Una pausa nei locali più belli nati dentro i palazzi storici di Venezia

Pubblicato il 9 maggio 2024

Una pausa nei locali più belli nati dentro i palazzi storici di Venezia

Come l’acqua è bagnata o il sole splende, è veramente superficiale dire che Venezia è bella. Grazie. Cammini, ti giri, uno scorcio, o un palazzo finemente decorato. C’è bellezza dappertutto. Anche da un punto di vista di locali e ristoranti, la città della Serenissima abbonda di locali esclusivi e bellissimi, con la vista mozzafiato, il design curatissimo nel dettaglio e tanti altri orpelli. Ce ne sono alcuni però in cui la bellezza vale di più, per un motivo molto semplice. Per forza di cose quasi tutti i ristoranti e bar di Venezia si trovano in edifici storici perché quelli ci sono, non se ne possono (in teoria!) costruire di nuovi, ma ce ne sono alcuni in cui il filo rosso che li lega alla storia della città è più che suggerito, è netto, è evidente. Locali che, oltre a farsi ammirare, ti parlano e ti condividono qualche aneddoto glorioso su una repubblica indipendente e non solo. Locali in cui la bellezza non è per forza soltanto scena, ma in cui può essere anche sostanza.

L'ufficio postale


E non si può che partire da qui. L’Antica Trattoria Poste Vecie è nota per essere sì una delle più antiche della città, ma sorge, come suggerisce il nome, nel vecchio ufficio postale della Serenissima, che non poteva che essere nel suo cuore, accanto al Mercato di Rialto. Qui, oltre a documenti di natura postale manoscritti esposti alle pareti che ne certificano il valore storico, l’ambiente raffinato si prende la scena. Gli affreschi dei peccati capitali, i suggestivi caminetti scolpiti, le tende rosse e i tavoli vestiti in modo elegante senza mai eccedere. Il menù poi è come si può immaginare ben ancorato alla tradizione, che però rivisita con una decisa voglia di reinventare, mettendo la storia e la tradizione veneziana in un’ottica futura. Non è un caso che in molti scelgano proprio Poste Vecie per festeggiare eventi o ricorrenze speciali… E sai qual è il tavolo più ambito? Quello rotondo accanto al caminetto, che si dice fosse il preferito di un certo Casanova…
Antica Trattoria Poste Vecie. Campo delle Becarie 1608, San Polo – Venezia. Tel. 041721822

La serra


Sarò sincero, la prima volta che anni fa ho sentito parlare della “Serra dei Giardini” non sapevo bene cosa immaginarmi, come tipo di locale. Di certo non mi sarei mai aspettato di trovare quello che effettivamente poi ho trovato: la Serra è veramente una serra a tutti gli effetti, in stile palesemente liberty ed edificata alla fine dell’Ottocento. Inizialmente era stata pensata per ospitare le piante che erano state utilizzate per la prima edizione dell’Esposizione d’Arte della Biennale, e oggi una parte è sempre adibita all’uso effettivo di serra, mentre l’altra è diventata un caffè. Il locale è perfetto per una colazione, un pranzo veloce e leggero o un aperitivo, nell’accoglienza degli interni dal sapore vintage o anche semplicemente all’esterno, godendo del giardino e di un angolo di Venezia finalmente tranquillo.
La Serra dei Giardini. Via Garibaldi 1254, Castello – Venezia. Tel. 0412960360

Il mulino


Il Molino Stucky alla Giudecca rappresenta uno dei palazzi storici più riconoscibili e imponenti di Venezia. Forte della sua architettura neogotica, è diventato un posto ormai iconico per chi visita Venezia, osservabile in tutto il suo splendore anche e soprattutto dalle Zattere e dalla zona di San Basilio. Oggi ospita l'Hilton Hotel, composto al suo interno di vari locali, adibiti a diversi momenti della giornata, e differenti nella proposta. Lo Skyline è il suo scenografico cocktail bar da cui godere di una vista mozzafiato sulla laguna, sorseggiando un drink d'autore. Per un'esperienza di fine dining il posto giusto è Aromi, dove la vista panoramica fa da perfetta cornice a una cucina raffinata, in cui ingredienti italiani e spezie orientali si mischiano perfettamente. Bacaromi, al piano terra, direttamente affacciato sul Canale della Giudecca, propone piatti della cucina tradizionale veneziana rivisitati dallo Chef in un’ atmosfera informale, accogliente e genuina. Il ristorante s'ispira infatti ai bacari veneziani.
Nei tre locali dell'hotel trovi, come gli anni scorsi, un ricco calendario di eventi.
Hilton Molino Stucky Venice. Fondamenta San Biagio 810, Giudecca – Venezia. Tel. 0412723311

