I locali storici di Lecce con oltre 40 anni di onorato servizio

Pubblicato il 3 novembre 2024

I locali storici di Lecce con oltre 40 anni di onorato servizio

Ci sono locali che aprono come meteore, a volte senza neanche troppa convinzione, per poi chiudere dopo pochi mesi con la stessa facilità con cui hanno tirato su le serrande il primo giorno.
Dall’altro lato della medaglia, invece, si collocano quei posti che ci sono sempre stati, quelli che non immagini mai possano fare armi e bagagli e che, anzi, inizi a pensare seriamente siano stati generati dal big bang prima ancora che avesse origine la specie umana sul pianeta terra. Hanno superato difficoltà, cambi generazionali o di gestione, restyling, pandemie e chi più ne ha più ne metta, ma restano lì ancorati con il loro bagaglio di competenze e più forti di un ulivo secolare.

Ho voluto fare un salto nel passato e, a metà tra investigatrice e archeologa, sono andata a indagare osterie, trattorie, pizzerie, pub o bar di Lecce con una storia almeno quarantennale alle spalle. Con mio grande stupore, ho scoperto che sono molti più di quanti avrei mai potuto immaginarne. Te ne propongo qui una bella e corposa selezione, li conoscevi già tutti?

Il punto di ritrovo in centro...


Colorato, giovanile e dall’anima pop, nonostante sia ricco di storia, il bar Raphael è da sempre stato un punto di ritrovo per le nuove generazioni, anche grazie alla sua centralissima collocazione nel cuore di Lecce.
Raphael 78 - via Imbriani, 28. Tel: 0832397132

... e quelli fuori dal centro

A ben guardare, di bar che hanno scritto pagine importanti del nostro passato, abbracciando almeno due generazioni di gestori e di clientela, ne abbiamo in realtà davvero tanti. Più numerosi nel centro storico, ma in alcuni casi presenti e degni di nota anche in altri quartieri della città. Basti pensare al Bar Carletto, al Bar Palio, al bar Trentino, all’Avio Bar, all’Alvino o alla Cotognata, per citarne alcuni che sono stati negli anni importantissimo punto di incontro e di ritrovo con cui la comunità locale ha costruito la sua socialità.

Il padre dell'happy hour


Sin dalla mia più tenera età, il Bamboo bar - anche questo situato in pieno centro - è sempre stato sinonimo di aperitivo. A buon diritto, potremmo considerarli i padri dell’happy hour leccese. Certo, quando ero verde il mio palato non aveva ancora conosciuto il piacere di sorseggiare un fresco Spritz, ma in quanto a pizze, pizzette, focacce, frittini, tramezzini, piadine e paninetti confermavo ogni volta le mie enormi capacità degustative (e metaboliche).
Quando si decideva di uscire, quella bella infornata di carboidrati e salsa rosa non me la toglieva nessuno!
Bamboo Bar - via Schipa, 2. Tel: 3381930486

La pasticceria da tre generazioni


Quando si parla di dolci, non c’è genitore o nonno che non si riconosca in un nome che ha fatto la storia della pasticceria leccese sin dal 1961: Carmelino.
Sulla scia del motto “l’arte de lu tata è mezza mparata”, ancora oggi suo nipote porta in alto il nome e il ricordo del nonno preparando deliziosi manicaretti secondo le ricette della tradizione. Ed ecco che per torte e semifreddi, ma anche e soprattutto agnelli di pasta di mandorla, purceddhruzzi, fruttoni o zeppole, questa pasticceria si riconferma sempre un indiscusso punto di riferimento.
Pasticceria Carmelino - Via Leuca. Tel: 0832304549

La pizzeria con 50 anni di storia...

Ph. Amalie on Tripadvisor


Restando in zona e in tema di storicità, Carmelino sta ai dolci come la Rosetta sta alle pizze. E che pizze! Da quando ho conosciuto questo locale, mi ha sempre affascinato come un posticino piccolissimo possa sfornare una tale quantità di pizze morbide e sottili, dallo stile tipicamente napoletano, sempre così impeccabilmente buone. Dati i pochissimi posti a sedere, è sempre stata ed è tuttora sostanzialmente da asporto, ma non è raro vedere lungo la via file lunghissime di gente seduta sul marciapiede pur di gustarle immediatamente. D’altronde ha più di 50 anni di attività alle spalle e la sua esperienza si vede lontano un miglio.
Pizzeria Rosetta - via di Leuca, 74. Tel: 0832347227

... e quella con 40 anni


Pizzeria e pucceria dal 1985, impasti leggeri e ingredienti di alta qualità sono il mix perfetto per un locale che si prepara a spegnere la sua quarantesima candelina. Stiamo parlando di Re Artù, con il suo inconfondibile logo in cui campeggia un leone incoronato. Una delle caratteristiche che mi ha sempre stupito, soprattutto al giorno d’oggi in cui tutti vanno nella direzione opposta, è la possibilità di consumare al tavolo quanto ordinato senza pagare sovrapprezzi per il coperto. Ma è soltanto uno dei dettagli apprezzati dai suoi fedeli clienti e da chi lo scopre per la prima volta. Tra le pizze, e le pucce dalla generosa farcitura, qui c’è sempre l’imbarazzo della scelta.
Re Artù - viale Rossini, 126. Tel: 3276881093

