A Bari la colazione della fase 2 ci mette di buon umore: quelle da conoscere d'asporto e a domicilio quartiere per quartiere

Pubblicato il: 9 maggio 2020

A Bari la colazione della fase 2 ci mette di buon umore: quelle da conoscere d'asporto e a domicilio quartiere per quartiere

Pian piano stiamo tornando ad un'apparente quotidianità. Ci sta voler reclamare il proprio rituale legato al bancone del bar, alla chiacchiera con il barista, ma adesso proprio non si può fare. Sempre meglio di niente, molti bar hanno riaperto i battenti per permettere una colazione d'asporto e a domicilio. Il principio è sempre lo stesso: aiutare tutti, noi compresi, a tornare alla normalità, nonostante tutte le difficoltà.

La colazione a Picone


Come fa un locale dal nome Open Cafè ad essere "closed"? È ora, finalmente, di ritornare lentamente ai sapori e ai ritmi pre-pandemia. Il momento perfetto è nel weekend, magari una domenica mattina "sfatigata", dove hai voglia di farti coccolare. Giusto per citare alcune proposte food: le sue breakfast cakes (crostate, plumcake...), sembrano proprio sfornate con cura e dedizione dalle sapienti mani della nonna, e si  fanno accompagnare con amore a caffè, succhi, e latte di svariati tipi (senza lattosio, di soia, di riso eccetera).
Open Cafè. Via Papa Giovanni XXIII, 38/b - Bari. Tel: 080.9752584.

La colazione al quartiere Poggiofranco 


Dopo le lunghe giornate passate a ricorcare le serate targate Mood food&coffee e i suoi djset in streaming, illocale riparte con la carica che lo contraddistingue. Per riattivare il metabolismo, ti consiglio una passeggiata ed un'ottima colazione d'asporto, fatta di caffé, cappuccini, espressini, cioccolate calde, ma anche spremute e centrifugati. Nella loro selezione non manca la pasticceria secca, i croissant, fette di torte, brownie e muffin.
Mood food&coffee. Via O. Mazzitelli, 252 - Bari. Tel: 080.5093266.

La colazione al quartiere Murat


La natura del Portineria21 è stata da sempre quella di non restare immobile, di trasformare qualsiasi occasione in espressione creativa. Ai tempi del Coronavirus questa energia viene incanalata attraverso la riapertura con servizio d'asporto. Il caffè e bistrot nel cuore di Bari propone una selezione di tè e caffè (anche americano) capaci di far svegliare chiunque a suon di coccole: quelle accompagnate da cornetti e torte. Non mancano centrifugati ed estratti di frutta e verdura, anche detox per i più salutisti. 
Portineria21. Via Cairoli 137/A - Bari. Tel: 080.6456374.

La colazione al quartiere Madonnella


La cornice de La Biglietteria rende piacevola qualsiasi circostanza. Ad alleviare i tormenti causati dalla pandemia ci pensa una colazione al volo preparata da questo locale, consumata magari sullo stesso lungomare su cui si affaccia l'ex Teatro Kursaal. Operativa sin dalle prime ore del giorno, qui è possibile ritirare una buona colazione con prodotti artigianali: da quella tradizionale a quella energetica, fino a quella continentale.
La Biglietteria. Largo Adua, 3 - Bari. Tel: 339.2574175.

La colazione a Carrassi


A domicilio tutto ha un ritmo (ed un gusto) diverso! Deliziati con la loro fornita selezione di pasticciotti, ottimi croissant farciti, pasticceria secca, torte artigianali al piatto (come ricotta e pera), ottimi centrifugati; pasticceria secca, caffè al ginseng (anche senza glutine), e ovviamente un cremoso caffé fatto a regola d'arte. Il Cafè 78 ha la ricetta perfetta per sconfiggere la depressione mattutina da quarantena in tutta sicurezza!
Cafè 78. Largo Spinelli, 2 - Bari. Tel: 080.5021079.  Servizio a domicilio attivo dalle 7 alle 12. 

La colazione al quartiere San Pasquale


L'affollatissimo Viale Einaudi, senza tutte le macchine in doppia fila, mi provoca sempre sentimenti misti. Ciò che invece mi fa tornare il sorriso è il servizio a domicilio del Caffè degli Amici (al civico 33). Pancakes, piadine, cornetti e l'inconfondibile caffetteria riusciranno a farti tornare, un po' alla volta, ai ricordi di questo bar che non conosce orari.
Caffè degli Amici. Via L. Einaudi, 33 - Bari. Tel: 080. 5461140.

La colazione al quartiere Santo Spirito


A domicilio o (te lo consiglio) d'asporto: lo storico Ghiaccio Bollente resiste agi agitati mari del Coronavirus, offrendo le sue colazioni e spuntini senza sosta. Bisognerà aspettare ancora un po' per potersi accomodare sui suoi tavolini con vista mare. Ma un cornetto e centrifuga vista mare si può fare (d'asporto appunto). Non mancano cappucci e cioccolate, gelati artigianali realizzati dallo staff stesso del bar.
Ghiaccio Bollente. Lungomare C. Colombo, 20 - Bari. Tel:  080.5336943 - 3427315187

Foto di copertina di DanaTentis da Pixabay 
 

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR
IN QUESTO ARTICOLO
×