Il tuffo negli anni '90 di cui sentivi il bisogno: mangiare le crepes a Padova
Pubblicato il 28 ottobre 2024
Che siano dolci o salate, pensate per la colazione o per la merenda ma anche per chiudere una giornata con un po’ di dolcezza, la verità è che poche cose potrebbero battere la bontà e la semplicità di una crepe.
E poco importa allora se non vanno più di moda, se non sono “instagrammabili” o se sono in pochi ancora a realizzarle noi siamo qui per dire “lunga vita alle crepe” ma soprattutto “lunga vita agli anni 90” che continui colpi di coda non fanno altro che ricordarci di essere più attuali che mai.
Si chiama Tagliè ed è la nuovissima proposta di Guido Zandonà della Gelateria Ciokkolatte di Piazza dei Signori. Cos’è? Una sorta di versione dolce della sorella più nota poké e anche una nuova proposta per mangiare uno dei dolci più amati degli anni 90 che così si è rifatto però il look. Striscioline di crepe (senza glutine) che possono essere scelte tra impasto classico e al cioccolato e completati con due differenti proposte di creme: crema al pistacchio o crema alla nocciola. Sempre a scelta poi, la possibilità di aggiungere diverse granelle o, ancora, una pallina di gelato. Tagliè insomma è un po’ una pokè (ne ricorda l’estetica così come la possibilità di mangiarla camminando o di ordinarla d’asporto) ma è anche qualcosa che ricorda le tagliatelle di nonna. Se poi desiderate qualcosa di più classico, qui lo troverete. Ah, serve dire che è tutto artigianale?
Ciokkolatte Il Gelato che ti Meriti, Piazza dei Signori 27, Padova - Tel. 0492051325
Citiamo spesso la Birreria Sir Francis Drake Pub perché a nostro avviso è una grande eccellenza nel nostro territorio quando scriviamo appunto di pub, di birra, di qualità e di un locale che ha fatto la storia. Cosa ha a che fare allora con un articolo a tema crepes? Moltissimo perché qui c’è forse una delle più ampie offerte di questo incredibile prodotto, sia in termini di proposta dolce che in termini di proposta salata. Il preparato è fatto da loro con un particolare mix di quattro diverse farine ma sono le farciture le vere protagoniste: tredici diverse opzioni nella sezione dolce e ben dieci in quella salata. Qualche esempio? Cointreau e marmellata di arance oppure pancetta affumicata e gorgonzola.
Sir Francis Drake Pub & Birreria, Via Montà 101, Padova - Tel. 049714446
La Gelateria La Romana non ha sicuramente bisogno di presentazioni ma forse non tutti sanno che oltre ad un ottimo gelato la stessa offre anche un ventaglio molto ampio di proposte diverse capaci di soddisfare ogni necessità, crepe in primis. Qui da La Romana ogni mese c’è un ingrediente e una farcitura nuova che offre così la possibilità di non stancarsi mai, mangiando qualcosa sempre di diverso. L’opzione di questo mese? Impasto classico, gelato al Pumpkin crumble pie, salsa alla zucca e crumbles croccanti. Metodo perfetto per entrare nell’atmosfera autunnale che questo ottobre ci sta regalando.
Gelateria La Romana, Corso Milano 83, Padova - Tel. 0497995625
Se anche voi come me avevate il dubbio che le crespelle fossero una preparazione diversa dalle crepe beh, contrordine: sono esattamente la stessa cosa, solo che il termine “crespella” è la traduzione italiana del più noto nome francese. Dove mangiare allora una crespella se vi piacciono quelle salate? Ora - dico ora perché il menù è stagionale e ruota ogni mese e mezzo circa - il nome da fare è Osteria Ai Scarponi che offre una personale variante di crespelle farcite con funghi pioppini e formaggio Monte Veronese. Spettacolari!
Osteria Ai Scarponi, Via Cesare Battisti 138, Padova - Tel. 0498171285
Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali.
Nella foto di copertina Guido Zandonà, immagine tratta dalla pagina IG di Ciokkolatte
Foto di Ai Scarponi di Anna Iraci.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Piazza Dei Signori 27, Padova (PD)
Via Cesare Battisti 18, Padova (PD)
Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.
LEGGI.