Ebbene sì, i bigoli a Padova si mangiano anche d'estate (a palate)
Pubblicato il 11 luglio 2024
Bigoli - che qui in Veneto li chiamiamo più agilmente “bigoi” - sono degli spaghetti che ce l’hanno fatta perchè molto più grossi e molto più ruvidi, capaci insomma di trattenere maggiormente il sugo, qualsiasi sugo sia chiaro. Parlo così perchè mi è salito “l’orgoglio Veneto”? Non lo so, so solo che i bigoli sono buoni e sono anche uno dei nostri maggiori biglietti da visita tanto che quando ho amici che arrivano “da fuori” io l’assaggio glielo faccio sempre fare. Dove? Fosse Aprile ti direi a Limena, alla famosissima Sagra dei Bigoli al Torchio, ma siccome i gradi fuori sono molti di più ti consiglio questi localini del centro città.
Incredibile cantina ma anche localino super battuto, La Sciabola per me è sempre un grande sì. Qui il servizio informale ma presente e l’accoglienza sono difficilmente replicabili, così come l’ambiente intimo, ma anche caciarone di tanto in tanto, sicuramente bellissimo e situato in una delle zona (a mio avviso) più belle di Padova: il Ghetto. Il menù è molto più che stagionale in quanto ruota quasi ogni mese ma è anche molto radicato sulla tradizione - la sua tradizione - perchè alcuni piatti cambiano il loro volto, mai l’essenza. I bigoli sono un esempio lampante perchè a menù li trovi sempre, solo che un giorno li trovi con il ragù di anatra, un giorno con la salsa alle aciughe quello dopo con stracciatella e granella di pistacchio. Meglio di così?
La Sciabola, Via San Martino e Solferino 29, Padova - Tel. 049656474
Osteria storica del centro città che ha fatto la sua “fortuna” offrendo piatti della tradizione sempre ben eseguiti, al giusto prezzo e con quella ricerca maniacale della migliore materia prima che non va mai data per scontata, sì siamo all’Osteria ai Scarponi di Via Battisti. Anche qui il menù è stagionale ma anche qui alcuni capisaldi della tradizione culinaria del posto (e della regione) non spariscono mai, i bigoli neanche a dirlo sono uno di questi. Oggi - e ancora per qualche settimana - li troverai freschi (chiaramente) e con il ragù d’anatra, un gran classico.
Osteria ai Scarponi, Via Cesare Battisti 138, Padova - Tel. 0498171285
A pochi passi da una delle piazze più importanti (e frequentate, soprattutto dai turisti in visita) trovi anche una delle più storiche - e buone, ma questo lo aggiungo io - osterie della città che con una cucina tipica che è rimasta autentica e sincera offre sempre uno spaccato reale su ciò che siamo, ciò che siamo stati e in fin dei conti ciò che sempre saremo. Chiaramente chi ci segue spesso ha già capito, ma per tutti gli altri stiamo ovviamente parlando di Osteria dal Capo che fa dei bigoli (rigorosamente fatti a mano) in salsa di acciughe che sono la fine del mondo.
Antica Osteria dal Capo, Via degli Obizzi 2, Padova - Tel. 049663105
Nuovo locale, nuova scommessa e, per tutti i padovani ma anche per i tanti turisti che in questo periodo vivono la nostra città, nuova incredibile possibilità per mangiare un ottimo piatto di bigoli. Insomma: Pastasuta ha raddoppiato la sua esperienza aprendo un nuovo locale in Piazza delle Erbe che offre la medesima cucina e una opzione in più: degli ottimi cocktail all’italiana, ma questo merita un articolo a parte sia chiaro. Qui la pasta è sempre fresca e fatta rigorosamente da loro, così come i sughi che puoi tranquillamente scegliere tu in base ai tuoi gusti. Con i bigoli io ci vedo bene un bel ragù di cinghiale ma nessuno vieta di provare anche una cacio e pepe eh.
Pastasuta, Piazza delle Erbe 30, Padova - Tel. 3337103193
Dire “in Prato della Valle” è forse una informazione fuorviante perchè in realtà BEPEbigoi posti a sedere proprio non ne ha visto che fa solo servizio da asporto, però c’è un però: grazie alla vicinanza con la piazza più grande d’Europa ti regala la concreta possibilità di farti un bravo (buono) a cielo aperto, letteralmente. Qui il locale è specializzato nei bigoli, il nome non è scelto a caso, e vengono serviti in una pratica box da portar via. I miei gusti preferiti? Al pomodoro per quando voglio stare sul classico, al nero di seppia per quando voglio sognare.
BEPEbigoi, Via Umberto I 128, Padova
Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Pastasuta.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Piazza Delle Erbe 36, Padova (PD)
Via San Martino E Solferino 29, Padova (PD)
Via Cesare Battisti 18, Padova (PD)