Le colazioni da fare a Firenze se vuoi iniziare bene la tua giornata

Pubblicato il: 31 gennaio 2019

Le colazioni da fare a Firenze se vuoi iniziare bene la tua giornata

In fatto di colazione noi italiani siamo sintetici, quasi banali: cornetto e cappuccino. Al contrario, le colazioni all'inglese sono varie e corpose, con uova, bacon, pancakes e molto altro. Facciamo, quindi, che domani mattina invece di preparar la moca, friggiamo un paio di uova? Direi proprio di no. Perché peccheremmo pure di varietà, ma non certo di qualità e, a far la differenza, è l'arte tutta italiana del caffè, abbinata ad una pasticceria che ha preso un po' da tutta Europa. Firenze non sarà Napoli o Palermo, certo, ma in fatto di dolci e pasticcerie si difende bene: e pure in fatto di colazioni. Eccoti, quindi, una lista di locali dove andare a fare tra le migliori colazioni a Firenze con caffè, cappuccino, brioche e molto altro. 

Alta pasticceria vicino agli Uffizi

In centro storico, vicino agli Uffizi, nessun dubbio sul locale consigliarti per la colazione. Si chiama Cecilia Bakery e offre prodotti qualitativamente (e creativamente) superiori alla media, spesso preparati con ingredienti biologici. Per chi è stanco del solito cappuccino (sebbene qui trovi un ottimo caffè monorigine) consiglio il particolarissimo Golden Latte con curcuma, cannella, miele di astragalo e latte di mandorla, ottimo anche come antinfiammatorio, il Charcoal Latte con latte di mandorla, sciroppo d’acero e carbone attivo, o ancora il Matcha Latte. Altrettanto inusuale e prelibata la pasticceria (tutta artigianale e prodotta in loco), con le sue influenze francesi e americane. Da provare i muffin, i cookies, le madeleine, il gâteau au chocolat con pepe del Madagascar, ma anche lo yogurt con granola prodotta dalla stessa pasticcera, Cecilia, e frutta di stagione. Non mancano le alternative gluten free come i brownies e la carrot cake (in foto), molto apprezzata in città.

A Santa Maria Novella

Locale ideale a qualsiasi ora del giorno, anche per un light lunch o un aperitivo, Caffetteria Ottaviani apre le porte alle 7.00 per una colazione golosa con diversi tipi di brioche, pasticceria francese e specialità napoletane come sfogliatelle e babà. Non mancano le proposte salate, e qualsiasi tipo di snack per accompagnare un buon caffè o un cappuccino realizzato a regola d’arte. Essendo a pochi minuti (anche a piedi) dalla stazione è l'ideale per una colazione lampo prima di salire in treno o per un break appena scesi. 

Tanto di cappello alla colazione

O meglio, Chapeau! Questo bar in zona Piazza della Libertà, precisamente in via F. Bartolommeo sa come farti fare una vera colazione all’italiana: caffè, cappuccino, spremute fresche, brioche di tutti i tipi, farcite e integrali, torte home made sempre diverse ed originali. Ultimamente ho infatti assaggiato un'ottima crumble di mele. E per gli amanti del salty, i panini sono pronti in bella vista sul bancone. Il locale è moderno e accogliente, ma anche il dehors all’esterno non è per niente male: coperto e riscaldato d’inverno e con 10 posti a sedere è perfetto per godersi le prime luci del mattino. Infine ti segnalo l'offerta del mese: spremuta d'arancia e brioche al costo di 3 euro.

Non il solito forno

Nei pressi di Ponte Vecchio c’è il forno gastronomia Soprarno. Togliti dalla mente il solito forno… Fermati in questo locale per colazione, dolce o salata che sia. Ogni giorno vengono sfornati i più svariati e deliziosi prodotti dolciari come biscotti e croissant. Puoi accompagnare il caffè a calde crepes alla marmellata o al cioccolato. Inoltre qui trovi diversi tipi di pane fragrante tra i quali quello toscano, il salato, l’integrale o quello al latte. Vengono farciti con ottimi salumi e formaggi e ti consiglio di accompagnarli ad un fresco smoothie con latte e yougurt oppure ad una centrifuga di sana e leggera frutta o verdura.

La colazione con il tuo amico a 4 zampe

In via Nazionale, a cinque minuti a piedi dalla stazione Santa Maria Novella, ecco un posto dove andare a fare colazione a Firenze in compagnia: ovvero quella del tuo fedele amico a 4 zampe. Il Mo'Sì è un locale pet friendly dove i cani sono ben accetti e dove, non a caso, è facile incontrare la piccola Mina, il cane dei gestori e spesso presente al locale. Il Mo'Si Caffetteria Alla Vecchia Maniera è aperto la mattina dalle 6 e per colazione, se vuoi qualcosa di diverso dalla solita brioche, ecco pasticceria napoletana, cannoli siciliani e torte artigianali. Per qualcosa di vitaminico, ecco centrifughe e spremute d'arancia.   

