Ispirati dalle antiche puteche: 6 localini del Salento dove tradizione e convivialità la fanno da padrone

Pubblicato il 10 marzo 2022

Ispirati dalle antiche puteche: 6 localini del Salento dove tradizione e convivialità la fanno da padrone

Le antiche puteche, nel significato autentico del termine – ahimè – sono ormai sparite, ma non la memoria che abbiamo di esse.
Il nome Putéca, infatti, che in italiano si traduce “bottega” o “negozio”, in passato stava a indicare un’attività commerciale dove la gente non si limitava a fare acquisti, perlopiù a tema enogastronomico, ma anche un luogo dove ritrovarsi dopo il lavoro, concedersi un bicchiere di vino e, perché no, fare una partita a carte con gli amici.
Ancora oggi con nostalgia i nostri nonni ricordano le puteche come i luoghi della socialità, della convivialità e dello svago. Luoghi della tradizione che hanno definito e costellato il passato di questa terra, del Salento.
In questo articolo abbiamo voluto raccogliere una serie di locali che in qualche modo ricordano l’ambiente, l’accoglienza e la cucina di queste puteche, le quali, replicando fedelmente le ricette della tradizione, portano in tavola i sapori genuini di un tempo.

A Lecce, vicino a Porta Napoli


Con piacere iniziamo questo viaggio nel passato salentino partendo dal cuore della città, dove, poco distante dalla splendida Porta Napoli troviamo La Putea Osteria e Ristoro, un localino aperto lo scorso luglio che mira a portare in tavola sapori genuini legati prevalentemente alla tradizione. Anche se… ogni tanto non manca qualche pizzico di modernità. Ma non troppa. Anche gli ambienti sono intimi e accoglienti.
Via Principi di Savoia 4/6 – Lecce – Tel. 3483836224

A Lecce, in via Taranto


Stessa zona, altra Putea. Stavolta andiamo al Bar Moro Obelisco, una vineria con cucina tipica leccese dove tutto rimanda alle antiche tradizioni. Un bar trattoria senza fronzoli, dove la sostanza viene prima dell’apparenza. Menù stringato e genuino, che si fa guidare dalle stagioni e dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Sì, ricorda proprio un’antica puteca.
Via Taranto, 22/a – Lecce – Tel. 3533816902

Ad Alliste


La prossima tappa alla scoperta di antichi sapori ci porta nel cuore di Alliste, precisamente a La Puteca. Un nome che non lascia alcun dubbio sulla tipologia di locale in cui ci si addentra e sull’autenticità delle tradizioni che qui vengono preservate. Dalla cucina arriva un profumino invitante che mi ricorda i pranzi della domenica dalla nonna. E non mi sbaglio. Le ricette più gettonate, infatti, portano in tavola ricette di stagione di una cucina salentina povera, fatta con ingredienti a km 0 come verdure dell’orto, legumi, pasta fresca, formaggi e carne locale.
Via Achille Valentini 29, Alliste (LE) – Tel. 3792724323

Ad Andrano


Si respira la storia della cucina salentina, con le sue radici e le sue evoluzioni, anche alla Trattoria Vardaceli di Andrano, che porta in tavola una cucina senza fronzoli, concreta, carnale e di assoluta qualità. Dello stesso stampo anche l’accoglienza, supportata da un calore senza eguali. Sentirsi a casa, insomma, è d’obbligo: siamo lontani anni luce da quei posti dove fanno i doppi turni e hai l’ansia di lasciare il tavolo, perché qui l’imperativo è rilassarsi. Quando ci andiamo? Tutti i giorni a pranzo e cena escluso il mercoledì nel periodo invernale che è di riposo.
Via Matteotti, 3 – Castiglione (Andrano) – Lecce – Tel. 3894313997

A Giurdignano


Sempre in tema di genuinità e accoglienza, ci dirigiamo a Giurdignano, dove dalla scorsa estate esiste un localino che, come fa intendere il nome stesso - Papale Papale – , annovera tra i punti di forza la semplicità e l’aria buona che sa di casa. Al bando l’innovazione, la complessità in cucina e i formalismi, questo è un ristorantino dove assaporare il territorio così come lo conosciamo, in tutta la sua essenzialità. A proposito di ricette da non perdere: i pezzetti di cavallo al sugo di Angela sono spaziali e ti fanno sentire bambino in men che non si dica, così come i primi piatti di pasta fresca fatti in casa. A te solo l’imbarazzo della scelta.
Via Maggiore Galliano 17, Giurdignano (LE) – Tel. 0836507879

A Soleto


Il Salento e tutto il suo splendore lo si respira e lo si assaggia anche nel centro storico di Soleto, in via Umbero I, dove, proprio accanto alla sede del Comune, troviamo la Trattoria Zonzi, punto di riferimento per i buongustai della zona e non solo. Tra le tante prelibatezze salentine, primeggiano su tutte Li panzerotti de Sulitu, fatti artigianalmente e secondo la ricetta originale. Ammetto che sono una grande tentazione perchè sai quando inizi a mangiarli ma non quando riesci a fermarti. Uno tira l’altro, sebbene siano di norma lunghi il doppio rispetto a quelli che sei abituato a gustare.
Via Umberto I – Soleto (LE) – Tel. 3284068604

Immagine di copertina di Gabriele Dell'anna per Trattoria Zonzi.
Immagini interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali oppure dalle gallery 2night




 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • TRATTORIA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×