Quanto ci piace andare a fare aperitivo a Marghera, tra vini buoni e cicchetti, in questi locali

Pubblicato il 12 luglio 2023

Quanto ci piace andare a fare aperitivo a Marghera, tra vini buoni e cicchetti, in questi locali

Con questo caldo cosa fai... Ti chiudi in casa? Io d'estate ho bisogno d'ossigeno, di spazi aperti, di verde e di gente. Altrimenti a cosa serve la bella stagione dopo il rigido inverno? Non avrebbe proprio senso. Così con l'arrivo della golden hour, magari dopo lavoro, è un piacere godersi un aperitivo nei locali con spazi all'aperto, magari immersi nel verde o impreziositi dall'ombra. Marghera devo dire che sta diventando sempre più un mio punto di riferimento da questo punto di vista nelle ultime settimane, mi sa che anche stasera stacco dall'ufficio e faccio il "giro largo" facendo tappa nella città giardino.

La Piazza Bistrò: tante novità, anche analcoliche!


Tra le mie location preferite c'è La Piazza Bistrò, in pieno centro. Perché c'è quell'atmosfera informale che ti fa sentire a casa al primo passo. Ti siedi e ti stai già rilassando, aiutato dalla gentilezza (e dalla simpatia) del servizio. Spritz? Americani? Qui sono ordinaria amministrazione, ma ciò che stupisce è la qualità delle etichette della lista dei vini tra bianchi, rossi e bollicine. Se sei in compagnia questo è il posto giusto per mettere d'accordo tutti, compresi gli astemi. L'elenco di aperitivi analcolichi con frutta fresca di stagione è infatti bello corposo. Se poi volete spiluccare qui si va a nozze con patatine gourmet e quant'altro. Non c'è da stupirsi se il locale è sempre pieno!
La Piazza Bistrò. Piazza del Mercato, 3 - Marghera (Ve). Tel. 3356620254

Al Diplomatico per la combo spritz + cicchetto da urlo


All'Osteria Al Diplomatico ho sempre l'impressione di avere a che fare con un'istituzione, e la sua storia ultradecennale è lì a certificarlo. Se cercate chicchetti e tradizione veneziana questo è il posto che fa per voi: il pesce viene trattato con tutte le attenzioni e le ombre volano che è un piacere. D'estate si sosta in piedi all'esterno del locale e la convivialità è al massimo livello, con anche la possibilità di qualche tavolo per i più fortunati. Al Diplomatico ci vanno tutti, dal laureato all'operaio, dal residente al turista. Perché è un pezzo di quella Marghera verace che ancora tiene banco, e brinda!
Osteria Al Diplomatico. Via Della Sortita, 17 - Marghera (Ve). Tel. 3388706955

Osteria 0.75, il "secret garden" di Marghera


Il "giardino segreto" di Marghera, che ora che l'ho scritto poi tanto segreto non lo è più. Da Osteria 0.75, realtà nata da poco più di un anno che si è fatta apprezzare fin da subito nel panorama margherino, c'è uno spazio esterno con tanto verde invisibile dalla strada: una quarantina di coperti o poco più, atmosfera serale suggestiva con lucine e servizio impeccabile e, soprattutto, una carta dei vini che fa gioire chi è appassionato. Se vengo qui è per un buon rosso in attesa di capire se fermarmi anche a cena, perché questa è un'osteria giovane ed energica ma di vecchio stampo. Nel senso che la cucina valorizza il territorio e le nostre radici senza ostentazioni. In sintesi: si mangia da dio. Il rosso di conseguenza il più delle volte è solo l'inizio della serata...
Osteria 0.75. Via Domenico Giuriati, 11 - Marghera (Ve). Tel. 3284808422

Il "nuovo" Bread & Butter: per un aperitivo chic immerso nel verde


Nuovi piatti, cucina gourmet, atmosfera ricercata. Bread & Butter, al parco Catene, era tra le mie location preferite anche prima per la combo panino + birra e ora, grazie alla sua nuova anima, lo è diventato soprattutto per una cena tête-à-tête immersa nel verde. Per iniziare con il piede giusto, però, mi piace arrivare un po' prima e gustarmi un prosecco DOCG o uno spritz in pieno relax. Anche le loro birre artigianali danno molta soddisfazione, in attesa di ordinare le specialità di pesce e di carne del menu, presentate come cucina gourmet comanda.
Bread & Butter. Via Trieste, 179/E - Marghera (Ve). Tel. 3278840476

DiningRoom, l'aperitivo "urban" che sa il fatto suo


Se riesci ad accapparrartene uno, visto che sono ambitissimi, non te ne pentirai. Sui tavolini all'aperto di DiningRoom punto sempre molto, perché puoi vivere a pieno l'atmosfera urban margherina godendoti cocktail o aperitivi fatti come si deve in un contesto elegante ma informale. Io non sono un grande intenditore ma la cantina di uno dei locali storici di Marghera è sempre una sicurezza. Ho sempre chiesto consiglio allo staff e sono stato accontentato. In più i loro cicchetti espressi costituiscono quel punto in più che ti fa tornare, più e più volte.
DiningRoom. Via Fratelli Bandiera, 22 - Marghera (Ve). Tel. 0415383210

Da Gustoclick spazi ampi e tanta scelta


Di Gustoclick mi piacciono i suoi ampi spazi, anche all'aperto, e i suoi divanetti che ci sprofonderei per la loro comodità. Cerchi musica? Qui la trovi, compresi alcuni concerti dal vivo. Cerchi relax? Trovi pure quello perché l'area aperitivo è molto ampia e non sei costretto a muoverti come in una scatola di sardine. I cocktail e gli aperitivi fanno il resto, impreziositi da patatine particolari che ti portano come snack tutte da provare. In questi giorni di afa opprimente mi è capitato di provare mojito e hugo: mi hanno soddisfatto (e  dissetato).
Gustoclick. Via Elettricità, 9/L-M - Marghera (Ve). Tel. 0412435005

Foto di copertina di Chiara Rigato per La Piazza Bistrò.
Le foto dei locali dalle rispettive pagine social.

 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×