La colazione diversa dal solito

Se cerchi una colazione nel centro di Firenze diversa dalla solita brioche col cappuccino, da A Casa Ca.Fe, in zona Santa Maria Novella, trovi combinazioni insolite per una sostanziosa colazione, anche salata: La Continentale con succo di frutta, croissant, caffè, yogurt, prosciutto e formaggio, pane tostato, burro e marmellata; La Genuina succo di frutta, caffè e omelette; la Buona con yogurt naturale, frutti rossi, croissant e cappuccino. Anche il cappuccino è in diverse varianti: con latte di riso, soia o mandorla.

La colazioni dal 1733

Ha pure una voce su Wikipedia - controllare per credere - il Caffè Gilli di piazza della Repubblica; è, infatti, del 1733 la prima bottega di "pani dolci" aperta dalla famiglia Gilli in via dei Calzaiuoli. Dopo la sede di via degli Speziali, ecco che dai primi del '900 Gilli arriva in piazza della Repubblica per diventare tra i caffè letterari più frequentati della città. Che dire: questo è un vero e proprio monuemento fiorentino e farci colazione è un po' come assaporare lo spritito della Belle Epoque fiorentina primonovecentesca. Ovviamente la qualità è all'altezza della fama del luogo: eccellente. 

La colazione con la tortina

Dolci e Dolcezze in piazza Beccaria è considerata da molti una delle migliori pasticcerie della città e, per questo, anche un posto dove fare tra le migliori colazioni di Firenze. Un po' defilata dal centro, questa pasticceria e caffetteria è aperta dalla mattina presto e, al fianco dei classici croissant, sfoggia in bella vista una zuccherosa proposta di tortine e torte artigianali che rendono la scelta veramente difficile: creme o frutti di bosco? Frolle o sfoglie? Da provare la torta alle mele, un classico indiscutibilmente sempre amato.

La colazione americana

Una delle migliori colazioni americane di Firenze quella di 1950 American Diner di via Nazionale, sempre nei pressi della stazione di Santa Maria Novella. Puoi scegliere tra diversi breakfast menù optando ad esempio per quello con le uova strapazzate, bacon e pane tostato o per quello con la torre di pancakes, sciroppo d'acero e frutta fresca o ancora per quello composto da french toast e frutta fresca. E, se sei di fretta, puoi portare via il caffè o milkshake al tuo gusto preferito.

La colazione per tutti i gusti e a tutte le ore

All'interno della stazione di Santa Maria Novella, lì dove si trovava la vecchia biglietteria internazionale, c'è ora Fratelli Cuore, un'oasi di gusto aperta 24 h su 24 e con proposte adatte ad ogni momento della giornata (e nottata). A colazione puoi scegliere tra brioches e bavaresi di Luca Mannori, famoso per la sua Setteveli, ma anche uova in diverse cotture, yogurt con frutta e cereali, smoothies e tè aromatizzati. Se la fame è tanta, sai che dovrai pranzare tardi o con ogni probabilità saltare il pranzo, ci sono i piatti completi colazione all'italiana, con croissant, spremuta d'arancia, caffè o cappuccino e colazione all'americana con uova, pane tostato, bacon, fagioli stufati, succo di frutta, caffè o cappuccino.

Ogni giorno un caffè diverso

Colazione per me è innanzitutto caffè. Se pensi che di caffè ci sia un gusto solo, ti sbagli di grosso. Da Rimani, caffetteria e pasticceria artigianale in viale Europa, marchia con il proprio nome i caffè che serve: miscele create e selezionate da produzioni d'eccellenza di tutto il mondo. Un vero viaggio attraverso il sapore. Ovviamente, per completare una colazione a base di caffè particolare e ricercato, solo pasticceria artigianale prodotta direttamente dal laboratorio di Rimani.

Il paradiso del caffè

Restando in tema di caffè di qualità, è doveroso citare Ditta Artigianale. Con ben due locali, quello in via De' Neri e quello in via dello Sprone (zona Santo Spirito), Ditta artigianale si impegna ogni giorno per diffondere la cultura della caffetteria, proponendosi come un luogo in cui bere tutti i giorni un caffè di qualità, in diverse miscele e varianti. Niente male anche il cappuccino, realizzato solo con latte Il Palagiaccio, montato una sola volta per non snaturarne gli zuccheri naturali. Se ami il salato a colazione, per te brioche anche salate. Insomma il paese dei balocchi per gli amanti della colazione, in tutte le sue forme. 

