Pesce crudo e ostriche a Firenze, 10 ristoranti dove mangiare cruditè di mare

Pubblicato il 27 luglio 2017

Pesce crudo e ostriche a Firenze, 10 ristoranti dove mangiare cruditè di mare

Il pesce crudo a Firenze è sempre più di moda. Negli ultimi mesi tanti sono i ristoranti aperti per chi ama orata e spigola, ostriche e palamita. Sul pesce crudo o sashimi vi avevamo già dato i nostri consigli su dove andare a mangiare al giapponese a Firenze. Ora però la moda vuole che il modo migliore per mangiare pesce crudo sia all'insegna della semplicità: con un po’ di limone e aceto, un filo d’olio, erbe e succo d'agrumi. Certo, esistono anche versioni creative con le spezie, con i sali aromatizzati, con la frutta, e non sempre si tratta solo di ostriche e champagne. Ecco i migliori ristoranti dove puoi toglierti la voglia di pesce crudo a Firenze:

Pesce selezionato e scelto dallo Chef

Quando si parla di crudo, è importantissimo fare una ricerca meticolosa e scegliere attentamente produttori, allevatori, pescatori, cooperative e aziende. Proprio per questo da Art Ristorante il pesce viene selezionato direttamente dalla cucina. La proposta del locale permette di degustare squisite pietanze a base di pesce regionale, proveniente dalle nostre coste, freschissimo, proprio per poter soddisfare anche i consumatori più attenti. Consiglio: da provare il grande mix di Art Crudo di Mare.

Il prestigioso inferno del crudo di pesce 

A Santa Croce, nella storica sede di Palazzo Gherardi, edificio di grande eleganza e con patrimonio artistico, spicca Inferno Ristorante E Lounge Bar. Nella sala principale il bancone frigo espone le prelibatezze di mare come un piccolo “mercato” dove il cliente può scegliere ciò che preferisce, chiedendo di cucinarlo e di servirlo al proprio tavolo. Consigliatissimo per i crudi, che possono essere serviti anche con le ostriche a parte. Il menù ha svariate proposte per andare incontro a tutti i palati, anche i più esigenti. Inferno ricerca e seleziona i prodotti dstagionali e il loro menù cambia ogni 3 mesi. Ottimo rapporto qualità prezzo!

Una certezza per qualità e freschezza del pesce

Non lontano da Palazzo Pitti e dal Longarno, Marina di Santospirito è un ristorante rinomato a Firenze, che da molto tempo ormai si è imposto e posizionato tra i migliori ristoranti di pesce della zona. Offrono solo freschissimo pescato del giorno e piatti espressi. Il gran piatto di crudo è ben variegato proposto con le migliori meraviglie dei crudi e accompagnato solitamente da frutta fresca. Ciliegina sulla torta: la cena è spesso accompagnata da musica live.

Per farti viziare dal pesce raffinato

Situato nella caratteristica Piazza di Cestello, il ristorante Cestello RistoClub propone un nuovo ed originale modo di gustare il pesce. La cosa che mi affascina di più di questo locale, oltre all'elegante location, è la possibilità di sentirti libero di mangiare quel che preferisci: una vera e propria pescheria all'interno del locale per scegliere e acquistare la varietà che si desidera, chiedendo di cucinarla secondo i gusti. Ogni piatto rappresenta quindi un "piccolo evento personale", pieno di sorprese e abbinamenti sfiziosi ed insoliti. Qui i crudi hanno un assortimento estremamente variegato, spesso abbinati con la frutta, soprattutto quella tropicale. 

Per mangiare il pesce in collina

A due passi dalle Cave di Maiano si trova Cavemare: Qui chi ama mangiare pesce crudo avrà sempre l’imbarazzo della scelta tra tartare, carpacci, ostriche, crostacei e plateau Cavamare con misto di crudi. Stagionalità dei prodotti e cucina espressa sono le loro uniche regole, e proprio per questo il menù varia mensilmente, con proposte sempre nuove, semplici e originali. La creatività e i sapori dei piatti dalla cucina portano la firma dello chef David Serra, nome noto dell’eccellenza culinaria fiorentina. Il locale ha anche un patio e una terrazza, con una vista splendida. 

