È l’ora dell’aperitivo. A Bari e dintorni ci sono locali perfetti per l’happy hour

Pubblicato il 12 ottobre 2024

È l’ora dell’aperitivo. A Bari e dintorni ci sono locali perfetti per l’happy hour

L’aperitivo è quell’apostrofo alcolico (e non) tra merenda e cena. Di questo momento proprio non se ne può più fare a meno, soprattutto quando la giornata di lavoro è difficile da digerire e quattro chiacchiere davanti a un gin tonic, magari con gli amici di sempre, è l’unico modo per risollevarsi. Ok, tutto meraviglioso, ma a placare la fame chi ci pensa? Se l’aperitivo non può essere più contornato da pizzette riscaldate e panzerottini freddi, c’è bisogno di un rimedio. Noi l’abbiamo trovato qui, in questi locali di Bari pronti a sconvolgere la concezione dell’happy hour.

Buoni spiriti d’autore



Raccontare l'arte attraverso il proprio lavoro è possibile e Nicola Ruggiero, patron de La Congrega, sa come fare. Il locale accoglie gli estimatori di caffè, drink e buoni spiriti. Qui si viene per immergersi in un’atmosfera per niente ingessata, in una sorta di tempo di mezzo, in cui arcaico e moderno si uniscono in un tumbler. Ed è così che tra sciroppi, cordiali e bitter, nasce l’aperitivo che ameremo per sempre, da associare a una cucina in cui finger food e portate in condivisione fanno la loro parte. Un esempio da non perdere? Certamente il Rocher di Baccalà preparato con limone, basilico, menta, nocciola e formaggio alle erbe, oppure i padellini da farcire come chef desidera. Da La Congrega andiamo per affidarci alle sapienti mani di chi, tra vermuth e piatti ben pensati, sa come risollevare la giornata.

Via X Marzo, 24 Modugno T: +393287829392

Di che segno sei?



Toro, Gemelli, Cancro, Leone e così via. No, non è l’oroscopo del giorno, ma la drink list di Jump. Si, abbiamo capito bene. Il locale che guarda il lungomare di Bari ha studiato formulazioni alcoliche in zodiac style. Una serie di cocktail ben pensati in base alle caratteristiche che esprime un segno. Riflessivo, timido, audace e energico? Ognuno ha il suo drink, proprio come Ariete che si esprime in un drink a base di gin, bitter Martini, vino Primitivo, infuso al caffè, coriandolo e cannella. Il tutto è frutto di un equilibrio tra simbolismo e gusto, ingredienti stagionali e buone idee. Un matching divertente con l’aperitivo in pieno stile pugliese in cui le friselle vista mare completano il momento più bello della giornata da condividere con chi ha la giusta affinità zodiacale.

Largo Adua, 25 Bari T: +393884628038

L’aperitivo alcolico e analcolico



L’anima del Mood è sempre a palla da mattina a sera, ma è al momento dell’aperitivo che si esprime al meglio. Qui gli amanti della mixology trovano il loro paradiso in una drink list originale non solo nel nome, ma anche nel gusto. Un piccolo spoiler sui nomi da sorseggiare? Goleador, Sessantanove e Lychee. E se l’aperitivo è analcolico nessun problema, perché la selezione a zero alcol non è mica un ripiego e lo dimostrano il No-Scow Mule o il Martini Floreale. Ad accompagnare ci sono i grandi piatti di finger food tutti da condividere, proprio come le classiche bruschettine, i cubetti di focaccia, fino a finger food più elaborati, ma sempre in Puglia style, che piace sempre a tutti. Con queste premesse possiamo proprio dirlo: il mood giusto per l’aperitivo lo troviamo qui.

Via Orfeo Mazzitelli 256/C, Bari T: 0805093266

Sushi e viaggi intorno al mondo



Aperisushi si, ma non troppo. Da Hagakure Noh Samba il fusion si sposa con la bellezza e la maestria dei cocktail firmati Gianluca Tassielli. Nel pieno del quartiere umbertino di Bari si fa l’eccellenza in campo di mixology e a cui si abbina una cucina incredibile, firmata chef Daniel Cavuoto. Ci penserà lui a rendere ogni uramaki un’esperienza gustativa memorabile. E per i più audaci e vogliosi di misurarsi con un viaggio gustativo intorno al mondo? Il percorso degustazione che parte dall’Italia e passa per Sud America, Giappone, fino a nuove frontiere del gusto, sarà il giusto prosieguo dell’aperitivo. Un’esperienza indimenticabile? Certo che si.

Via Salvatore Cognetti, 29 Bari T: 0808834478

Vino vista mare



E se il nostro aperitivo chiama un vino, magari artigianale, allora Porto Franco a Santo Spirito è la destinazione giusta. Nel locale in pieno apulian style, si guarda il mare del borghetto alle porte di Bari e si gusta un calice di vino da abbinare a una selezione food davvero di tutto rispetto. Dai padellini da farcire come si desidera, fino ai taglieri di salumi e formaggi altamente selezionati tra Italia ed estero, adatti per accompagnare il vino, ma anche un drink. Porto Franco è un luogo in cui il tempo si ferma e l’aperitivo può dilatarsi in cena, quella senza impegno, quella da condividere con gli amici di sempre.

Largo di Santo Spirito Cristoforo Colombo, 15 Bari T: +39350 576 9822




Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati.

  • BERE BENE

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Premiate da Slow Food le migliori Osterie d'Italia, tra piatti della tradizione e osti che la sanno lunga

Osti e ostesse sono il vero presidio del patrimonio gastronomico del nostro Paese.

LEGGI.
×