Piccole trattorie e osterie di Firenze per una cena nel segno del romanticismo

Pubblicato il 22 settembre 2024

Piccole trattorie e osterie di Firenze per una cena nel segno del romanticismo

L’informalità di una piccola osteria per una cena a due. Meglio ancora se si tratta del primo appuntamento per sentirsi subito a proprio agio e avere la sensazione di giocare in casa. Spazi raccolti e pochi tavoli per raccontarsi e svelarsi senza riserve. Tra un piatto di pici e un bicchiere di Chianti. Magari cenando alla luce di una candela per sentire in modo più palpabile una vicinanza in divenire. A Firenze basta conoscere gli indirizzi giusti per provare le piccole osterie pronte a offrire questa sensazione di intimità e a regalare cene intime di fronte a un buon piatto.

Un sogno realizzato

Pasta fatta in casa, specialità toscane e bistecca alla fiorentina declinata in quattro versioni. È la formula proposta dall’Osteria del Corso. Una trattoria di charme non lontana da piazza della Repubblica. Il locale rappresenta il sogno, realizzato, del titolare Met Dedja. È riuscito a rilevare la precedente attività e a trasformarla in un ristorante. In menu una selezione di prosciutti e salumi, formaggi e pecorini. Tra i primi pappardelle e spaghetti alla chitarra. Si va sul sicuro con i secondi a cominciare dalla bistecca con quattro diverse tipologia di carne (Scottona, Angus, Chianina e Galiziana). In alternativa filetto di manzo di chianina e carrè d’agnello. Carni da accompagnare con una delle selezionate etichette di vino esposte anche in sala. Dolci al cucchiaio, perfetti da condividere in coppia tra bavarese (come la cupola del Duomo), millefoglie e tiramisù. Per una cena speciale o eventi privati c’è la saletta al piano superiore.
Osteria del Corso -Via del Corso, 36r Firenze - Telefono: 055214247

L'osteria vecchio stile lungo via Senese

Saranno le pareti in pietra, i soffitti a volta, i vecchi pavimenti ma l’ambientazione di Podere 39 ricorda le locande di una volta. Il tocco rustico non deve ingannare. Siamo lungo via Senese ma subito fuori porta Romana. A tavola la proposta punta sulla semplicità, certo, senza rinunciare a una selezione delle materie prime. Insomma quella sofisticata semplicità che dà ai piatti in carta, anche i più classici, una marcia in più. Il resto lo fanno i prodotti agricoli e caseari usati per le preparazioni che giungono dall’azienda agricola di famiglia. Interessante la carta dei vini, dove non manca una selezione di quelli naturali. Per una cena romantica l’ideale è chiedere un tavolo nella seconda sala, dove la privacy è assicurata.
Podere 39 - Via Senese 39r, Firenze – Telefono: 3452376137

L'osteria dove l'autunno è in tavola

Il bel bancone di legno con il piano in marmo, le luci soffuse, gli specchi e i quadri alle pareti: all’antica trattoria Il Barrino l’atmosfera si presenta romantica già a colpo d’occhio. In tavola, merito della titolare Margherita, arrivano le specialità toscane: dagli sformatini di verdure al ragù della tradizione, dal gran fritto alla bistecca alla fiorentina e al battuto di chianina. Con l’autunno trovano posto in menu le proposte a base di funghi e di tartufi. E per finire non mancano i dolci al cucchiaio e in particolare i semifreddi, perfetti per essere condivisi.
Il Barrino - Via Gioberti 71/r Firenze – Telefono: 055 660565

La trattoria amata dai local

Una moderna trattoria che ha conservato il fascino dell’antico locale presente già nel 1921 lungo viale Mazzini. Trattoria Ada ha infatti riaperto pochi anni fa recuperando il nome così caro ai fiorentini di Firenze Sud. Era l'indirizzo del pranzo della domenica e a dispetto della posizione lungo viale Mazzini, a ridosso della stazione ferroviaria di Campo di Marte, Ada ha una clientela composta soprattutto a cena di fiorentini. La trattoria si presenta come un locale accogliente, suddiviso in varie ambienti e con il dehors riscaldato così che la privacy, a chi è in cerca di un po’ di tranquillità, è assicurata. Cucina toscana di sostanza, con alcune concessioni ai piatti di mare e a proposte vegetariane. Golosa la carta dei dolci al cucchiaio dove non mancano zuppa inglese, creme caramel, cheesecake. 
Trattoria Ada - viale Mazzini 25 r Firenze – Telefono 347 262 0074

L'osteria con il sapore del mare

"Non si può essere infelici quando si ha questo: l'odore del mare, la sabbia sotto le dita, l'aria e il vento" la frase campeggia sul menu, per mettere subito in chiaro il mood del locale. All'Osteria dei Naviganti la bussola è sempre puntata sul gusto e sulle proposte a base di pesce per chi ha voglia di continuare a sognare lo spaghettino in riva al mare anche al ritorno in città. L'ambiente è tutto sui toni dell'azzurro e del blu, il menu dall'impepata di cozze alla carbonara di mare è tutto un programma. Il locale inoltre adotta la formula "all you can drink" con una selezione di etichette tra cui scegliere liberamente.
Osteria dei Naviganti - Via delle Cento Stelle, 27r Firenze - Telefono: 055 2608638

In copertina: Trattoria Ada.

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×