Le pizzerie più buone da provare a Jesolo quest'estate

Pubblicato il 20 giugno 2024

Le pizzerie più buone da provare a Jesolo quest'estate

Nei sabato sera d’estate c’è una sola e unica certezza: gli aperitivi frontemare a Jesolo, quelli che sai quando cominciano, ma non sai a che ora tornerai a casa; quelli da viversi in costume, salendo dalla spiaggia, dopo una giornata di sole e mare, o da ballare agghindati a festa. Va da sé che, se l’happy hour sulla sabbia va per le lunghe, subentra un’altra inevitabile certezza: la fame post aperitivo. E allora, che cosa mangiare per placare l’appetito dopo l’ennesimo spritz? Io non ho dubbi, la pizza, comfort food e salva-cena da una vita. Ti racconto 7 indirizzi dove andare per una pizza atta bene a Jesolo post happy hour!

La pizza “oltre” alla pizza

Una base soffice e leggera alla vista, incredibilmente croccante per il palato, la pizza classica di Riki, pizzeria ristorante aperta nel 2018 in Piazza Nember, è realizzata con un mix di farine selezionate, lievito di birra e acqua e lasciata lievitare a lungo. Le pizze gourmet, invece, si spingono oltre, sperimentando altre tipologie di impasto come quello all’orzo, che prevede la stella lavorazione della pizza in pala, ma con l’utilizzo di un blend di farine di riso venere, farro e orzo che conferiscono al cornicione una colorazione più scura e un sapore particolare. Poi c’è il padellino, cotto al vapore e ripassato in forno. Tutte le pizze sono proposte in versione classica, in pala o con impasto all’orzo. La specialità della casa? La Me Diell, con salsa di pomodoro, mozzarella burrata, olive taggiasche, pomodorini soleggiati e olio al pesto.
Riki, Via Giuseppe Verdi 170, Lido di Jesolo, Venezia - tel: 04211633406

La pizza pluri-premiata

L’ingrediente è al centro della filosofia di Panisfizio, la pizzeria di Jesolo ripetutamente premiata dal Gambero Rosso con il riconoscimento Tre Spicchi proprio per la digeribilità dell’impasto e le materie prime mixate in modo da risultare sempre leggere. Il menu, neanche a dirlo, segue la stagionalità dei prodotti, è espressione del territorio italiano e comprende pizze stile napoletano, le spianate (sottili e croccanti e a base rettangolare) e le pizze ripiene. La Vesuviana, ad esempio, con i filetti di pomodoro del Piennolo, la Ligure, con il pesto al basilico, o la Porcini e tartufo, con pecorino al tartufo nero di Acqualagna. E poi ci sono diverse varietà di margherita, a seconda del pomodoro utilizzato, il fior di latte, la ricotta e la mozzarella, per degustare la pizza più semplice e dove, proprio per questo, la qualità degli ingredienti si distingue ancor più chiaramente.
Panisfizio, Via Bartolomeo Colleoni 3, Lido di Jesolo, Venezia - tel: 3757819086

La pizza napoletana per davvero

Tonda o mezzo metro? Scelta difficile da Saporhit, la pizzeria da asporto napoletana verace nel cuore della movida jesolana di Via Bafile con pochi tavolini alti e posti a sedere all’aperto. Il cornicione, come vuole la tradizione, è bello alto, ma l’impasto risulta comunque leggero e digeribile. Tra le proposte, anche il calzone, fritto o al forno, con ricotta, mozzarella, salame, grana, pomodoro, basilico e pepe.
Saporhit, Via Bafile 252, Lido di Jesolo, Venezia - tel: 3913076982

La pizza che ti porta in alto

Gustosa, leggera e digeribilissima: in poche parole, la pizza di Dirigì. La pizzeria di Via Bafile, inaugurata l’anno scorso e pronta alla seconda stagione di apertura, propone una pizza adatta proprio a tutti, grazie all’impasto, anche gluten free, lasciato lievitare ben 36 ore. Tra le chicche, c’è l’impasto con i semi di sesamo, croccante e ricco di proprietà! Ma il menu è un’autentica fantasia di colori, profumi e gusto. Dalla Altoatesina con speck affumicato artigianale tagliato al coltello, patate al forno e porro fresco, alla Siciliana, con alici dell’Adriatico, capperi e olive taggiasche, senza tralasciare proposte veggie e senza lattosio!
Dirigì, Via Bafile, 232, Lido di Jesolo, Venezia

La pizza che sorprende

Con la sua “vetrina” contemporanea che si affaccia su Piazza Carducci, Rossi Restaurant & Pizza è un locale moderno e accogliente che strizza l’occhio alla clientela autoctona ma anche ai turisti. Il focus del menu è costituito dalle proposte della cucina, di terra e di mare, curate nei dettagli sia per la scelta degli ingredienti sia per gli accostamenti inediti e raffinati. Accanto ai piatti ristorante, il locale vanta anche una pizzeria di tutto rispetto, al livello del resto dell’offerta, per proporre un’alternativa più smart e adatta proprio a tutti.
Rossi Restaurant & Pizza, Via Andrea Bafile 183, Lido di Jesolo, Venezia - tel: 3519337848

La pizza amica dell’ambiente

Ora semplice, ora gourmet, servita tonda o a fette, la pizza di Pizzeria Capri incontra i gusti di tutti i palati, grazie all’utilizzo di materie prime selezionate, vedi la farina di grani antichi della Filiera Anticamente per l’impasto, e gli ingredienti a filiera corta, specialmente utilizzati per le pizze del menu della transizione ecologica - le speciali che sposano la causa della sostenibilità -, come le noci venete varietà Lara, la salsa di pomodoro dell’azienda agricola San Michele di Cortellazzo, ricotta e grana prodotti dall’Agricola Il Giogo di Jesolo. Tra queste, la pizza con pomodori biodiversi, casatella jesolana e acciughe, dove pesce e formaggio provengono da pesca e produzioni rispettose del pianeta.
Pizzeria Capri, Piazza De Santis 9, Lido di Jesolo, Venezia - tel: 0421382055

La pizza da condividere

Rinomata per le pizze maxi e ben farcite da condividere, la Pizzeria Ristorante Corso, storica attività in zona Piazza Marconi, è contraddistinta da uno stile rustico e accogliente che profuma di casa. Per questo la pizza viene servita su un ampio tagliere e divisa a spicchi, ognuno con ingredienti diversi sopra, per godersi una serata tra amici in un ambiente familiare. Prodotti vari e freschi, impasto sottile e digeribile, sia per le maxi-pizze che per la classica pizza tonda.
Pizzeria Ristorante Corso, Via Mameli 18, Lido di Jesolo, Venezia - tel: 0421380338

Queste le pizzerie di Jesolo che ti salvano la cena dopo un lungo aperitivo frontemare. Se, invece, vuoi continuare la serata al “profumo di sale”, ti consiglio 7 ristoranti di via Bafile per mangiare il pesce come si deve nella città di mare più famosa del Veneto.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Pansfizio. 
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×