I migliori ristoranti in cui mangiare carne a Bari e provincia

Pubblicato il: 15 novembre 2017

I migliori ristoranti in cui mangiare carne a Bari e provincia

In qualsiasi stagione, a qualsiasi temperatura, la mia passione è la carne, sarà perché la accompagno all'altra mia passione (quella per la birra), o perché mi da proprio di mangiata in compagnia, ma ho una lista di ristoranti a Bari e in provincia in cui mangiare carne adatta a soddisfare nel modo migliore le mie voglie e la mia ricerca di specialità. 

MANGIARE CARNE AL PUB

Sotto il segno del "fatto a mano" niente può andare storto. Benvenuto tra i fiumi di birra del Keller - Birreria e cucina a Poggiofranco. La marinatura, i condimenti e la preparazione della carne sono realizzati con gli ingredienti che troveresti anche a casa: pertanto genuinità e qualità sono assicurati. Iniziamo con il pulled pork homemade, con capocollo di maiale lucano. Ottimo se accompagnato da un croccante panino, ed un abbraccio alcolico come una Forst Felsenkeller spillata a freddo. Oppure vada per il brisket: una punta di petto di manzo cotta per almeno 15 ore e dopo una marinatura a secco di 48 ore. Come la preparano? Dopo aver massaggiato la carne con miele e senape, la cospargono con un mix di spezie, tra le quali paprika e cumino. Fame? 

Oktoberfest. Bari


È proprio qui che mi ritrovo quando mi prende la voglia e vado alla ricerca di un locale in cui mangiare carne a Bari: Oktoberfest. Le atmosfere bavaresi e il suo nome fanno subito capire che qui ci si rifà alla cucina tedesca, ma attenzione: il legame con la buona cucina italiana è strettissimo (ti consiglio di leggere l'intervista al gestore). Il menù ti fa godere specialità di carne in piatti unici dove non mancano mai le salse, le patate e l'insalata. Non perderti il suo stinco di maiale alla birra, l'hamburger di manzo al piatto, le grigliate miste, la tagliata, l'entrecôte e la zampina, la sua bistecca alla brace, in un menù costantemente aggiornato.

Timeout. Bari


La passione per la carne a Bari la si può gustare anche al Timeout, dove il re del menù è sicuramente un ghiotto hamburger gourmet preparato con carne di manzo di prima scelta, rigorosamente americana; la steakhouse è con carne irlandese, costolette di vitello, bocconcini di pollo fritto.

Canarute. Bari


A quale carnivoro non è mai venuta voglia di entrare in un ristorante di carne e farsi preparare un buon panino o hamburger scegliendosi uno per uno gli ingredienti che più gli sollazzano il palato? Canarute (nome non casuale) non sarà un ristorante, ma di certo è un ottimo luogo in cui soddisfare il mio desiderio di carne, e di sapori vari da abbinare, in ottimi panini, tagliate e salumi. 

Hop! Bari

Hop!! Barivecchia


Un locale che vale per due! Ma non lo dico semplicemente per pompare un locale in cui ho mangiato bene, ma perché ne esistono davvero due di Hop!: uno oltre l'extramurale Capruzzi, e l'altro a Bari Vecchia (si chiama Hop!!). In entrambi i pub puoi bere ottima birra, selezionata con cura, e hai solo l'imbarazzo della scelta, ma soprattutto in entrambi i locali puoi concederti i piaceri della carne (a tavola, ovviamente!) al piatto o messa in un corpulento panino. Ti sto parlando di piatti unici a suon di wurstel tedeschi grigliati con crauti e pancetta e sfumati alla lager, di un hamburger di Scottona da 300 grammi, di uno spezzatino di vitello cotto alla Kellerbier a bassa temperatura per una cottura lenta. Per il discorso "hamburger" ti rimando a quest'altro articolo.

Dexter. Bari


Dove c'è birra c'è casa, si sa. Vuoi che a casa tu abbia voglia di carne e non la trovi? Jamais! In questo beer pub trovi la buona carne proveniente dagli allevamenti di Gioia e a Santeramo in Colle, tranne che per lo stinco di maiale, approvviggionato direttamente da un'azienda tedesca. I meat lovers al Dexter trovano la salsiccia di maiale a punta di coltello servita con uova strapazzate, ceci neri, cheddar e spinaci saltati in padella; le bombette alla martinese con carpaccio di verdure e patate fritte; bocconcini di pollo alla birra; e poi ci sono i würstel tedeschi (come il Würstel Rocco, da 45 cm) serviti con crauti, patate speziate alla paprika dolce e cipolla caramellata.

MANGIARE CARNE SULLA LITORANEA NORD

Un punto certo a Santo Spirito


A due passi dal centro ti segnalo un'eccellenza, se ami la carne. Uno dei migliori ristoranti in cui mangiare carne a Bari, o poco fuori dalla città, è il Carnivora de gustibus carnis, che propone tutta la professionalità di chi lavora la carne da ben quattro generazioni, con sapienza e anche una certa dose di innovazione. Le specialità si aggiornano continuamente e si affiancano ad un ricco menù che, oltre ai secondi di carne, regala tante altre piacevoli sorprese.

A Giovinazzo si sta con le mani in carne

Le proposte del #mipiacetanto


In questo locale del borgo antico ho la certezza di assaporare specialità fresche, selezionate e di prima scelta: merito di una proprietà che da generazioni ha le mani "in pasta", o sarebbe meglio dire: "in carne". Nel menù del #Mipiacetanto non mancano specialità come le tagliate di angus, le fiorentine, le tagliate di podolica, le rinomate Tomahawk, le bombette arrosto, le brasciole di trippa, i salumi di produzione propria e le zampine. 
   
Vuoi leggere altri articoli come questo? Iscriviti gratuitamente alla newsletter di 2night 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Marcello Volpe

Gioco con le parole, fotografo per diletto, suono per passione: mi piacciono i pensieri tangibili e scoprire quanta concretezza si nasconde dietro un buon piatto di pasta o un calice di vino

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori sgagliozze di Bari

Gli amici del nord per noi non saranno mai polentoni...

LEGGI.
×