I posti per mangiare una pizza veramente buona nel centro di Firenze

Pubblicato il 14 luglio 2024

I posti per mangiare una pizza veramente buona nel centro di Firenze

Passeggiando per il centro storico di Firenze è inevitabile ritrovarsi circondati dai profumi inebrianti delle trattorie che servono le specialità tipiche della nostra cucina. Eppure, sebbene una succulenta Fiorentina faccia sempre venire l’acquolina in bocca, c’è un piatto nazionalpopolare davanti al quale non sappiamo mai dire di no: fragrante, croccante, verace napoletana o a impasto basso, è sempre il momento giusto per gustarsi un’ottima pizza, anche in centro! In questo articolo ecco alcuni posti che la fanno davvero buona, provare per credere!

La pizza organica

Metti una location suggestiva in pieno centro storico, una cucina che vuole promuovere l’agricoltura biologica e una selezione accurata di prodotti a km0. Quello che ottieni è SimBIOsi Organic Pizza, locale nato con la missione di portare a tavola piatti realizzati con materia prima proveniente da agricoltura che promuove la biodiversità dell'ambiente ed esclude l'utilizzo di prodotti ed organismi geneticamente modificati. Oggi anche ristorante e caffetteria, SimBIOsi nasce nel 2015 come pizzeria: qui possiamo gustare deliziose pizze realizzate con un impasto semi-integrale altamente digeribile, composto da un mix di farine lievitato 24 ore. Creatività, ricerca e qualità del prodotto vengono declinate nell'iconica "Margherita buonissima" e nelle sue varianti, ma anche nella Sorpresa Caprese con pomodoro bio fresco, bufala e bordo ripieno di ricotta e nelle storiche “Burrata e 'nduja” e “Pizza del Chianti” con pecorino, tartufo, finocchiona e mosto d'uva.
SimBIOsi Organic Pizza, via dei Ginori 56r, Firenze - Tel. 0550640115

La prima pizza napoletana di Firenze


Com’è il detto? “Vedi Napoli e poi muori”. Beh, un gruppo di amici fiorentini non solo ha visto Napoli ma ne è rimasto così colpito da riportarla a casa (oltre che nel cuore). Il 19 settembre 2005 apre in Santo Spirito 'O Munaciello, il locale che, in piena Firenze, ha portato per primo la vera pizza napoletana nella città. Il cornicione è alto come si deve e l’impasto è lievitato 48 ore, per poi essere cotto nel forno a legna con doppia camera, personalizzato da Stefano Ferrara con una forma che richiama il Vesuvio. Le scelte migliori della pizzeria sono la Maradona (base Margherita con nduja di Spilinga e Burrata Fresca) e la Bella 'Mbriana (base Margherita con bufala e a crudo rucola, pomodorini e scaglie di grana). Le materie prime sono eccezionali non solo per le pizze ma per tutto il resto del menù come la frittura di pesce e il sandwich di alici e provola. 'O Munaciello incarna la parte tradizionale e popolare di Napoli, con tutti gli elementi della città del sole, tra cui il nome, ispirato al famigerato "munaciello": lo spiritello che si nasconde tra i vicoli del centro di Napoli. Chissà, forse adesso gira anche a Santo Spirito, tra le strade di Firenze. 
'O Munaciello, Via Maffia 31r, Firenze Firenze - Tel. 055287198

L’istituzione napoletana

Proprio davanti al Mercato Centrale c’è una vera e propria istituzione che ha portato a Firenze la tradizione più autentica della pizza napoletana. Antica Pizzeria Da Michele è una storia di famiglia che affonda le sue radici nel 1905, quando il mastro pizzaiolo Michele Condurro aprì la sua prima pizzeria a Napoli e divenne il capostipite di un mestiere che si sarebbe tramandato per cinque generazioni. Da Michele oggi si trovano tutti i gusti classici, eseguiti da manuale e guarniti con ingredienti di prima qualità, ma anche le tipiche pizze fritte con ripieno di ricotta, ciccioli, mozzarella fior di latte e pomodoro, e la cosacca, un classico della tradizione napoletana che al posto della mozzarella prevede una generosa manciata di Pecorino D.O.P… assolutamente da non perdere!
Antica Pizzeria Da Michele, piazza del Mercato Centrale 2r, Firenze - Tel. 0552696173

