I bar e le caffetterie di Bari per la colazione

Pubblicato il: 6 marzo 2019

I bar e le caffetterie di Bari per la colazione

...e molto altro.

La colazione italiana non ha niente a che vedere con le bestie che si mangiano a mattina in Paesi come Germania, Inghilterra, America... a suon di uova, bacon, formaggi e würstel; per questo ci rifacciamo la sera, con le gioie dello street food. La nostra classica colazione è fatta con latte oppure tè e biscotti. Quando siamo a casa. Fuori casa, la regola per la colazione a Bari è cappuccino e cornetto, e con rigoroso bicchiere d'acqua al seguito. Potrei sbizzarrirmi in segnalazioni, ma mi limiterò a parlarti delle mie preferite caffetterie di Bari per un caffè o dove fare la colazione è quasi come farla a casa propria.

La colazione a Torre a Mare... anche notturna


Donuts, muffin, e krapfen; bontà assortite (cioccolato, frutti bosco, crema, senza glutine/vegano) che possono far partire al meglio la giornata. Il Tickety Boo (Piazza della Torre) lancia il suo servizio di caffetteria. Dal venerdì alla domenica il locale di Torre a Mare apre alle 9:00 per servire rinvigorenti colazioni, e un caffé speciale realizzato esclusivamente con la moka, l'unico strumento che ti permette di sentire quel profumo inebriante che investe l'ambiente. Il caffè utilizzato è il Caffé Cognetti, ed è proposto in 2 tipologie: bland e monorigine (quest'ultimo cambierà di volta in volta). Segnaliamo anche il servizio di caffetteria notturna, che permette di godere di questo momento magico persino alle 3:00.

La colazione a Bari che sa di fatto in casa


Se vuoi cominicare la giornata con grinta altrove ma sentendoti comunque a casa, da Open Cafè troverai il giusto mood. Le sue torte fatte in casa, meglio note come breakfast cakes (crostate, plumcakes), sembrano proprio sfornate con cura e dedizione dalle sapienti mani della nonna. Si accompagnano a caffè, succhi, e latte di svariati tipi: senza lattosio, di soia, di riso ecc... La scelta non manca in questa location adatta anche per il brunch e il tè del pomeriggio. 

La colazione a Bari al bar pazzerello


Pochi metri quadri per un bar che è molto più che un semplice bar. Café Tazze Pazze (Via G. Petroni, 91/A) è un concentrato di proposte per assecondare tutte le fasce della giornata: dall'alba fino alle 20:30. Per la colazione offre le gioie dell'ottimo caffé Vergnano, ma anche orzo, ginseng, cafè matcha, cioccolate calde, centrifugati e spremute. Non mancano croissant, fantasiosi donuts, krapfen, tette della monaca, pasticciotti, code di rospo, golosissimi muffin ripieni, e torte artigianali.

La colazione a Bari da Feel Good


Un bar, caffetteria, dove è possibile fare colazione con una ricca caffetteria, cornetteria e dolci artigianali. Feel Good (via Mazzitelli, 256/C) propone almeno tre diversi modi per fare una buona colazione: quello tradizionale con caffè, espressino, cappuccino con cornetti e brioches artigianali e varianti ai cereali e vegane; quello alternativo con thè neri, verdi e rossi, fusi alla frutta, tisane funzionali accompagnate da frollini anch'essi artigianali o crostata alla confettura di mirtilli e quello bio con centrifugati di frutta fresca (come mela, kiwi e zenzero) accompagnati dall'originale pasticciotto leccese oppure dalle tradizionali tette delle monache.

La colazione a Bari con un certo mood


A Poggiofranco, nella nuova zona che congiunge Santa Fara all'area Sheraton/"piazza Caccuri", c'è il Mood food&coffee (Via O. Mazzitelli, 252), un luminoso locale capace di riattivare il metabolismo dei suoi clienti e fargli affrontare al meglio la giornata con ottime colazioni fatte di caffé, cappuccini, espressini, cioccolate calde, ma anche spremute e centrifugati. Non manca la pasticceria secca, i croissant, fette di torte, brownie e muffin. Al Mood puoi rilassarti nella piacevole area relax: su un comodo divano o poltrona in pelle in capitonné, dove ritagliarsi uno spazio per leggere un libro; oppure puoi fare colazione al banco, o allo sgabello nella zona in cui sfogliare i quotidiani; o ancora più classicamente seduto al tavolo... dipende dal tempo che hai a disposizione. Tutto questo puoi farlo in qualsasi momento della giornata, oppure passare all'aperitivo, al pranzo, alla cena, o al dj set.