ll fondaco


Il fondaco all’epoca delle repubbliche marinare era un palazzo con la funzione di magazzino e mercato per commercianti stranieri. È dunque chiaro già dal suo nome cosa fu per Venezia il Fondaco dei Tedeschi, che oggi, dopo un super restauro e una pomposa riapertura una manciata di anni fa, è un punto di riferimento per le boutique di lusso nella città lagunare. Accanto al Ponte di Rialto e sul Canal Grande, oltre ai vari negozi puoi lasciarti incantare da Amo. Al piano terra, nella corte, immerso in un design lussuoso ma anche vagamente stravagante, puoi assaggiare degli squisiti piatti gourmet elaborati con fantasia o un estroso cocktail, godendo della cornice del Fondaco dall’interno, con tutte quelle volte disposte lungo tutti i piani del palazzo che creano una suggestione davvero non banale. E poi, per rendere il tutto indimenticabile, la visita alla terrazza all’ultimo piano è raccomandata (così come raccomandata è anche la prenotazione!).
Fondaco dei Tedeschi. Calle del Fontego dei Tedeschi, San Marco – Venezia. Tel. 0413142000

Il caffè più antico del mondo


Ma quello che forse viene in mente prima di tutti, per fama e prestigio, è probabilmente il Caffè Florian. Inaugurato nel 1720 è semplicemente il primo caffè del mondo, con un ruolo centrale nella diffusione del caffè in Europa, ma anche un luogo speciale e raffinato. Fuori, ovvio, c’è la bellissima Piazza San Marco. Dentro, l’atmosfera e la classe di un ambiente settecentesco e aristocratico. Affreschi, decorazioni intagliate, specchi e rifiniture dorate. Il luogo che forse più di tutti richiama lo splendore della Serenissima del vicino Palazzo Ducale.
Caffè Florian. Piazza San Marco 57, San Marco – Venezia. Tel. 0415205641

Gli appartamenti imperiali


Rimanendo sempre in Piazza San Marco c’è un altro bellissimo luogo che a volte passa un po’ in sordina rispetto agli altri locali più famosi della piazza. Se ti appresti a entrare al Museo Correr, dal lato corto della piazza, quello opposto alla basilica, dopo aver attraversato una suggestiva scala in marmo arrivi al caffè del museo (che è di libero accesso per tutti). Siamo nell’ala napoleonica delle Procuratie Nuove, in stanze che, tra gli altri, hanno visto transitare anche la Principessa Sissi. E si vede! Le pareti affrescate sono meno sfarzose di quelle del Florian ma sono più eleganti ed essenziali, che richiamano di più l’antichità classica. E poi, l’avresti mai detto che ci fosse, a San Marco, un locale dove poter prendere un aperitivo con vista sopraelevata in faccia alla basilica?
Museo Correr Cafè. Piazza San Marco 52, San Marco – Venezia. Tel. +390412405211

La Borsa


Nei miei primi anni a Venezia ricordo che uno dei palazzi che mi colpiva di più quando ci passavo davanti era il vecchio Palazzo della Borsa, tra San Marco e Santo Stefano, per via di sculture dal gusto mitologico ma soprattutto decisamente grottesco e mostruoso. Una manciata di anni dopo, questo sarebbe diventato la sede del Nolinski Hotel, per una struttura sì lussuosa ma anche dal grande gusto estetico. Nolinski infatti ti fa rivivere la storia di Venezia attraverso interni, decorazioni e architetture in stile liberty e art nouveau. Puoi scegliere il bellissimo ristorante, ma ti consiglio soprattutto il Bar, che è anche una vera e propria biblioteca. Quattromila volumi, un pianoforte e il soffitto affrescato, per rimanere sospesi in un momento senza tempo, sorseggiando un drink esclusivo.
Nolinski Venezia. Calle Larga XXII Marzo 2032, San Marco – Venezia. Tel. +39 041 4062459

Uno dei palazzi più antichi


Con Ca’ da Mosto facciamo un salto indietro di diversi secoli: il palazzo, ubicato poco dopo la fine di Strada Nuova e Rialto, risale almeno al XIII secolo ed è uno dei più antichi della città. Da una parte affacciato sul Canal Grande e dall’altra su un’intima corte poco calcata dalle masse, mostra nelle sue architetture il legame glorioso che Venezia aveva con Bisanzio. Nelle sue stanze oggi è ospitato il Venice Venice Hotel. Qui la città lagunare è tributata con uno sguardo al futuro, alla “postvenezianità”. Gli interni, il design è una mélange di stili diversi che evocano un costante senso di dinamismo. Tutto ciò è riflesso anche dai vari locali, dalla colazione o l’aperitivo al piano terra sul Canal Grande fino alla cena in cima con vista, senza poi dimenticare l’esclusivissimo Bitter Club per l’after dinner.
The Venice Venice Hotel. Cannaregio 5631 – Venezia. Tel. +390410970300

Foto dalle pagine social dei locali.
Foto di copertina di The Venice Venice Hotel.


 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Damiano Fantuz

Amo la musica alternativa e trovo che negli anni Ottanta tutto fosse più bello. E amo Venezia e le sue osterie. Forse quello che mi piacerebbe di più sarebbe frequentare quelle stesse osterie, ma negli anni Ottanta

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×