La puccia per antonomasia


Quando si parla di quella delizia chiamata puccia, è d’obbligo nominare un locale completamente votato a questa prelibatezza e che da lei prende il nome  perché, di fatto, ne rivendica a buon diritto la paternità: La puccia, per l’appunto. Siamo negli anni 70 a Trepuzzi, quando i coniugi Caccetta impastano per “errore” la prima Puccia Leccese e la condiscono con quello che hanno in dispensa. È nel 1982 che Luciano Zecca e Anna Maria Caccetta, terzogenita della coppia, aprono a Lecce La Puccia, il primo locale al mondo per la produzione e la farcitura di questo nuovo pane. I due mettono su un banco di condimenti popolari, genuini e di facile reperibilità con un format rivoluzionario: lasciare ai clienti la libertà di farcire la puccia, appena sfornata, a proprio piacimento e ad un prezzo fisso. Tutto il resto è storia.
La Puccia - Viale Leopardi, 36. Tel: 3886273218

La rosticceria dove tutti sono andati


Servizio veloce, grande disponibilità del personale, lievitazione perfetta e prezzi modici sono i non pochi cavalli di battaglia di una storica pizzeria leccese che, pur con il passare dei decenni, è sempre molto frequentata. Si tratta della pizzeria e rosticceria Lussy dove, oltre alle ottime pizze, sono particolarmente apprezzati anche gli abbondanti arrosti misti.
Lussy - via Trinchera, 16. Tel: 0832372262

Uno dei pub più antichi di Lecce

Ph. anDm48 on TripAdvisor


Storico pub nato nel 1982 e tuttora sotto la medesima gestione, il Malibù pub è sempre una garanzia: cortesia, sorrisi e professionalità sono alla base di questo locale a conduzione familiare, che sa sempre come farti sentire a casa tra un tagliere di salumi e un sorso di buona birra, oppure quell’originalissimo panino Zar, che ancora ricordo come fosse ieri, a base di crudo, fontina, funghi saltati in padella e salsa tartara.
Malibù Pub - via di Porcigliano, 70. Tel: 3284128410

Il posto per la cucina tipica salentina dal 1960


Dal 1960 è sinonimo di tradizione culinaria leccese, grazie al suo ricco e variegato menu con specialità di carne e pesce fresco, in un ambiente accogliente e familiare: L’osteria da Cosimino è un posto storico, che negli anni si è ingrandito ed evoluto attraverso diversi restyling, fino a diventare il locale che oggi tutti conosciamo. Perché, se ami i frittini misti, la parmigiana di melanzane, la tajeddha e tutte le altre ricette tipiche della cucina casereccia, non puoi non esserci stato almeno una volta nella vita.
Osteria da Cosimino - via G. Argento, 14. Tel: 0832493648

E quello dal 1976


Si gioca ad armi pari anche con un’altra trattoria da salentino doc, dove il mio piatto preferito sono le sagne ncannulate, ma anche le paparine, la parmigiana, le polpette ncoculate, i pezzetti di cavallo al sugo, fave e cicorie, ciciri e tria… Insomma, dal 1976 l’Osteria da Angiulino vizia e delizia i palati che amano i sapori più autentici della tradizione locale e i posti dall’arredamento spartano che sanno di casa.
Osteria da Angiulino - via Principi di Savoia, 24. Tel: 0832245146

Una salumeria che ha 84 anni


Da oltre 80 anni, Salumeria Renna è un punto di riferimento a Lecce, specializzata nella salumeria e nella gastronomia. Fondata nel 1940 da nonno Salvatore, la bottega è cresciuta grazie all’impegno della famiglia Renna, diventando un simbolo di qualità e tradizione. Oggi, Stefano e Marina, attuali gestori, portano avanti con orgoglio l’eredità del nonno e del padre Corrado, che hanno sempre puntato sulla selezione di prodotti di alta qualità. Anche durante le difficoltà della guerra, nonno Salvatore si è impegnato a fornire merce di qualità, una tradizione che continua oggi. La missione della salumeria è quella di offrire prodotti esclusivi e di elevata qualità, mantenendo viva la passione per il gusto e le tradizioni gastronomiche. Questo impegno per la qualità e l’autenticità ha reso Salumeria Renna un nome rispettato e amato nella comunità.
Piazzetta Girolamo Congedo, 15 - Lecce. T: 3386062863, 3895917493

Foto tratte dalle pagine social dei locali citati
Foto copertina tratta dalla apgina Facebook di Salumeria Renna.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Grazia Licheri

Le parole sono gocce che muovono il mondo. Per questo vivo ogni giorno le mie emozioni e lascio che prendano forma attraverso la scrittura. Amo comunicarle agli altri attraverso racconti e articoli creativi, ma soprattutto… amo la musica e il buon cibo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×