Caldo non ti temo: Firenze ci piace alla vecchia maniera, anche d'estate

Pubblicato il: 15 giugno

Caldo non ti temo: Firenze ci piace alla vecchia maniera, anche d'estate

5+1 tappe per mangiare secondo tradizione in centro

L'odore del ragù di primo mattino, la cucina sporca di farina: un tempo erano solo il preludio al pranzo della domenica in famiglia. Oggi, purtroppo o per fortuna, si va a mangiare fuori più spesso, siamo sempre di più esigenti, alla ricerca di piatti che non siamo abituati a mangiare a casa e in grado di sorprenderci. Ma, se la funzione di un piatto oggi è raccontare una storia, è dalla tradizione che bisogna partire e Firenze è una di quelle città che ama raccontarsi a tavola. E allora, ho una proposta per te: che ne dici di un giro nel centro storico di Firenze a scovare ricette delle nonne e sapori dimenticati e a mangiare alla vecchia maniera, magari non nei soliti posti?

Tradizione toscana vs tradizione giapponese in Borgo Pinti

Non ci crederai, ma ha origini giapponesi la persona che ha aperto in centro a Firenze una trattoria dove si mangia alla vecchia maniera: Accadì, in Borgo Pinti. In origine Da Nello, Trattoria Accadì propone piatti della tradizione toscana come la trippa alla Fiorentina, il peposo alla Brunelleschi, il pollo fritto, la bistecca alla Fiorentina. Proprio di fronte alla trattoria si trova Iyo Iyo, ristorante dedicato alla cucina tradizionale giapponese. Il comun denominatore? Il titolare Toshifumi Mitzubiki, innamorato della cucina toscana da sempre e, al contempo, legato alla terra d'origine. In fondo, se ci pensi, a tavola anche due realtà così lontane si avvicinano, grazie alle antiche tradizioni culinarie comuni.
Trattoria Accadì - Borgo Pinti, 56, 50121 Firenze - 055 2478410

La tradizione tramandata per 4 generazioni in San Lorenzo

Se si parla di mangiare alla vecchia maniera in centro, non puoi non andare a San Lorenzo, dove, proprio di fronte alla Basilica di San Lorenzo e accanto allo storico mercato, si trova Trattoria Gozzi, esercizio storico fiorentino aperto solo a pranzo da ben quattro generazioni della stessa famiglia. Tra gli evergreen le braciole rifatte in salsa, i pici alla Carrettiera, i tortelli maremmani al ragù, l'ossobuco alla Fiorentina, ma puoi trovare anche piatti del giorno diversi che cambiano in base ai prodotti reperibili al mercato. E, nonostante sia in centro, i prezzi sono piuttosto contenuti.
Trattoria Gozzi - piazza di San Lorenzo, 8R - Firenze - 055 281941

Sapori dimenticati fronte Duomo

Il nostro tour tra le trattorie dove mangiare secondo tradizione in centro prosegue con Trattoria L'Oriuolo, trattoria a conduzione familiare a pochi passi dal Duomo. La pasta fresca e la carne fanno da padroni: pappardelle al cinghiale, tortelli mugellani, ma anche peposo, trippa alla Fiorentina, ossobuco alla Fiorentina, oltre a sua maestà la bistecca, pesata al tavolo di fronte al cliente. Sabato sera e domenica a pranzo puoi trovare un menù speciale dedicato alla cacciagione, a seconda delle disponibilità. Poi esci a pancia piena e ammira Santa Maria del Fiore, con lo stupore tipico solo delle cose che vedi per la prima volta e che non ti aspetti.
Trattoria L'Oriuolo - via dell' Oriuolo, 58r - Firenze - 055 2260255

Cucina storica ad un passo dallo shopping di via Tornabuoni

Ha conservato l'autenticità della trattoria storica del centro Coco Lezzone, esercizio storico fiorentino dove i piatti hanno il sapore delle cotture lente e pazienti, tipiche della tradizione, eseguite sulla cucina economica a legna. Oltre a cavalli di battaglia come pappa al pomodoro, arista al forno, bistecca alla Fiorentina, come nelle antiche trattorie, ogni giorno della settimana trovi una specialità diversa: l'ossobuco il mercoledì, la trippa e il lampredotto il giovedì, il baccalà il venerdì. Più rassicurante di così! Dopo pranzo, una passeggiata a rifarsi gli occhi alle vetrine di via Tornabuoni è d'obbligo.
Coco Lezzone - via Parioncino, 26/red - Firenze - 055 287178

Lo stile rustico a Santa Maria Novella

A pochi passi da Santa Maria Novella, puoi mangiare piatti della tradizione anche da Trattoria La Carabaccia, storico locale nato come fiaschetteria e trasformato negli anni '70 in trattoria tipica toscana, dall'ambiente in perfetto stile rustico e dal menu caratterizzato da diversi piatti in disuso nella maggior parte dei ristoranti fiorentini come la zuppa di cipolle, detta Carabaccia. Ovviamente non manca la a bistecca alla Fiorentina, cotta sulla griglia a carbone, e alcuni piatti più ricercati, per accontentare tutti i palati.
Trattoria La Carabaccia - via Palazzuolo 190r, Via Il Prato, 36r - Firenze - 055 214782

La tradizione dell'Oltrarno 

In zona Santo Spirito, una delle zone del centro più frequentate dai fiorentini, ancora ricca di artigiani e artisti, Trattoria Da Ginone è un altro esercizio storico fiorentino a conduzione familiare, fondato nel 1949 come vinaino e con il tempo divenuto una trattoria dove mangiare alla vecchia maniera. Tra le specialità più apprezzate i pici alla Ginone, con guanciale e pecorino, il peposo alla Fornacina, il cinghiale e la bistecca alla Fiorentina, naturalmente. E, per finire, crostate con marmellata di stagione e dolci al cucchiaio come crema di mascarpone e tiramisù.
Trattoria Da Ginone - via dei Serragli, 35 - Firenze  055 218758

Foto di copertina di Trattoria Accadì
 

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire." Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Trattoria Accadì - Iyo Iyo

    Borgo Pinti 56, Firenze (FI)

  • Trattoria Coco Lezzone

    Via Parioncino 26/R, Firenze (FI)

  • Trattoria La Carabaccia

    Via Palazzuolo 50123, Firenze (FI)

  • Trattoria Sergio Gozzi

    Piazza San Lorenzo 8/R, Firenze (FI)

  • Trattoria da Ginone

    Via Dei Serragli 35, Firenze (FI)

  • Trattoria L'Oriuolo

    Via Dell' Oriuolo 58r, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×