I 5 locali dove mangiare ancora all'aperto a Canosa

Pubblicato il: 9 ottobre 2020

I 5 locali dove mangiare ancora all'aperto a Canosa

Considerata uno dei principali centri archeologici della Puglia, Canosa di Puglia è anche una meta gourmet tutta da scoprire. Grazie alla sua posizione sul margine nord-occidentale dell'altopiano delle Murge, domina la valle dell'Ofanto. Lo sguardo si allunga fino alla pianura del Tavoliere, spaziando dal monte Vulture del Gargano alla costa adriatica. Dopo essersi riempiti gli occhi di tutte queste meraviglie naturali, arriva il momento di mettersi a tavola. Ma con la bella stagione stare al chiuso è impensabile: il tavolo all'esterno è più desiderato che mai. Ecco i locali dove mangiare all'aperto a Canosa.

La Prèule


Salendo le pietre antiche di Vico Doge Mocenigo cresceva una meravigliosa pergola, che con l’uva Sultanina, faceva da tetto ombroso alla stessa scalinata. La pianta veniva lodata in una poesia vernacolare intitolata “La prèule de Sànda Terése”. Tempo fa questa pergola ha perso vigore fino a morire a causa della siccità. I Fratelli Inglese l'hanno ripiantata e oggi adorna il Palazzo Caporale di loro proprietà. Proprio in questo stabile del 1830 nasce La Prèule, un locale con tre anime: ristorante, bistrot e caffetteria. Si mangia all'ombra del pergolato di pampini, assaporando la tradizione culinaria pugliese "ripiantata" e rinnovata. A cena, nel menu si trovano tante tipicità locali, pasta fresca, specialità di carne e pizza, a cui si accompagna un beverage di alto livello. Si può scegliere una degustazione completa, lasciando allo chef la libertà di proporre secondo la stagionalità.
Corso Garibaldi, 88 Canosa di Puglia - Tel. +390883897166

Osteria Vinàlia


Siamo nel centralissimo Corso San Sabino. Al civico 11 si può cenare da Osteria Vinàlia. Tra piatti che raccontano il territorio e le sue materie prime, sia a pranzo sia a cena c'è spazio per mangiare tra le pietre chiare del centro storico. Attenzione alla carta vini: le referenze sono oltre 50, tutte rigorosamente pugliesi. Con i suoi 40 coperti, Osteria Vinàlia offre la giusta atmosfera sia per una cena a lume di candela nel suo dehors o per una rimpatriata di gruppo. Vegani e vegetariani troveranno pane (e non solo) per i propri denti, grazie alle ampie proposte di piatti a base di verdure.
Corso San Sabino 11, Canosa di Puglia - Tel. 3337175003

Casa del Caffè


Come dice lo stesso nome del locale, questo è il posto giusto per fermarsi e concedersi una pausa con un buon caffè. Luciano Minerva accoglie i suoi ospiti per offrire momenti di condivisione che vanno dalla colazione alla cena e anche al dopo cena. Tra le specialità servite alla Casa del Caffè ci sono specialità di carne e di pesce, insalate, panini gourmet, hamburger, stuzzicheria, gelati artigianali. Ci si può incontrare qui per un cocktail o una birra, ma anche per un tè o una cioccolata calda. Anche qui si può godere della frescura garantita dall'altitudine naturale di Canosa, grazie ad alcuni tavolini all'aperto.
Piazza Vittorio Veneto 2, Canosa di Puglia - Tel. +390883662121

Twins


Il Twins ha scritto la storia della ristorazione canosina e continua a farlo ancora oggi con le sue pizze cotte nel forno a legna, carne alla brace, fritture di pesce e chicche di mare. Si può anche fare una cena a base di soli antipasti, grazie allo sfizioso assortimento di queste portate. Una fornitissima cantina offre agli appassionati di vino il giusto intrattenimento. Ce n'è anche per chi è alla ricerca di una semplice birra. In più, al Twins si viene anche per ascoltare musica live con ampio spazio per i revival. I suoi ampi spazi interni ed esterni rendono il Twins un locale perfetto per ogni ricorrenza.
Via Lavello 42, Canosa di Puglia - Tel. +390883662100

Locanda Di Nunno


Se sei alla ricerca di un luogo dove gustare la cucina tipica dell'entroterra pugliese godendo del suggestivo panorama murgiano, la Locanda Di Nunno è il posto giusto. La magia delle sere d'estate accoglie i clienti in una location con un ampio spazio a stretto contatto con il cielo profondo della campagna canosina. Lo chef Antonio Di Nunno non solo dà il nome alla sua locanda, ma lascia la sua firma su ogni piatti. Il suo mantra è "Affidarsi solo a quello che il territorio offre non basta: è necessario aggiornarsi continuamente, perseguire l’innovazione e confrontarsi con chi è migliore, per proporre al cliente piatti sempre più ricercati". Sei pronto a farti stupire?
Via Balilla 2, Canosa di Puglia - Tel. 0883615096

Immagine di copertina: la Preule, shooting di Gaga Jovanovic per 2night; le foto di Osteria Vinàlia e Locanda Di Nunno sono prese dalle pagine Facebook dei due locali; le foto di La Prèule, Casa del Caffè e Twins sono di 2night.it.

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Stefania Leo

Giornalista e appassionata di cibo, amo vedere e raccontare tutte le storie che si intrecciano in un piatto. Cucino, leggo e non mi fermo davanti a nessun ingrediente sconosciuto: è solo il punto di partenza per un nuovo viaggio gastronomico.

IN QUESTO ARTICOLO
×