Dritte preziose: dove mangiare etnico e vegano in Veneto

Pubblicato il: 13 ottobre 2018

Dritte preziose: dove mangiare etnico e vegano in Veneto

Hai mangiato vegano il mese scorso e non te ne sei nemmeno accorto. Perché la cena a base di samosa, riso basmati e curry di verdure al ristorante indiano sembrava insospettabile, e invece no: quel menù succulento era totalmente vegetale, ergo, vegano.

Fai tesoro di questa esperienza inconscia per il tuo meet-free day settimanale, oppure per invitare gli amici vegani a cena senza dover fingere sorrisi compiaciuti di fronte a seitan, tempeh e quinoa. Se il vegano sei tu, o vorresti diventarlo, la cucina etnica è un ottimo escamotage per frequentare i locali di sempre, senza dover inseguire la grande V verde.

Ecco i ristoranti etnici del Veneto dove mangiare vegano, colorato, saporito e spesso a buon prezzo. Perché lo sappiamo tutti: una volta intinto l'hummus nella pita, viene da chiedersi perché mai ci si sforzi di mangiare altro nella vita.

Kosher and veggie

Il ristorante kosher Ghimel Garden di Venezia riserva un intero menù ai piatti vegetariani e vegani della tradizione ebraica e d'ispirazione mediterranea. Carciofo alla Giudia, riso con lenticchie e cipolle caramellate, hamburger di verdure e gazpacho sono solo alcune delle proposte da gustare nel Giardino dei Melograni.

Un viaggo in Oriente

Venezia riscopre la sua vicinanza all'Oriente con Orient Eperience I e II e Africa Experience, tre ristoranti con take away dove i sapori tipici del Medioriente e del continente africano si declinano in tanti piatti saporiti e spesso vegani. Le opzioni vegan sono chiaramente segnalate dal menù e si possono creare tris d'assaggi davvero gustosi, oltre all'abbuffata di antipasti da leccarsi le dita.

Con cucina a vista

Il piccolo ristorante libanese di Mestre fa il fattoush più buono che io abbia mai mangiato. Oltre che sull'insalata libanese, chi è vegano può contare su hummus, crema di melanzane e di zucchine, cous cous e altri primi piatti a base di riso dai profumi e dai sapori sublimi. Il Fairouz è su due piani con la cucina a vista ad accogliere i clienti con i suoi profumi.

Anche per l'aperitivo

La posizione del Peace & Spice, in Via Dondi dell'Orologio a Padova, ne fa uno dei punti di riferimento per gli studenti universitari che vogliono sperimentare i sapori afghani, siriani e iraniani in un ambiente colorato e informale. Anche a all'aperitivo con la cocktail list sottomano e un tris di antipasti com accompagnamento.

Non il solito fast food

Food Cottage di Niccolò Tommaseo, a Padova, è un piccolo scrigno di cibo etnico - con moltissime opzioni vegane - che conquista gli studenti con originalità. Buon rapporto - qualità prezzo e la possibilità di smarcarsi dal solito panino, sentendosi un po' esploratori del gusto, tra una lezione e l'altra.

Le meraviglie della cucina indiana

Appena fuori dalle mura del centro storico di Treviso. Buddhaa Indian Restaurant prepara specialità indiane come vuole la tradizione con un'ampia scelta di ricette vegetariane e vegan. Oltre a Treviso, il Buddha ha conquistato anche Padova e Vicenza con Mix Pakora (verdure fritte in pastella), Dal Panjab (Lenticchie cotte con spezie e un pizzico di cipolla, aglio e cumino) e molto altro.

Cosa si mangia nello Sri Lanka?

Molto cibo vegano, e per scoprirlo basta uscire a cena a La Stueta di Ceylon a Verona. I piatti tipici shrilankesi sono fatti a mano (a partire dagli spaghetti di riso) e non manca lo Hopper, pane di riso sottile e croccante. Da provare le ricette a base di cocco senza latte e derivati, ma anche per gli abbinamenti speziati tra riso e verdure.
Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di orient Experience I e II

  • CIBO CHE FA BENE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • La Stueta di Ceylon

    Via Redentore, Verona (VR)

  • Orient Experience

    Sestiere Cannaregio 1847/B, Venezia (VE)

  • Buddha Indian Restaurant

    Via Montello 91, Treviso (TV)

  • Kosher House Giardino Dei Melograni

    Cannaregio, Venezia (VE)

  • Africa experience

    Calle Lunga San Barnaba 2722, Venezia (VE)

  • Peace 'n' Spice

    Via Dondi Dall'Orologio 13, Padova (PD)

  • Food Cottage

    Via Niccolò Tommaseo 104, Padova (PD)

  • Fairouz

    Via Olivi 53, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

Panettoni artigianali da menzione d'onore per questo Natale 2019

Il dolce di Natale per antonomasia, con o senza canditi, alto o basso, con cioccolato, fichi. Quelli che hanno trionfato a Re Panettone 2019.

LEGGI.
×