La pizza napoletana gourmet

Senza dubbio tra le pizzerie più famose della città, pluripremiata con riconoscimenti come i Tre Spicchi Gambero Rosso, Giotto ha mosso i suoi primi passi nel quartiere di Novoli per poi arrivare ad aprire un secondo locale dal fascino contemporaneo proprio nel cuore del centro storico di Firenze. Questo è il regno del giovane Marco Manzi, ischitano DOC che propone una pizza di ispirazione partenopea rivisitata in chiave gourmet. Alla base del suo successo ci sono quattro ingredienti fondamentali: la farina di grano tenero tipo “1” con germe di grano vitale, pressato a freddo e macinato a pietra del Molino Vigevano, l’olio di oliva extravergine dell'azienda olivicola Petrazzuoli, il pomodoro San Marzano DOP Gustarosso e il fiordilatte di Agerola. Se questa è la base della pizza di Giotto, sono speciali anche gli altri condimenti come la ricotta di bufala DOP, il prosciutto crudo San Daniele 27 mesi, il tartufo o il pistacchio di Bronte. La pizza che porta il nome della casa, per esempio, è preparata con provola di bufala DOP, funghi porcini, scaglie di Provolone del Monaco DOP e basilico.
Giotto Pizzeria Bistrot
Via Francesco Veracini 22d, Firenze - Tel. 055332332
Via Panzani 57 / P.za di Santa Maria Novella 24/r, Firenze - Tel. 055212287

Il bistrot dell’impasto

Un piccolo locale di San Frediano nato nel 2017 è oggi uno dei punti di riferimento per la pizza gourmet: Fermento 1889 è stato creato da Gianluca Vella, che negli anni è arrivato a mettere a punto il suo impasto segreto, il Blend Fermento 1889. Il risultato sono pizze contraddistinte da una leggerezza, una croccantezza e una scioglievolezza inconfondibili. In menù troviamo gusti più classici e opzioni più ricercate come la Napoli d’Oro con Mozzarella (passata di datterino giallo, mozzarella fiordilatte, acciughe del Cantabrico, capperi di Pantelleria, origano di Pantelleria, basilico, olio extravergine di oliva), inoltre quasi tutte le pizze sono disponibili sia tonde che nella versione alla pala. Interessante la formula degustazione, che permette di scegliere un gusto di pizza a testa: ogni pizza sarà poi divisa per il numero dei partecipanti alla degustazione.
Fermento 1889, Borgo San Frediano 42r, Firenze - Tel. 0550132367

La pizza da trattoria 

Non lasciatevi confondere dal nome: Trattoria NapoLeone non fa solo ottimi piatti sfornati dalla cucina, ma anche deliziose pizze! A rendere tutto ancora più bello ci pensa la location: le sale interne sono un susseguirsi di mobili, quadri, lampadari e soprammobili provenienti da viaggi e mercati dell’antiquariato, mentre i tavoli all’aperto si affacciano direttamente sulle bellezze di Piazza del Carmine! Un’atmosfera intima e unica, che fa da sfondo a pizze basse farcite con ingredienti golosi. Da provare la Tartufona, con burratina, pomodoro e tartufo fresco, la Gorda con salsiccia, pomodoro e fior di latte, e la pizza al profumo di mare, farcita con pomodoro, vongole, cozze e gamberi.
Trattoria NapoLeone, piazza del Carmine, Firenze - Tel.


Foto di copertina di Trattoria Napoleone.
Foto interne da pagine Facebook dei locali.

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Ambra Dinetti

Copywriter e content editor fiorentina, sono una collezionista di esperienze, viaggiatrice seriale, maniaca delle foto… ma soprattutto una buongustaia professionista. Sempre in cerca di nuovi stimoli, vivo la mia vita un quarto di pizza alla volta!

IN QUESTO ARTICOLO
×