Le polpette mettono tutti d’accordo ma ecco chi le fa spettacolari a Roma Sud

Pubblicato il 22 aprile 2024

Le polpette mettono tutti d’accordo ma ecco chi le fa spettacolari a Roma Sud

Morbide, appetitose, succulente, ripiene o non, le polpette sono sempre una sicurezza a tavola. Ecco quelle più buone recentemente addentate a Roma Sud

La polpetta è uno di quei piatti, come la lasagna, che mette sempre tutti d’accordo. Non credo di conoscere, infatti, qualcuno a cui non piacciano le polpette, di qualunque cosa siano fatte. Potremmo facilmente affermare, dunque, che le polpette potrebbero costituire la base per ricreare la pace nel mondo. Scherzi a parte, sono un piatto particolarmente amato da tutti e non esattamente facile da preparare bene. Il bello è che possono essere fatte di qualsiasi cosa: carne, pesce, verdure e molto altro e possono quindi essere ideali per ogni tipo di pasto, per uno spuntino veloce, o un aperitivo, o magari un antipasto o un piatto completo. A Roma la tradizione delle polpette è sempre stata fortissima, essendo un piatto di recupero per eccellenza, come di recupero è quasi tutta la cucina tradizionale romana. Oggi nel menu delle trattorie e dei ristoranti della Capitale le polpette non mancano mai. Io ho fatto una cernita delle più appetitose recentemente addentate in quel di Roma Sud, dove spiccano grandi, e grandissimi classici, ma anche qualche nuova scoperta che promette molto, ma molto bene. Ecco allora le migliori e più appetitose polpette di Roma Sud.

All’ombra della Piramide Cestia la polpetta di bollito perfetta

Cominciamo con un classico che più classico a Roma non si può: la polpetta di bollito. Questo piatto, preparato con tutti gli avanzi della carne dei piatti di festa (non è un caso che si mangi dopo Natale o dopo Pasqua), pollo, maiale o manzo, è un must dei menu dei ristoranti tradizionali romani. Panata e fritta fuori, morbida e saporita dentro, quella che fanno i Fratelli Mori a Ostiense per me resta tra le mie preferite. Il non plus ultra qui è il cuore di soffritto (sedano, carota e cipolla) interno, che fa da ripieno e rende la polpetta saporita e leggera al tempo stesso. Da sturbo.
Osteria Fratelli Mori, Via dei Conciatori, 10 Roma – Tel: 3313234399

Sotto Monte de’ Cocci a Testaccio la polpetta è solo la sua

Rimaniamo nelle vicinanze e ci spostiamo verso Testaccio sotto il Monte de’ Cocci, dove si trova Flavio al Velavevodetto. Qui avrai modo di ordinare un’altra versione della classica polpetta di bollito romana: grossa, morbida, suadente al morso, mai unta e perfettamente bilanciata negli aromi, un vero capolavoro di cucina povera di recupero, un assaggio della Roma che fu e che, per fortuna, grazie al lavoro di locali come questo, ancora oggi possiamo dire che è.
Flavio al Velavevodetto, Via di Monte Testaccio, 97 Roma – Tel. 065744194

Ancora a Ostiense un format tutto polpettoso

Forse non è un caso che alcune delle migliori polpette che si possano assaggiare a Roma Sud si trovino nei dintorni di Ostiense e Testaccio. Ecco, quindi, il terzo locale da citare, Polpetta al Gazometro. Un format che ha registrato recentemente negli anni un bel successo nella Capitale con altre sedi aperte nel frattempo (Monti, Trastevere). La polpetta (lo dice il nome) è la regina del locale, in menu ce ne sono ben 10 tipologie a disposizione, tra le classiche di carne, di pesce e anche molte scelte vegetariane. L’imbarazzo della scelta, insomma.
Polpetta Gazometro, Via del Gazometro, 12 Roma – Tel. 0689531856

A San Giovanni una nuova apertura polpettosamente interessante

Ed eccola la nuovissima apertura a San Giovanni dove la polpetta è una delle protagoniste assolute. A Via Gabi è arrivato lluks, ristorante e bistrot gestito da Pasta.Box 2.0 dove la tradizione e la contemporaneità convivono in armonia e sapore. Tra i piatti che mi hanno colpito, guarda caso, proprio il poker di polpette ha fatto breccia nel mio palato, con le polpette gustosissime panate cacio e pepe, carbonara, gricia e amatriciana. Classiche, è vero, ma veramente appetitose, divorate in 2 minuti netti, nuovo record personale.
lluks by Pasta.Box 2.0, Via Gabi, 36/38 Roma - Tel. 3493895687

Alla Garbatella le polpette giganti

Infine ancora un grande classico della cucina romana, la polpetta al sugo. Esatto, proprio quella che ti preparava nonna quando andavi a pranzo da lei. Alla Garbatella c’è una trattoria a gestione familiare sotto i lotti di vecchie case popolari dove ancora oggi le polpette le fanno giganti e sugose come un tempo. Le polpette di Ar Grottino der Traslocatore, infatti, sono veramente extra-extra large e con una porzione ci puoi mangiare tranquillamente in tre, buone e piene di sugo da scarpettare come tradizione comanda.
Ar Grottino der Traslocatore, Largo delle Sette Chiese, 2 Roma –Tel. 065141261
 
Foto di copertina tratta dal profilo IG di Flavio al Velavevodetto

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×