La colazione a Bari sul lungomare


Un locale storico a Bari che si rinnova continuamente. Da sempre meta di molti per la sera ma anche per aperitivi e pranzi il Faros completamente rinnovato, si affaccia sul lungomare di Bari (largo Giordano Bruno, 30) a pochi passi dal centro storico. La mattina ci serve tanta energia per affrontare la giornata, per questo il faros propone la colazione rinforzante. Premuta d'arancia,cornetto, caffè,o cappuccino o espressino a soli 3.00€. Lo staff simpatico ed accogliente ed una meravigliosa vista sul lungomare di Bari completano l'idillio per fare della colazione un evento quotidiano e cominciare la giornata nel modo migliore.

La colazione a Bari con il caffè Veronero

I croissant del Veronero® Caffè Shop


Con due sedi a Bari, il Veronero® Caffè Shop propone l'aroma inconfondibile del suo caffé assieme a tutto il suo stile e a molto altro ancora. L'elegante sede in VIa Matarrese 2/10 ti permette di rilassarti con una scelta in materia di caffè pressoché infinita; inoltre puoi fare colazione con cappuccini caldi e freddi, speciali e smoothies, estratti di frutta e verdura, tisane, infusi e una selezione dei migliori tè a foglia intera; che puoi accompagnare al Buonvero, ai dolci genuini da credenza e delle feste. 
Segnalo che al Veronero è disponibile anche il servizio a domicilio e quello take away, con un packaging 100% biodegradabile e compostabile. Inoltre, sempre nella sede in Via Matarrese, è disponibile un'area dedicata agli acquisti di prodotti esclusivi, anche per farne originali idee regalo.  

La colazione a Bari al bar vip


Chi si dimentica del mitico Bar Savoia? Amato luogo di incontro per tutti noi adolescenti e giovani adulti baresi e non solo. Un'istituzione tra i bar baresi, che nonostante tutto ha ceduto il passo al nuovo, soppiantato da quella che già è una delle migliori caffetterie di punta di Bari: l'elegante Jérôme Cafè (Via Calefati, 61), frutto della sapiente visione imprenditoriale di Mino D'Alonzo, dove sentirsi come in un cafè parigino di fine Ottocento. Qui trovi tutta la caffetteria, ma non solo, oltre ai cornetti ci sono squisiti dolci artigianali, torte, pasticcini, macaron... il tutto sempre proposto in una forma facilmente definibile impeccabile.

La colazione a Bari da Weilà

Il bar di Weilà


l ristorante bar e pizzeria di Bari, Weilà (via Amendola 145/A) è soluzione ideale per ogni momento della giornata: dalla colazione alla cena, con alternative appetitose per pranzi e aperitivi. Concediti una pausa rilassante all'insegna del sapore: colazione, caffè o break a tutte le ore del giorno Per colazione in particolare Weilà propone oltre alla classica caffetteria anche un gustoso ciambellone americano, pasticciotti, frollini e torte di vario genere.

La colazione a Bari da Cris&Bio

Il bar di Cris&Bio


Un locale ecclettico che fa della versatilità il suo punto di forza oltre alla genuinità e qualità del cibo a partire dalla colazione al mattino.  Cris&Bio (via Papalia, 12)  oltre alla classica caffetteria propone tanti dolci artigianali e sopratutto la possibilità di fare una colazione alternativa a base di prodotti biologici per servire ottimi centrifugati, estratti e succhi di ogni genere.

La colazione a Bari al bar in livrea


Tra le mille caffetterie del centro di Bari c'è il Caffé Murat (Via Argiro, 88). Si trova in zona pedonale, ma non nell'affollata Via Sparano, anche se poco distante da essa. E' una caffetteria in cui si respira una bella atmosfera grazie alle luci calde e all'arredamento. C'è una saletta in cui rilassarsi, e il personale è giovane e cortese. Oltre che assolutamente in livrea.