Ostriche in trattorie

E' conosciuto come trattoria dove mangiare una delle migliori bistecche alla Fiorentina migliori di tutta la città: ma, oltre al menu di carne, c'è molto di più. Tra le proposte di punta della Trattoria dell'Oste in zona Stazione Santa Maria Novella anche piatti di pesce, astice e ostriche della Normandia, come La Belle du Nordet e Kys Marine ed astice canadese o europeo. Qualcosa di diverso e di inaspettato da provare. Cucina aperta con orario continuato da pranzo a cena. 

Dove andare per il piatto di crudo e frutta fresca

All’Acquapazza, in zona Fortezza, puoi toglierti tutta la fame di pesce crudo che hai. Il cestino del pane, con tante specialità, e l'entrée di vellutate, sono solo il preludio a ciò che ti aspetta: il Crudo dell'Acquapazza, un scenografico e grande piatto con di ostriche, tonno, salmone, orata, scampi, gamberoni rossi, servito con cruditè di verdure, frutta fresca e diversi tipi di sali aromatizzati e speziati. Decisamemente uno dei migliori a Firenze.

Dove andare per i carpacci

La qualità e la freschezza delle materie prime è fondamentale, figurarsi per il pesce crudo che ha una deperibilità maggiore rispetto ad altri alimenti. Mangiare pesce crudo è un piacere ma bisogna essere sicuri, ecco perché è bene rivolgersi sempre ai ristoranti migliori. Da Aroma, in via Ghibellina, il pesce per le crudités varia a seconda della disponibilità: ostriche fine claires, tartufi di mare di Portovenere, scampi di Mazzara del Vallo e gamberi viola di Sanremo, carpacci di dentice o branzino del Golfo ligure, di salmone marinato al sale con insalatina di sedano e melograno. Le marinature per i carpacci variano a seconda delle stagioni, c’è solo da scegliere.

Dove andare per la tartare

Da Settimo, in zona via Baracca, gli assaggi di antipasti misti, da dividere con un'altra persona, sono una tentazione a cui è inutile resistere. Il pesce crudo è freschissimo, puoi trovare il miglior pescato di cattura con consegna giornaliera. Questo ristorante è un’istituzione da oltre quarant’anni a Firenze. Ci sono anche deliziosi plateau di crudités, oltre alla pasta fresca da abbinare come si preferisce. Proseguire con la tartare di tonno servita con capperi e verdure è d'obbligo per chi ama il pesce crudo.

Dove andare per scegliere il pesce dal banco

La Fiaschetteria di pesce, al Ponte alla Vittoria, è una pescheria, dove mangiare pesce crudo o fare la spesa per cucinarlo a casa o già pronto, da asporto. A pranzo ci si può sedere sugli alti sgabelli e chiedere cosa farsi preparare, dopo aver scelto direttamente dalla vetrina. Il locale dà il meglio di sé la sera, all’ora dell’aperitivo o anche a cena, divertendosi a scegliere cosa mangiare. Volendo si può optare per un piatto di pesce crudo da accompagnare con un bicchiere di bollicine.

Il piatto di pesce crudo fai da te

Bistrot 8.0 vale il viaggio in Valdarno per mangiare pesce crudo: qui puoi scegliere di assaggiare un pezzo di tutto o chiedere per le ostriche della Bretagna Perle Noire N. 2 e Special Du Belon N. 2. Addirittura è possibile avere anche la mezza porzione se si ha giusto voglia di un assaggino, insomma puoi comporre il tuo piatto di pesce crudo a qualsiasi ora. Da provare l’apericrudo, dove si può mangiare pesce crudo abbinato a un buon bicchiere di vino e ai cocktail più originali in un’atmosfera vagamente parigina.

Se la voglia di pesce crudo non si è ancora esaurita e si vuole scegliere una soluzione alternativa resta sempre il caro, vecchio all you can eat: ecco i nostri consigli dove mangiare sushi a Firenze. Qui la voglia di mangiare pesce crudo trova soddisfazionesenza dover spendere una fortuna, in proposte etniche che non deludono mai e che sono diventate un grande classico.

Foto copertina da Flickr di California Cow.
Se vuoi essere sempre aggiornato sui migliori ristoranti di Firenze, iscriviti alla newsletter

  • EAT&DRINK
  • TENDENZE FOODIES
POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×