Il mare d'autunno: zingarata a Jesolo Lido quando i turisti son rimpatriati

Pubblicato il: 18 ottobre 2019

Il mare d'autunno: zingarata a Jesolo Lido quando i turisti son rimpatriati

La stagione meno gettonata a Jesolo non è affatto l’inverno. Tra i mercatini natalizi di dicembre, quel senso di rinascita che dal 1° gennaio attira le persone a passeggiare sulla spiaggia, e poi gli eventi carnevalizi di febbraio, l’inverno a Jesolo è oggigiorno ricco di sorprese ed energia. La stagione più triste, anzi l’unica stagione triste, da queste parti, è l’autunno. La decadenza che permea il mese di ottobre, la coltre di nebbia che anticipa il precoce buio di novembre. Per venire a Jesolo ed apprezzarla in questi due mesi, serve un balzo della fede; e, soprattutto, serve conoscere quei locali che in un amen ti fanno svoltare la domenica e apprezzare la city-beach persino a foglie cadute (che poi oh, a Jesolo Lido le foglie non cadono, essendo tappezzata di conifere sempreverdi).
Bottom line: vediamo come e dove muoversi nel corso di un ipotetico pomeriggio+sera jesolano quando i turisti son rimpatriati da un pezzo e il 90% di questa città lunga 15 km è già ormai bell'e che entrato in letargo…

Merenda

All’ora del tè e dei pasticcini, due sono le caffetterie di riferimento in cui deliziarsi anche d'autunno con una signora merenda. Atmosfera calda, vetrinette rigogliose, servizio impeccabile. Che tu vada nella classica e intramontabile Pasticceria Antonella di piazza Mazzini, oppure nel più moderno, stiloso e giovanile Calaluna, il risultato è assicurato. Dici “prendiamo un caffè e facciamo due chiacchiere” e rischi di non uscire più.
Pasticceria Antonella: Piazza Giuseppe Mazzini, 25, 30016 Jesolo VE. Tel.: 0421972227
Pasticceria Calaluna: 
Via Aquileia, 1, 30016 Lido di Jesolo, Jesolo VE. Tel.: 0421381583

Aperitivo

In piazza Drago, un locale fantastico per l’aperitivo è Alletorri, sempre sotto l’avveniristico doppio palazzo rapidamente divenuto uno dei simbolo della Jesolo del XXI secolo. Ma il posto in assoluto più amato al calar della sera (specie dopo il recente restyling) è il Mucho Macho di piazza Mazzini: cocktail da urlo (dove l’Italian Mule fatto col vero Roby Marton’s Gin è soltanto la punta dell’iceberg), vini etichetta premium, snack espressi di qualità “romagnola”, musica, atmosfera e bella gente tutto l’anno.
Last but not least, per un aperitivo più lounge con una scelta di vini letteralmente da capogiro c’è I Barbabolle di piazza Carducci: parzialmente en-plein-air, questo pregiato wine bar è perfetto per un cin “rinforzato” di una certa classe.
Alletorri: Piazza Drago, 30016 Jesolo VE. Tel.: 042191976
Mucho Macho: 
Via Aleardo Aleardi, 6, 30016 Lido di Jesolo VE. Tel.: 0421972215
I Barbabolle: Via Bafile VII Settimo Accesso Al Mare, 30016 Lido di Jesolo VE. Tel.: 3883280264

Pizzata tra amici

Chi mi conosce o mi segue sui social lo sa bene: minimo una volta al mese la mia zingarata a Jesolo con pizzata d’ordinanza è un must. E fino ad oggi non mi pare sia dispiaciuta a tutti gli amici che ho trascinato con me durante lugubri serate autunnali. A questo pro i miei locali di riferimento sono due, praticamente l’uno l’opposto dell’altro. Da un lato la massiccia, istituzionale, sopraelevata pizzeria Da Pino di piazza Mazzini, con la professionalità del servizio e soprattutto la meravigliosa bontà della sua Pizzalonga ha saputo imporsi in un territorio già ben fornito di buonissime pizzerie: ideale per una serata collettiva, magari una reunion autunnale coi ragazzi della compagnia estiva.
Dall’altro lato, nella più ariosa e periferica (ma sempre più gradita) piazza Milano, ecco invece La Cambusa, che con l’intramontabile intimità delle sue travature lignee e delle sue luci soffuse offre una situazione ideale per la chiacchieratina “gustosa” con l’amico o l’amica giusta.
Da Pino: Via Aleardo Aleardi, 16, 30016 Lido di Jesolo VE. Tel. 0421372895
La Cambusa: 
Via Danimarca, 7, 30016 Jesolo VE. Tel.: 0421961940

Cenetta tête-à-tête 

Per una romantica fughina jesolana d’autunno, però, i locali serali su cui puntare sono altri, naturalmente. Tra diversi ristoranti con buonissima cucina che rimangono aperti anche fuori stagione (ed anzi, sono proprio quelli i locali la cui qualità non è tarata sul palato del turista straniero bensì su quello dell’autoctono puntiglioso), a me piace molto il Terrazza Sorriso: elegante, moderno, confortevole, affacciato sul lungomare, al ristorante dell’hotel Villa Sorriso di piazza Brescia mangi ottima cucina di mare (che sfrutta il gran pregio del pesce fresco autunnale) oppure specialità di terra stagionali (come lo gnocco di zucca con funghetti, timo e pecorino grattugiato).... Con una vista sulla spiaggia ora completamente spoglia di ombrelloni o persone.
E dopocena? Io torno al Mucho Macho, ça va sans dire.
Terrazza Sorriso: Via Andrea Bafile 10° Accesso al Mare, 13, 30016 Lido di Jesolo VE. Tel. 3922891575

Immagine di copertina di Philliz88 da Flickr CC

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Le migliori pasticcerie d'Italia 2020: la wishlist dei dolci, ecco i premiati

Esattamente... perché tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato.

LEGGI.
×