Ripartire da zero: 4 storie di locali pugliesi e delle loro idee per migliorarci la vita

Pubblicato il: 7 agosto 2020

Ripartire da zero: 4 storie di locali pugliesi e delle loro idee per migliorarci la vita

Sì, è vero... Il Covid19 ci ha portato via tanto e uno tra i settori più colpiti è proprio quello della ristorazione. Ma in questo articolo voglio mostrarvi alcuni locali che hanno avuto delle idee buone e giuste con lo scopo di continuare a farci vivere il divertimento, il gusto e la musica.
Alcune di queste sono state utili durante il lockdown, altre invece hanno dato vita a nuovi progetti, che continuano anche oggi.

Cocktails con ricetta medica e buste sottovuoto delivey


Parliamo di Joe Marzovilla e del suo Parla Piano Buvette a Mola di Bari, ideatore dei cocktails con ricetta medica; Joe ha realizzato delle gustose miscele alcoliche corrispondenti a determinate patologie. Tutti gli ingredienti utilizzati vengono sapientemente attribuiti alla cura di una malattia ben definita. Ovviamente, questo è un gioco, un modo per far sorridere la gente in un periodo buio. Joe, infatti, ha ideato questi cocktails durante la quarantena quando tutti i locali erano chiusi al pubblico. 
"Quando mi sono ritrovato dinanzi al rischio di impresa, a causa della pandemia, ho pensato che non potevo fermare le idee e la creatività". E così ecco nascere un'idea così originale: la realizzazione di cocktail sottovuoto con tanto di ricetta medica annessa. Troviamo rimedi contro il mal di testa, la spossatezza, la disidratazione e tanti altri; tutti rigorosamente realizzati con ingredienti che richiamano il farmaco previsto.
Un'idea così unica nella sua diversità basata sulla tecnica del sottovuoto e correlata ad un sito e commerce, dove Joe ha spedito, spedisce e continuerà a spedire ai suoi clienti più affezionati e non.
Parla Piano Buvette - Via V. Veneto 3 Mola di Bari - tel. 349 078 3968

Dirette streaming musicali e Dj set per il divertimento da lontano


L'idea nasce da Luciano Minerva, proprietario della Casa del Caffè a Canosa, che ha deciso di intrattenere i suoi clienti "a distanza" con live dj set sui social della sua attività. Giorni difficili quelli durante la quarantena che sono stati smorzati un pò dalla musica, dall'allegria e dalla voglia di ricominciare dal vivo. Tante sono state le visualizzazioni e i commenti dei clienti più affezionati e non, che hanno voluto mostrare la propria vicinanza al proprietario dell'attività e la voglia di tenere duro. Insomma, un'idea vincente anche questa!
Casa del Caffè - Via Vittorio Veneto, 2 Canosa di Puglia - tel. 0883 662121

Dirette Social per imparare a fare una pizza come al ristorante


Sergio Dell'Orco, pizzaiolo della pizzeria Quanto Basta Ristopizza a Torre a Mare, ha pensato invece di reinventarsi sui social. Molte le sue dirette Facebook, dove annunciava la preparazione di un un nuovo impasto, le tecniche di produzione, le farine e i lieviti da utilizzare. Un'idea innovativa che ha aiutato le tante persone in lockdown che avevano voglia di imparare a fare una pizza come quella del suo ristorante. 
Le sue dirette sono state molto seguite da chi aveva voglia di apprendere le tecniche base per realizzare un impasto a regola d'arte e non solo, anche da altri pizzaioli, con scambi di idee, tecniche, segreti e simpatia.
Quanto Basta RistoPizza - Via Monte grappa 17 Torre A Mare - tel. 080 543 1892

Il birrificio di Bari, invece, produce (anche) gel igienizzanti


La produzione della birra era ferma a causa dell'emergenza Coronavirus, ma Mimmo Loiacono e Paola Sorrentino del Birrificio di Bari hanno pensato bene di utilizzare gli impianti e le loro professionalità per mettersi a disposizione della città di Bari. Un percorso diverso e unico il loro, che temporaneamente ha visto la conversione della produzione di "birra artigianale" a "disinfettante mani".
I disinfettanti realizzati nelle stesse confezioni della birra sono stati donati gratuitamente alla città di Bari, in un periodo che ne vedeva un costante bisogno continuo. La produzione ha visto il supporto del bipartimento di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica - dipartimento Smbnos della Scuola di Medicina - Università di Bari, nonché del patrocinio gratuito del Comune di Bari.
Birrificio Bari - Lungomare Starita, 4 - Fiera del Levante - Padiglione 126 Bari - tel. 3891119522


Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati, la foto di copertina è di Birrificio Bari

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Anna Rosa Montalbò

33 anni da Polignano a Mare, giornalista pubblicista freelance, collaboro con testate giornalistiche cartacee e online da 15 anni. Proprietaria di Italy SWAG agenzia di comunicazione di Mola di Bari, Food Blogger italiana associata AIFB, madrina del progetto C'ena una Volta e dell'#iomangioacasa. Ho conseguito la qualifica come SEO Master, Eccellenze in Digitale di Google e Social Media Strategist esperta in FB ads e grafiche e infografiche. Specializzanda in criminologia psichiatrica forense. Amo sperimentare nuovi sapori e colori, per me la cucina non è nulla di scontato, anzi è scienza e matematica in un piatto.

IN QUESTO ARTICOLO
×