I posti di Barletta dove si mangia bene anche senza spendere una fortuna

Pubblicato il 26 agosto 2024

I posti di Barletta dove si mangia bene anche senza spendere una fortuna

Mangiar bene con gli amici, sotto le stelle o in un ambiente rilassato, è sempre un piacere. Se il conto poi non è salato ancora meglio. A Barletta ci sono posti in cui non è necessario spendere una follia per gustarsi un po’ di prelibatezze locali, di terra o al sapore di mare, basta sapere dove andare. Per chi non lo sapesse, qui in zona non mancano alternative simpatiche che uniscono gusto, competenza e la giusta cifra da sborsare. E allora… Enjoy.

Dal Veneto a Barletta

Per un momento conviviale come si conviene il ristorantino Su & So è sempre la soluzione giusta. Raffaele D’Argenio, chef e ideatore di un concept che si è andato evolvendo col tempo, oggi mette in carta tutto il suo saper fare e la passione per la cucina veneta, quella buona. Arriva a Barletta mescolando sapori e ingredienti locali di mare e terra con tecniche differenti, creando piatti non replicabili nel genere. Un’offerta delicata la sua, che si sposa perfettamente con una carta vini in evoluzione, guidata da Manu, il sommelier in sala. Da non perdere sicuramente, è uno dei cavalli di battaglia del locale, il baccalà mantecato proprio come lo si fa in Veneto e precisamente a Venezia. E per i golosi della pizza non c’è da preoccuparsi, ogni sera qui il forno è sempre pronto a sfornare fragranti e golose combinazioni gourmet. Inoltre il locale è stato recentemente interamente rinnovato e la cucina, sempre ottima, è ancora più accattivante, anche nell'impiattamento.
Via Carlo Maria Giulini, 46 - Barletta T: 08831958423

Tipica cucina marinara


Chef Enzo è pronto a mettere in tavola i migliori sapori dell’Adriatico. È così che nasce la magia da Veleno. Il ristorante dove si degusta il mare in ogni sua declinazione, dal crudo al cotto. La location è un’opera d’arte poiché è possibile mangiare in un vero e proprio acquario interno. Per sentirsi “in fondo al mare” in tutto e per tutto lasciamo che a deliziarci siano sfilettati di pesce pescati al mattino, tartare gustosamente condite e primi prelibati. Tra i must da non perdere, anche per questo 2024, è certamente il classico sugo ai frutti di mare che, nella sua semplicità, resta il miglior modo per deliziarci a pranzo e cena. Occhio alle proposte del giorno irripetibili e ovviamente, alla carta vini. Tutto è studiato per compiacere il nostro benessere.
Via Cialdini, 21/23 - Barletta T: 0883532880

Ad ogni piatto il suo vino


Che serata è senza un buon calice di vino a fare compagnia? Da A suon Di Vino ce n’è proprio per tutti i gusti. Nel pieno della movida cittadina, ma senza subirne la confusione, il locale è il rifugio perfetto per chi desidera chiacchierare al tavolo con gli amici facendosi accompagnare da un’offerta food agile fatta di piatti unici completi e condividere. Ne sono un esempio i taglieri composti da salumi e formaggi pregiati, e per chi le desidera, non manca una selezione di ostriche pregiate. Loretta, la sommelier in sala, saprà consigliarci il giusto pairing in base ai nostri gusti e al menù scelto in modo da celebrare la serata al meglio. Quella di A Suon Di Vino formula perfetta che si completa con musica live. Il nuovo vino preferito sarà un bianco strutturato, un rosso potente o un insolito Piwi? A noi la scelta.
Piazza della sfida, 10 - Barletta T: 0883348197

Irlanda a due passi dal porto


L’Irlanda nel piatto, e al bicchiere aggiungiamo, possiamo trovarla in pieno centro a Barletta. Il
Saint Patrick è un’istituzione in città per tutti coloro che hanno bisogno di un’atmosfera da Irish Pub con il mare a due passi. L’offerta del menù è studiata proprio per ricordare tutto ciò, dai burger ai piatti unici che ricalcano la tradizione, come filetti pregiati e stinchi cotti alla birra. Ad accompagnare ovviamente, le migliori birre selezionate da Francesco Petruzzelli, da sempre il mattatore di questa realtà. Dalla rossa scozzese alla brunissima Guinness, qui si respira Irlanda ovunque. Per un momento non ci sentiremo più a Barletta.
Via Cialdini, Barletta T: 0883347157

Pizza e dieta mediterranea

Dal 2015 Portento si presenta a noi come portavoce della cucina mediterranea in pieno centro città. E cosa c’è di meglio, oltre la pizza, per parlare dei piaceri della tavola e di una salutare offerta? Nient’altro sicuramente. Qui si studia la formula dello star bene insieme attorno a un tavolo, condividendo antipasti e chiacchierate piacevoli prima di una pizza. Impasto digeribile dal bordo croccante e alto, con una base in grado di reggere combinazioni di ingredienti mai banali e che parlano di Puglia e della buona Italia. Ad accompagnare un menù che sceglie di divagare anche sul comparto carni pregiate, ma tenendo la barra dritta sulla qualità come da tradizione. C’è da dirlo, Portento è proprio un portento.
Via Nazareth, 46 - Barletta T: 0883886393







Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La cover è di Osteveleno su Facebook.

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
×