In giardino, con stile. Mangiare circondati dal verde a Venezia si può

Pubblicato il: 26 agosto 2019

In giardino, con stile. Mangiare circondati dal verde a Venezia si può

Suvvia, non dirmi che quando c’è la bella stagione una cena in giardino non batte l’aria condizionata. Due a zero, minimo. E palla al centro. Il piacere di mangiare all’aperto in una limpida giornata estiva - ma anche in primavera o in autunno, visto che il caldo, purtroppo, non sarà una delle tante cose che ultimamente tendono a scomparire - è irrinunciabile.

Se poi, tra le calli e i palazzi di Venezia o tra le splendide isole della laguna, vuoi scoprire qualche idilliaco giardino nascosto, sei nel post(o) giusto. Partiamo subito per un breve viaggio alla ricerca del verde veneziano senza rinunciare alla mondanità e, soprattutto, allo stile.

Quello storico


Un classico, per definizione. La Locanda Cipriani è un must della ristorazione veneziana. Lontano dalla centralità marciana dell’Harry’s Bar - ma non meno iconico - questo ristorante nel cuore della verde isola di Torcello può vantare un giardino dal fascino esclusivo. Al riparo da occhi indiscreti, in un’atmosfera bucolica da favola, in molti lo scelgono per grandi eventi (se vuoi fare il ricevimento di nozze qui dovrai metterti in lista, se ne riparla tra un paio d’anni).
Locanda Cipriani, Torcello, Piazza Santa Fosca 29 - Tel. 041 730150

Quello sul Canal Grande


Riapertura in pompa magna per un hotel tra i più conosciuti di Venezia, ora St. Regis. Quella che prima era un splendida terrazza con vista incomparabile sulla Basilica della Salute, ora diventa una terrazza giardino affacciata sul Canal Grande. Approfittare di questo panorama per una cena al Gio’s Restaurant potrebbe rivelarsi una delle scelte più azzeccate della stagione.
Gio’s Restaurant - The St. Regis Venice, San Marco 2159. Tel. 041 2400001  

Quello con vigna annessa


Se stai cercando una piccola perla nel cuore della laguna, puoi trovarla da Venissa, a Mazzorbo. Certo, questo ristorante non ha bisogno di presentazioni, così come non ne hanno la vigna murata che lo circonda o l’orto all’interno della tenuta dove le verdure che troverai nel piatto sono coltivate da pensionati locali. Relax, altissima cucina con prodotti a km zero e un orto-vigna-giardino a fare da sfondo. Non serve aggiungere altro.
Venissa, Mazzorbo 3 - Tel. 041 5272281

Quello liberty


Non è un vero e proprio ristorante, ma la Serra dei Giardini non può mancare se si chiamano in causa i più bei locali con giardino a Venezia. In qualunque momento della giornata - ideale per una pausa con stile durante una visita alla Biennale - la Serra sfoggia uno splendido prato verdeggiante perfetto per fare da corollario al tuo aperitivo o allo snack che desideri sempre tanto. Inoltre, tra un infuso o un prosecco, magari puoi acquistare anche una pianta nella fioreria che riprende  la tradizione botanica del luogo. Più verde di così.
Serra dei Giardini, Castello - Tel. 041 2960360

Quello contemporaneo


Una bella novità si affaccia su Rio de la Frescada, molto caro ai veneziani. Affacciato su questo caratteristico canale, lì dove sorgeva un tempo il Ristorante Giardinetto, ora nasce Wistéria, un ristorante di design con la vocazione per le migliori materie prime dell’alto Adriatico. La bella corte-giardino è perfetta per una cena romantica a base di prodotti locali freschi di stagione o un pranzo a pochi passi dalla Basilica dei Frari, ma al riparo dalle folle turistiche.
Wistéria, San Polo 2908 - Tel. 041 5243373

Quello nascosto


Sant’Elena è il polmone verde di Venezia. La “coda del pesce” è un’oasi lussureggiante costellata di pini marittimi e spazi dove rilassarsi, correre o giocare. Un luogo unico, e frequentatissimo dai locals. Proprio in questa bella zona del sestiere di Castello, all’interno dell’Hotel Indigo Venice - Sant'Elena, puoi trovare il Ristorante e Bar SaVor con uno splendido giardino dove, in una sera d’estate, godere della romantica atmosfera veneziana circondato dai profumi della natura.
Ristorante e Bar SaVor, Hotel Indigo Venice - Sant'Elena, Calle Buccari 10 - Tel. 041 2717811

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Serra dei Giardini
 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

La Cina è vicina, anche in cucina. Ottimi ristoranti cinesi che fanno della cucina della tradizione o reinterpretata un vanto

Al bando involtini primavera e take away, la cucina cinese non è solo questo, il riscatto è iniziato all'insegna della qualità

LEGGI.
×