Il caffè in coppa Martini

Non posso non parlare di un caffè il cui motto è "Life begin after coffe", come JT Caffè, in una delle piazze più belle di Firenze, piazza Pitti. Chiedi il JT Martini Cappuccino, preparato con caffè Mokaflor e una crema di latte da 10 e lode, e accompagnalo con un cremino della pasticceria Maggini. Da provare anche l'American breakfast e dolci americani come cupcakes, brownies e blondies (versione bianca dei brownies), Red Velvet.

La colazione vegan

Per una colazione vegana a Firenze ti consiglio la pasticceria Gualtieri, dal 1933 in zona Porta Romana, gestita sempre dalla stessa famiglia che ha avuto nel tempo la capacità ed il coraggio di rinnovarsi. Nel 2013, infatti, è nata, accanto alla produzione classica, una vasta produzione vegana, fatta di ricette prive di derivati animali, e nel 2014 anche gluten free: cornetti ripieni, sfoglie alla crema di riso, bomboloni, budini, maritozzi alla panna vegetale, da accompagnare a cappuccini all'avena, alla soia, al riso, al grano saraceno.

La colazione gluten free

La colazione è un diritto e, in quanto tale, non si nega a nessuno. Per chi soffre di intolleranze al glutine, ma anche per chi vuole fare una colazione gustosa senza appesantirsi, c'è Starbene Gluten Free Gold, in zona Santa Croce. Qui troverai un banco ricco di croissants, crostatine, bignè a crema, pistacchio e cioccolato, ma anche pizze, focacce, schiacciate farcite, torte salate freschi senza glutine ed il sorriso di 3 belle donne ad accoglierti.

Colazione al sole

Per me uno dei migliori posti dove fare colazione a Firenze è Caffè Libertà, in piazza della Libertà: una libidine le brioches con la crema, ma anche le treccine sfogliate con gocce di cioccolato o pinoli, da gustare ai tavolini all’interno o al sole sotto i portici. In più caffè servito con il sorriso e la gentilezza dei barman che è sempre un ottimo buongiorno.

Colazione italiana sì, ma con cornetto francese

Un'altra delle mie colazioni preferite a Firenze è da Caffè Lorenzo, in zona Cure, a base di cornetti francesi con gocce di cioccolato preparati con uno degli impasti più buoni che abbia mai assaggiato, da fare invidia ai veri croissants francesi. Anche il cappuccino è ottimo. Unico neo: il parcheggio. Le auto sono sempre parcheggiate in tripla fila.

La colazione siciliana

Vivo sull'orlo del bipolarismo: di giorno lavoro d'ufficio, di notte redattrice in giro a scoprire locali. Al mattino, prima di entrare in ufficio, ho bisogno di carburare. Gaetano, in via di Novoli, è un salvavita in fatto di colazione a Firenze: ottimo caffè, brioches soia e miele e 5 cereali calde (occhio, durano il tempo della sfornata del mattino!) o farfalle con 2 tipi di marmellata e crema pasticcera, oltre a cannoli e cassate siciliane artigianali. Ora puoi gustare tutto questo anche al Deanna, di fronte alla stazione di Santa Maria Novella, rilevato dai titolari di Gaetano, dove non mancano anche colazioni salate pensate per chi preferisce sapori anglosassoni.

L'istituzione delle colazioni

Se parlo delle migliori colazioni di Firenze, è dovere parlare di Giorgio, non lontano dall’Isolotto, una vera istituzione in città. Merito della grande varietà di brioches e pezzi dolci, ma anche di sfiziosi e ricchi salati. Il momento migliore dell'anno in cui andare? A Carnevale, quando puoi fare colazione con la sua famosa Schiacciata alla Fiorentina, dalla ricetta top secret.

La colazione che fa casa

Serafini mi fa tanto casa, perchè si trova in una delle zone più belle e a me familiari di Firenze, via Gioberti, zona residenziale a pochi passi dal centro storico di Firenze, e anche grazie al personale, accogliente e alla mano. Vengo qui per caffè e mignon come i cestini di frolla alla frutta o i bignè al pistacchio.

La colazione della tradizione

Non può mancare all'appello delle migliori colazioni di Firenze neppure la Marisa, classica pasticceria in zona piazza Dalmazia ed ora anche a Scandicci, con un discreto assortimento di paste, fatte proprio come una volta. I cremini in particolare e i dolci della tradizione fiorentina sono da provare almeno una volta nella vita, perfetti anche per concludere degnamente il pranzo della domenica in famiglia.


Foto di copertina dalla pagina facebook di Mo' Sì Caffetteria Alla Vecchia Maniera
Non vedi l'ora che sia già domani per far colazione? Iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere aggiornato sui migliori locali della tua città

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR
  • EAT&DRINK

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Tutto quello che devi sapere sulla vino-terapia in Italia: 10 location che uniscono enogastronomia e relax

10 Spa che vanno dalla montagna al mare, passando per le colline del centro Italia.

LEGGI.
×