INDIRIZZO:

Via Del Corso 36/R, Firenze (FI)

ORARI:

aperto tutti i giorni 11:30 → 15:00, 18:30 → 23:00.

TELEFONO:

055214247

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Primi piatti, bistecche, antipasti

DA BERE:

Vini, cocktail, caffè

REVIEW 2NIGHT

Osteria del Corso è il sogno realizzato di Metjon Dedja, un ristorante rustico ma elegante, dove i sapori del territorio sono vestiti d'originalità e danzano con abiti nuovi e ritmi a volte insoliti. Siamo a poche decine di metri da piazza della Repubblica, a metà strada fra il Duomo e piazza della Signoria, dove "Met" ha lavorato per qualche anno da dipendente (del Chiaroscuro), prima di rilevare il locale e trasformarlo in un ristorante. In poco tempo, i piatti preparati da suo fratello Gentian e dalla storica cuoca Mikela hanno saputo conquistare sia quanti lavorano in zona, sia i turisti che affollano il locale soprattutto di sera.

La lunga esperienza di Met da pastaio ispira i piatti a base di pasta fatta in casa. Siano essi tradizionali come le pappardelle al ragù di cinghiale maremmano oppure creativi come gli spaghetti alla chitarra al cacao con nocciole tostate, timo, spinacino e stracciatella. Prima, però, c'è una notevole proposta di antipasti, dalla selezione di salumi, prosciutti e formaggi all'uovo a 63°C con fonduta di pecorino toscano e tartufo nero. Ampia scelta anche tra i secondi, con specialità che flirtano anche con l'agrodolce. Sua maestà però è la bistecca, con diverse razze di carne a disposizione, e poi filetti e tagliate. Disponibili anche menu fissi per due persone. In carta anche gustose zuppe e insalate. 

Divertente anche l'offerta dei dolci, fra bavarese, tiramisù e crumble. Ricercata la carta dei vini, con una cantina da 150 etichette che gratifica anche richieste altisonanti. Il locale è dotato di saletta al piano superiore, per eventi privati. Grande attenzione alla sostenibilità, con l'eliminazione assoluta della plastica, anche per bevande da asporto. Assieme a Met e ai cuochi Gentian e Mikela, lo staff è completato da Genny, Rebecca, Francesca, Roni e Tani.

  • RISTORANTE
PROMOTIONAL REVIEW

La Firenze che ci piace in questo ristorante dove spiccano il verde, il legno e il gusto

"Questo posto diventerà un ristorante. Il mio ristorante". Se l'è immaginata subito, Met Dedja, la sua Osteria del Corso, appena ha messo piede dentro quello che nel 2014 si chiamava Chiaroscuro ed era un riferimento per chi cercava abbondanti aperitivi in centro. Cinque anni dopo, Met ha rilevato il locale, lo ha trasformato in un ristorante rustico ma elegante, dove gustare una cucina tradizionale rivisitata con garbo, sorseggiando vini di qualità in un'atmosfera amichevole e rilassata. Il...

LEGGI TUTTO
×