Le più belle location per un aperitivo nel Trevigiano (e un po’ più in là)

Pubblicato il 7 novembre 2024

Le più belle location per un aperitivo nel Trevigiano (e un po’ più in là)

C’è poco da dire, gli occhi sono fatti per guardare. Per questo, anche nella scelta del locale dove trascorrere il sabato sera, riservo sempre un’attenzione particolare all’estetica, che, spesso, fa da ago della bilancia. Se, da una parte, il cuore mi porta verso le osterie, tradizionali e moderne, di Treviso e dintorni dove mangiare bene e punto, dall’altra la mia fissa per le cose belle, mi dirotta verso location che hanno quel non so che di speciale che sa fare la differenza. Ti porto con me in questi 7 locali del trevigiano (e oltre) dove l’aperitivo è da effetto “wow”!

L’aperitivo nascosto in centro a Treviso

Siamo in pieno centro a Treviso, non lontano da Piazza dei Signori. È qui che sorge l’intimo “giardino segreto” che prende proprio il nome di Secret Garden, nella corte interna dello storico edificio trecentesco di Ca’ dei Ricchi. L’aperitivo, che qui si colora di tinte calme e naturali, ti permette di accedere a una dimensione fuori dal tempo e di evadere, seppure solo per qualche ora, dal caos della città, merito delle piante che riempiono l’ambiente e delle luci che scaldano l’atmosfera. Le proposte, poi, semplici e salutari, sono perlopiù preparate con materie prime a km 0. Puoi assaggiare tramezzini sempre diversi, anche veggie, o i taglieri vegani, per accompagnare i drink inediti inventati dal team dietro al bancone.
Secret Garden, Via Barberia 25, Treviso - tel: 0422911445

L’aperitivo profano in zona pescheria

Intorno all’isola della Pescheria, in centro a Treviso, sorgono numerosi locali esclusivi, tra cui il Kimeia - San Parisio, tappa obbligata di chi ama i contrasti marcati. Classico nella forma, “irriverente” nei contenuti. Se la location è sofisticata ed elegante, gli arredi sono spesso fuori contesto e, per questo, esattamente nel posto giusto. La stessa aria si respira anche in menu, dove i classici drink fanno a gara con sorprendenti proposte. Idem per la parte del cibo, dove anche i cicchetti hanno quel qualcosa che ti spiazza. Il locale è dotato di un bello spazio esterno da godere tutto l’anno.
Kimeia - San Parisio, Vicolo Pescheria 9, Treviso - tel: 0422411111

L’aperitivo bucolico a Villorba

La campagna trevigiana fa da sfondo all’aperitivo nel moderno agriturismo e azienda agricola con rivendita di Villorba, Nonno Andrea. Il nome “tradisce” la vocazione accogliente e familiare del locale, che propone una “agri-cucina” basata sui prodotti freschi e perlopiù biologici coltivati nei campi adiacenti. La location, all’interno, è moderna ma calda al tempo stesso, complice il connubio tra il colore bianco e il legno; l’esterno, invece, comprende un’intima veranda e un bel giardino da cui godersi il tramonto. Specialità per l’aperitivo, i cocktail botanici, realizzati con gli infusi dei fiori, le erbe e i frutti raccolti in loco.
Nonno Andrea, Via Campagnola 72/b, Villorba, Treviso - tel: 0422444670

L’aperitivo industrial-chic a Silea

A piano terra di un alto edificio adibito ad uffici, ha messo radici Charta, locale contemporaneo e raffinato, versatile ed eclettico al tempo stesso, dove organizzare tanto un meeting di lavoro quanto un aperitivo tra amici in una location ricercata che strizza l’occhio all’ambiente. Oltre agli elementi naturali e floreali disseminati in tutto lo spazio come colorati complementi d’arredo, le facciate dell’edificio, nonché il nome stesso del locale, richiamano la carta e il cartone e abbracciano la filosofia eco-green alla base della filosofia del posto. Un giardino tropicale e uno spazio urbano che si incontrano e si amano.
Charta, Via Galileo Galilei 19, Silea, Treviso - tel: 04221498065

L’aperitivo in stile parigino a Mogliano Veneto

Un po’ caffè e un po’ bistrot, Da-dà, a Mogliano Veneto, proprio di fronte alla piazza del mercato, è un locale che, per i colori e l’atmosfera, ricorda proprio un tipico locale parigino. La carta da parati floreale, gli intimi tavolini in legno e i complementi d’arredo vintage sono la cifra stilistica del locale, che spesso ospita anche concerti di musica live. Sul fronte cibo, il bistrot offre irresistibili proposte a tutte le ore del giorno. Per l’aperitivo puoi puntare sui piatti veloci o sui crostini con la salsa tzatziky o l’hummus e le classiche patatine fritte.
Da-Dà Caffè Bistrot, Via C. Battisti 12, Mogliano Veneto, Treviso - tel: 0418654702

L’aperitivo beer-friendly verso le colline

Azienda agricola, agriturismo e agribirrificio: le tre A che definiscono l’anima di Norah’s Way, immerso tra le colline di Monfumo, a pochi chilometri da Asolo. È proprio su questo panorama naturale che si affaccia l’ampio giardino esterno da dove godersi un aperitivo informale con i prodotti a km 0, come il Morlacco in carrozza (servito con miele alla birra), e le N-Birre, prodotte in loco, a bassa fermentazione e con materie prime 100% naturali. Oltre allo spazio esterno, la struttura è dotata di confortevoli sale interne, arredate con un tocco rustico e tradizionale, e di una terrazza coperta con soffitto travato e colonne di mattoni a vista.
Norah’s Way, Via Pra’ Grande 9, Monfumo, Treviso - tel: 3290880299

L’aperitivo favoloso verso il mare

Ci spostiamo un po’ più in là, verso il mare, per una location d’eccezione, dove tradizione e creatività si fondono in un delicato abbraccio per raccontare storie autentiche attraverso il cibo. È questo la mission di Mangiastorie, il ristorante-serra di Cavallino Treporti che celebra il territorio a tavola. La location, che gode di un ampio spazio scoperto ed è immersa nella natura, è una moderna struttura architettonica dalle linee pulite e minimal, che ricordano lo stile scandinavo. Le proposte della cucina, invece, esprimono tutto il calore del territorio veneto, perché cibo, qui, fa rima con convivialità. Il locale organizza spesso esperienze tematiche che uniscono la cultura al mondo enogastronomico, come la recentissima serata dedicata al tema dello spritz.
Mangiastorie, Via Fausta 418, Cavallino Treporti, Venezia - tel: 3338200820

Ora che ti ho svelato una selezione di location speciali per fare aperitivo nel trevigiano, hai solo l’imbarazzo della scelta per decidere dove trascorrere i prossimi happy hour nella zona. Ma se, a furia di sentirmi parlare di calici e pinte, ti senti già un po’ stordito, ti consiglio questi posti di Venezia per un aperitivo alcol free.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Norah’s Way.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
×