“Last night a 'band' saved my life”: i locali per la musica dal vivo a Barletta, Andria e Trani

Pubblicato il: 7 dicembre 2019

“Last night a 'band' saved my life”: i locali per la musica dal vivo a Barletta, Andria e Trani

Food rules? Non sempre! Infatti non si vive di solo street food, di instafood, pornfood, Spaghetti all'Assassina, hamburger e birre artigianali, ma buonissima fetta del pubblico pugliese che affolla i locali serali ama la live music.
Per questo abbiamo deciso di fare un viaggio all'insegna dei migliori locali dove ascoltare musica dal vivo a Barletta, Andria, Trani e provincia: perché il pugliese è affamato di band, e soprattutto tribute band, che salgono su un palco, o si ritagliano uno spazio tra i tavoli, accendono i loro amplificatori e iniziando a suonare rock, pop, ma anche jazz.

Un irish pub con musica dal vivo selezionata - Barletta


Se si ha voglia di ascoltare un bel concerto è quasi impossibile non fermarsi a Barletta e prenotare un tavolo al Saint Patrick, storico irish pub in cui i musicisti si esibiscono praticamente quasi tra i clienti. Con ben 20 anni di storia sulle spalle, è sicuramente uno dei migliori locali in cui ascoltare musica dal vivo in tutta la Puglia. Proprio qui si sono esibiti artisti come Gegè Telesforo, James Thompson, Fernando Saunders (bassista di Lou Reed), Mia Cooper, Jerry Popolo, Joy Garrison e tanti altri. Ogni anno, inoltre, partecipa attivamente al Jazz Day, manifestazione jazz organizzata a livello mondiale ogni 30 aprile.
Saint Patrick. Via Cialdini, 15 - Barletta (BT). Info: 0883347157.

Un pub spagnolo in cui la parola d'ordine è: "Divertimento" - Andria


Quando parliamo dei migliori locali nella provincia di Barletta, Andria e Trani, in cui ascoltare musica dal vivo non posso non segnalarti El Tapas de Poldo ad Andria. Un pub che pur accogliendo pochi ma selezionati eventi live, riesce comunque a lasciare il segno per la qualità dei musicisti che ospita e per la particolare atmosfera che puntualmente prende vita durante lo spettacolo, tale da rendere la partecipazione del pubblico assolutamente spontanea. Negli anni ha accolto diversi concerti che hanno contribuito ad elevare la ventennale fama di questo locale.
El Tapas de Poldo. Via Bari, 13 - Andria (BT). Info: 0883292318.

Un risto-show con ospiti internazionali e nazionali - Canosa di Puglia


Rimaniamo nella provincia di Barletta, Andria e Trani e facciamo tappa a Canosa di Puglia. Qui, troviamo il Twins' che offre un bel palco a disposizione di bravi musicisti locali e di grandi nomi del panorama jazz, pop, rock e blues internazionale. Conosci Matthew Lee, la Rimbamband, i Trebemolle, Snowy White, Aida Cooper, la Quisisona Band, Sonny Rhodes, Marina Rei, Sergio Caputo, Alex Baroni? Bene, sono solo alcuni degli artisti che negli anni hanno calcato il palco del Twins'. 
Twins'. Via Lavello, 42 - Canosa di Puglia (BT). Info: 0883662100.

Un gastro-pub devoto alle cover band - Canosa di Puglia

Excalibur


Sempre a Canosa di Puglia, anche quando l'argomento è la musica dal vivo, è quasi d'obbligo parlare dell'Excalibur.  Un pub che ha tagliato il traguardo dei 10 anni di attività e che ogni settimana, in qualsiasi mese dell'anno, propone numerose serate di musica live: i generi non sono mai gli stessi, così come le band che salgono sul palco. Capita di assistere a spettacoli di cover band locali, così come di importanti gruppi di fama nazionale o internazionale. Che sia estate o inverno, la musica è sicuramente protagonista di questo locale.
Excalibur. Via dei Tigli, 21 - Canosa di Puglia (BT). Info: 3894359012.

Un locale amato dalle tribute band - Bisceglie


Appena lasciata la provincia di Bari, alle porte della BAT ci fermiamo al Trapetum, un antico frantoio ipogeo dove goderci un ampissimo locale che organizza quasi sempre due concerti a settimana, con il plus di avere una buona pizza e lo street food. Il merito della gastronomia va alla gestione, formata da un gruppo di imprenditori proveniente da affermate realtà locali, come Il Buco e La Baguetterie.
Trapetum. Via Abate Bruni, 124 - Bisceglie (BT). Info: 0809264361.

Un pub nel centro storico con musica di qualità - Trani


Parlando di musica dal vivo nella BAT non si può non fare cenno allo storico Santo Graal, uno dei pub più famosi della città. Ogni settimana ci sono concerti con tribute band di artisti locali che omaggiano cantanti internazionali e nazionali.
Santo Graal. Via San Giorgio - Trani (BT). Info: 0883482188

Un luxury-bistrot imperdibile per chi ama i live - Trani


Nei pressi del porto di Trani, il Babalù si propone come luxury bar e risto bistrot in cui ritrovarsi a vivere appuntamenti ed eventi davvero interessanti. Dj set, concerti di cover band, ma non solo. Al Babalù puoi ascoltare la tribute band o incontrare a pranzo gente come Ron, vedere il live di Marco Ligabue o quello di Sagi Rei; o ancora ascoltare la chitarra di Federico Poggipollini, o ancora un concerto in omaggio a Vasco Rossi con Alberto "Lupo" Rocchetti come special guest.
Babalù. Via Statuti Marittimi, 22 - Trani (BT). Info: 3897818116.

Un cafè che ha fatto la storia dei live nella BAT - Trinitapoli


Il Butterfly Cafè è un luogo in cui la musica ha un peso particolare. Qui si possono ascoltare generi diversi: dal rock'n'roll alla bossanova, dalla chillout al rock, dal soul all'elettronica. Il venerdì c'è la musica dal vivo che ospita le tribute band.
Butterfly Cafè. Viale Europa - Trinitapoli (BT). Info: 3428222357.

Vuoi conoscere tutti i migliori eventi nella tua città? Iscriviti alla newsletter!


In foto di copertina: un concerto a El Tapas de Poldo di Andria

  • SERATE CON COLONNA SONORA

scritto da:

Mirko Galletta

La tastiera del pc per scrivere e quella del pianoforte per suonare, vagonate di documentari sull'arte assieme a libri letti, da leggere o rileggere, lo stereo canta i Doors, e io che stacco per farmi una birra e scoprire il nuovo locale appena aperto.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Cantine aperte a Natale 2019: tutti gli eventi regione per regione. Per veri winelovers, ma non solo

In programma mercatini, degustazioni, caccia al tesoro tra le botti... e molto altro.

LEGGI.
×