5 pizzerie di Jesolo che ti fanno una pizza buona per davvero

Pubblicato il 22 agosto 2022

5 pizzerie di Jesolo che ti fanno una pizza buona per davvero

Ogni volta che vado in pizzeria, mi sento un po’ come un bambino la mattina di Natale. Non vedo l’ora di scorrere il menu (dopo averlo visionato più e più volte online, da casa) e di affondare i denti in una bella fetta di pizza di quelle buone. Se sono in vacanza, poi, dove non ci sono regole alimentari che tengano, tanto meglio. Ma davanti ad aspettative altissime, la delusione di una pizza così così sarebbe uno smacco inaccettabile. Per questo è importante scegliere con attenzione la Pizzeria tra le tante “pizzerie” trappole per i turisti, per non sprecare neanche uno dei preziosi pasti liberi delle vacanze. Ecco, allora, una breve guida delle pizzerie più rinomate di Jesolo Lido dove iniziare la serata e farle prendere la piega giusta.

La pizzeria green

Chi ti dice che la pizza fa ingrassare, non ha mai provato quella di Pizzeria Capri. L’aggettivo più giusto per descriverla, infatti, è “sana”, perché preparata con l’utilizzo di lievito madre e ingredienti selezionati provenienti da tutta Italia. Un’attenzione particolare è posta anche all’ambiente. Il nuovo menu, infatti, è diviso in fasce di colore. Nella fascia verde ci sono le pizze “sostenibili”, ovvero realizzate con prodotti a filiera corta e di origine vegetale, come la Verdure e basta, con crema di melanzane, ragù di ceci, pomodorini arrosto, zucchine trifolate e peperonata. Nella fascia gialla ci sono le pizze con la Mozzarella Latte Fieno e pesce da pesca sostenibile. Nella fascia arancione, infine, le pizze con la carne, bianca o da allevamento brado. Gli ingredienti, neanche a dirlo, vengono utilizzati secondo la propria stagionalità.
Pizzeria Capri. Piazza De Santis, 9 - Jesolo Lido. Tel: 0421382055

La pizzeria napoletana gourmet

Quando non hai le idee chiare su che numero chiamare per prenotare la cena nel pot-pourri delle pizzerie jesolane, con +39 Gourmet sei sulla buona strada per un’esperienza culinaria unica che racchiude tradizione e innovazione. La pizza, realizzata come Napoli comanda, è leggera e digeribile, grazie all’impasto ad alta idratazione e al giusto abbinamento degli ingredienti, rigorosamente del territorio, perlopiù campano. Tra le pizze innovative, da provare la 4 stagioni rivisitata in chiave partenopea, divisa in ragù bolognese, genovese, margherita, salsiccia e friarielli. Oppure, per un inaspettato mix di sapori, la speck e miele, con la provola e le scaglie di parmigiano. Il locale è versatile nelle proposte (oltre alle pizze c’è anche il menu ristorante) e moderno negli arredi.
+39 Gourmet. Largo Tempini, 12 - Jesolo Lido. Tel: 3914814408

La pizzeria-ristorante di livello top

Consiglio: non diffidare della dicitura “ristorante-pizzeria” se si tratta di Rossi Restaurant&Pizza, il locale di Piazza Carducci capace di far venire l’acquolina in bocca anche ai palati più intransigenti. Potrei dilungarmi abbondantemente sul menu alla carta, che comprende piatti di terra e di mare assemblati con creatività e tutt’altro che banali – si vedano le tagliatelle di seppia con pesto di basilico –, ma mi limiterò a citare le pizze, che si dividono in classiche, sfiziose, speciali e arrotolate. Se sei indeciso sull’orientamento della cena, ti consiglio di provare la Mare Blu, pizza tonda con pomodoro, mozzarella, tonno, cipolla di Tropea e rucola, per assaggiare un po’ di mare e un po’ di terra insieme. Il locale, contemporaneo e fresco nello stile degli arredi, è adatto a tutta la famiglia, grazie all’atmosfera informale che ti fa sentire come a casa.
Rossi Restaurant&Pizza. Via Bafile, 183 - Jesolo Lido. Tel: 3519337848

La pizzeria attenta al particolare

Tutt’altro che banale, la pizza è emozione, godimento e scoperta. Da Panisfizio, ogni morso racconta la tradizione gastronomica mediterranea e mette insieme le ricette di una volta alle più moderne tecnologie per la lavorazione delle materie prime, pur nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Le pizze seguono il calendario e ognuna racconta una storia diversa. Per questo, in menu, puoi trovare una lunga lista di pizze margherite – classica, con la bufala, con la ricotta, con diverse varietà di pomodorino, con fiordilatte affumicato. Se questa è “solo” la margherita, ti lascio immaginare il resto. Ma è proprio nella semplicità della regina delle pizze che puoi apprezzare i profumi e il gusto dei suoi ingredienti.
Panisfizio. Via Bartolomeo Colleoni, 3 - Jesolo Lido. Tel: 3757819086

La pizzeria punto di riferimento

Se alla pizza napoletana preferisci quella con impasto sottile ma ugualmente ben condita, Stiefel è da anni un punto di riferimento a Jesolo Lido. Il fiore all’occhiello del locale? La Nasone, con salsa di pomodoro, bufala, pomodoro nasone a fette a fine cottura, sale grosso dell’Atlantico e basilico, anche disponibile in versione maxi, per due persone e servita su tagliere. Tra le pizze speciali dello Stiefel anche le Incartate, ovvero pizze arrotolate con abbinamenti davvero sorprendenti, come la Bucaniera, con mozzarella, asiago, pomodoro fresco e, a fine cottura, rucola, pesce spada affumicato e salsa piccante. Su richiesta, disponibile anche l’impasto senza glutine.
Stiefel. Via dei Mille, 65 - Jesolo Lido. Tel: 3331864191

Foto di copertina dalla pagina Facebook di +39 Gourmet
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×