che per sapori e consistenze. I piatti hanno comunque come riferimento sempre la tradizione veneta e veneziana e riescono ad accontentare anche gli amanti dei grandi classici italiani. Insomma, qui convivono davvero tradizione e innovazione. Da provare gli gnocchi con la granseola, i paccheri ai 4 pomodori, stracciatella di burrata e una crema di basilico oltre alla piovra in doppia cottura, crema di burrata e pomodorini al forno. Perfetti per una cena all’aperto, d’estate, lungo il canale. Con una carta vini notevole.
Mamma Perdonami, Fondamenta Savorgnan 552, Venezia. Tel: 3356285567

In zona Santi Apostoli


Un’insegna storica, che macina numeri incredibili, tra i 100 posti interni e i 60 esterni: in zona Campo Santi Apostoli ecco il ristorante Al Vagon che riesce nell’impresa di coniugare grandi numeri e qualità. Anno di nascita 1951 e ormai alla terza generazione, ha la forza di chi ha saputo mantenere negli anni sempre viva la grande tradizione della cucina veneta e veneziana a base di pesce, molluschi e crostacei. Il plus è l’accesso dall’ampio porticato, che si affaccia al canale vicino al ponte Santissimi Apostoli. E se la cena all’aperto è l’ideale, anche gli interni sono affascinanti, in una combinazione tra classica eleganza e tratto rustico, che ne fanno un luogo davvero accogliente.
Al Vagon, Cannaregio 5597, Venezia. Telefono: 0415237558

In Rio Marin


Ritrovare lo spirito autentico dell’osteria veneziana di un tempo, con piatti dotati di uno sguardo contemporaneo, una carta vini attuale e un’offerta di birre al passo con le ultime tendenze. Sono queste le carte che gioca l’Osteria Ae Saracche, in Rio Marin. Nata dalla ristrutturazione di una ex-enoteca, è un progetto voluto da tre amici e imprenditori per far rivivivere una zona poco frequentata della città. Se all’interno il bancone in legno, le sedute alte e le pareti colme di bottiglie sanno creare un’atmosfera conviviale, non sono da meno i tavolini all’aperto lungo il canale. E se poi vi diciamo che qui passano anche nomi del mondo della musica, della letteratura, dell’arte e del cinema, ecco che la scelta è praticamente obbligata. ...
Ae Saracche, Fondamenta Rio Marin Santa Croce 847/D, Venezia. Tel: 0413099283

In zona Ormesini


Fondamenta della Misericordia è una delle più suggestive di Venezia. Poco distante da Campo dei Mori, con una posizione strategica che guarda verso il canale, si trova l’Osteria da Rioba. Con i tratti tipici del locale di una volta, nelle mani solide della famiglia Milner, con lo stile di Tomaso Medici ha saputo evolversi senza tradire il passato. La carta è un omaggio alle proposte “dalla mare”, “dalla terra” e “dall’orto”: i riferimenti sono alla tradizione, alla stagionalità e al mercato ma gli accostamenti e le riletture e le tecniche sono contemporanee. D’estate i tavoli all’esterno sono imprescindibili, ma tornateci anche d’inverno perché a sala interna merita.  
Da Rioba, Fondamenta de la Misericordia, 2553 Venezia. Tel: 0415244379

 
Foto copertina dalla pagina Facebook di Osteria al Cantinon
Foto interne dalle pagine Facebook o Google dei rispettivi locali

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

×