La colazione a Bari all'americana


Parlando di Mino D'Alonzo e di bar e caffetterie il discorso non può non fermarsi anche su Bacio di Latte, presente a Bari con due sedi. Quando voglio caffettare e poi fare shopping la mia scelta cade ovviamente sulla sede in Via Sparano 13, dove poter gustare la pasticceria americana con: cupcakecheesecake, waffel, pancake, muffin e brownies.


La colazione a Bari col caffé a 70 cent.

Cafè 78


Cafè 78 Lounge Bar (Largo Matteo Spinelli, 2). Qui trovi pasticciotti; ottimi croissant farciti, pasticceria secca, torte artigianali al piatto, come ricotta e pera, ottimi centrifugati; pasticceria secca, caffè al ginseng (anche senza glutine), e ovviamente un cremoso caffé ad appena 70 centesimi. Il team è composto da una sorridente squadra di ragazzi capace di farti sentire uno di casa, ma senza mai sacrificare una grande cortesia nel servizio. Tra l'altro segnalo che Cafè 78 prepara quotidianamente anche antipasti, primi e secondi piatti al forno, piatti freddi, insalate e abbondanti aperitivi.

La colazione a Bari in una strada


L'altra sede di Bacio di Latte è in Viale Einaudi, dove è ben più semplice parcheggiare rispetto all'affollato centro città.
Sulla stessa strada frequento spesso anche il Caffè degli Amici (al civico 33) e il Frizz (al civico 79). Sempre molto gettonati. 
Viale Einaudi è una via abbastanza larga, quindi vien facile lasciare l'auto in doppia fila, ma attenti, perché evidentemente questi bar piacciono molto anche alla Polizia Municipale.

La colazione a Bari col caffè della ciclatìr


Spostandoci a Bari Vecchia abbiamo tante cornetterie e caffetterie, come la Caffetteria del Ferrarese nell'omonima piazza, ma tra i migliori voglio segnalare in particolar modo La Ciclatera (Corte Colagualano, 36), che sin dal nome fa sentire profumo di tradizione, cornetti e calore umano, quello non brandizzato in franchising. Il caffè è fatto rigorosamente con la caffettiera classica, la moka (usata anche per servire i suoi famosi cocktail al cioccolato). Il locale è minuscolo, ma di un fascino che conquista. Per non parlare poi de La Ciclatera Sotto Il Mare, in Via Venezia, che ha saputo rimettere in gioco uno storico locale.

La colazione a Bari per l'avvocato


Bar affollatissimi in zona tribunale: la Caffetteria del Tribunale, e il Bar Piccadilly; due storici locali punto di riferimento per la giurisprudenza barese. Qui fai colazione con cappuccio e cornetto spendendo qualcosa come € 1,20. Il caffè costa appena 60 centesimi! 

La colazione a Santo Spirito con ossimoro


Poco distante dalla città, ma pur restando in quello che è uno dei quartieri di Bari, a Santo Spirito segnalo lo storico Ghiaccio Bollente (Lungomare Cristoforo Colombo), bar e american bar molto conosciuto, dove far cominciare col piede giusto la giornata con un buon caffè proprio di fronte al mare accomodandoti ai tavolini esterni. Al Ghiaccio non mancano croissant, cappucci e cioccolate, gelati artigianali realizzati dallo staff stesso del bar.


Molti di questi locali al calare della sera si trasformano; ma non parliamo di luoghi licantropi capaci di diventare locali mannari con una luna piena e un ululato, ma di locali che con una nuova fascia oraria sanno continuare a lavorare con nuovi, adeguati servizi che vanno oltre il cornetto e la colazione. Questi sono i bar, se vogliamo, alla moda di Bari.

Vuoi altri articoli come questo? Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter!


Foto di copertina di Alessandro Scarcella

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR
  • EAT&DRINK

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 piscine di hotel molto belle, per un tuffo o un aperitivo a bordo vasca

Visto l'affollamento delle nostre spiagge, l'alternativa piscina di hotel (con tutti i comfort) è molto allettante.

LEGGI.
×