I migliori ristoranti in cui mangiare carne a Bari

Pubblicato il: 29 gennaio 2020

I migliori ristoranti in cui mangiare carne a Bari

Tra pub e bracerie quartiere per quartiere

In qualsiasi stagione, a qualsiasi temperatura, la mia passione è la carne. Sarà perché la accompagno ad un'altra mia grande passione, ovvero quella per la birra, o perché mi sa' proprio di mangiata in compagnia, ma ho una lista di ristoranti a Bari e in provincia in cui mangiare carne adatta a soddisfare nel modo migliore le mie voglie e la mia ricerca di specialità. Parliamo di locali, di bracerie e anche di pub.

MANGIARE CARNE ALLA BRACERIA

Prima di tutto il "mangiare carne nei locali" significa farlo in un ristorante, o meglio ancora in una braceria: un posto specializzato e focalizzato su questo prodotto, capace di impiegare le energie più adatte allo scopo di un buon piatto.

Quartiere San Pasquale

El Churrasco


A pochi passi dall'Hotel Ambasciatori c'è un'oasi conosciuta e apprezzata da tutti gli estimatori della carne. Si chiama El Churrasco, un luogo dove la passione per la carne fa rima con selezione, qualità, e chiaramente con brace alimentata con carboni esclusivamente di origine vegetale. Tagliata di manzo, bistecca di chianina, bombette, salsiccia, 'nghimmeridde... Bontà da gustare con un buon vino, o con specialità pugliesi, con salumi e formaggi, in un ambiente confortevolmente caldo e familiare.
El Churrasco. Via Guido Dorso, 57 - Bari. Tel: 080.5024367.

Quartiere Picone

Fat Smoke


Come zona si trova nei pressi della stazione di servizio Coop, ma non serve di certo questo punto di riferimento per parlare del Fat Smoke, che in poco tempo si è fatto amare da tutti quelli che impazziscono per la carne, per un certo tipo di carne. Lunga vita al bbq! Questo locale sorge sulle ceneri di un altro locale, di cui ha più o meno mantenuto l'atmosfera calda e accogliente. Tutta la vera novità sta nella proposta gastronomica: tagli di carne ricercati, carni affumicate e carni frollate. Bontà che si sciolgono in bocca. Come non parlare della buona tomahawk angus da 1,5 kg, del suo pulled pork, o delle ribs cotte nel modo migliore per esaltare questo semplice piatto? Poche chiacchiere: va scoperto alla sua tavola!
Fat Smoke. Viale Louis Pasteur, 14 - Bari. Tel: 392.7322666.

Quartiere Ceglie del Campo


Rosmely Brace e Abbracci racchiude al suo interno l’amore per il cibo (e non solo per il nome!): un sentimento incondizionato che fa sempre rima con benessere. Qui tutto è nelle mani di uno staff sapiente e “all’antica”: un’accezione che, in questo locale, porta esclusivamente una connotazione positiva. Ciò significa che le carni (che potrete scegliere pezzo per pezzo dal banco macelleria) provengono da allevamenti non intensivi, tagliate e preparate esclusivamente a mano. Tradizione e innovazione si intrecciano durante il giorno con il “volto macelleria” e continua durante la sera con arrosti alla brace, da degustare comodamente seduti nelle due ampie sale interne. 
Rosmely Brace e Abbracci. Via Ada Negri 3, Ceglie del Campo (BA). Tel: 3467900231.

MANGIARE CARNE AL PUB

Ci sono pub in cui non ti aspetteresti di soddisfare così bene la tua passione per la carne. Molte volte parliamo di carne dentro un panino, ma anche al piatto, e preparata in modi mai scontati, dove gli abbinamenti sanno creare giochi particolarmente appaganti, che sia in un hamburger o come protagonista da secondo piatto. Il migliore amico di una gran bevuta, da accompagnare anche ad un buon calice di vino (per non fare troppo il mainstream). Salse incluse! Iniziamo questo viaggio.

Quartiere Poggiofranco

Keller


Sotto il segno del "fatto a mano" niente può andare storto. Benvenuto tra i fiumi di birra del Keller - Birreria e cucina. La marinatura, i condimenti e la preparazione della carne sono realizzati con gli ingredienti che troveresti anche a casa: pertanto genuinità e qualità sono assicurati. Iniziamo con il pulled pork homemade, con capocollo di maiale lucano. Ottimo se accompagnato da un croccante panino, ed un abbraccio alcolico come una Forst Felsenkeller spillata a freddo. Oppure vada per il brisket: una punta di petto di manzo cotta per almeno 15 ore e dopo una marinatura a secco di 48 ore. Come la preparano? Dopo aver massaggiato la carne con miele e senape, la cospargono con un mix di spezie, tra le quali paprika e cumino. Fame?
Keller - birreria e cucina. Via Carrante, 21 - Bari. Tel: 080.2020938.
 

Dove c'è birra c'è casa, si sa. Vuoi che a casa tu abbia voglia di carne e non la trovi? Jamais! In questo beer pub trovi la buona carne proveniente dagli allevamenti di Gioia e a Santeramo in Colle, tranne che per lo stinco di maiale, approvvigionato direttamente da un'azienda tedesca. I meat lovers al Dexter art bistrot trovano würstel tedeschi (come il Würstel Rocco, da 45 cm) serviti con crauti, patate speziate alla paprika dolce e cipolla caramellata; stinco al cartoccio con salsa di birra artigianale e funghi; tagliata di manzo con straccetti di melanzana e rucola selvatica; pollo a straccetti al limone, mozzarella, misticanza, pomodoro, e glassa all'ibiscus.
Dexter art bistrot. Via G. Petroni, 27 - Bari. Tel: 335.7809055

Oktoberfest


È proprio qui che mi ritrovo quando mi prende la voglia e vado alla ricerca di un locale in cui mangiare carne a Bari: Oktoberfest. Le atmosfere bavaresi e il suo nome fanno subito capire che qui ci si rifà alla cucina tedesca, ma attenzione: il legame con la buona cucina italiana è strettissimo (ti consiglio di leggere l'intervista al gestore). Il menù ti fa godere specialità di carne in piatti unici dove non mancano mai le salse, le patate e l'insalata. Non perderti il suo stinco di maiale alla birra, l'hamburger di manzo al piatto, le grigliate miste, la tagliata, l'entrecôte e la zampina, la sua bistecca alla brace, in un menù costantemente aggiornato.
Oktoberfest. Via Posca - Bari. Tel: 348.2655171.

 
Quartiere Mungivacca

Timeout


Metaforicamente il timeout è quel momento di un incontro sportivo dove bisogna fermarsi, ricaricare le energie e i pensieri e proseguire, più carichi di prima. Il principio rimane lo stesso nell’omonimo locale Timeout che, per il nuovo anno, ha pensato bene di collaudare un nuovo menù, fatto di specialità di carne e contorni da leccarsi i baffi anche se non ce li hai. Il luogo ideale per dedicare il proprio “cheat day” dalla dieta dello sportivo (o per saziare definitivamente quello sempre “hungry”). 
Timeout. Via G. Fanelli, 285 - Bari. Tel: 389.6954338.

 
Se tutto questo per te è poco hai due opzioni costruttive davanti a te: segnalarci i tuoi posti preferiti in cui mangiare carne a Bari, oppure provare altri locali fuori città in cui mangiare ottima carne, magari sulla litoranea a Nord o a Sud di Bari .

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
IN QUESTO ARTICOLO
×