Siamo andati a cercare una vera pizza napoletana a Padova (e limitrofi) e questi cornicioni ci hanno rapiti!

Pubblicato il 16 febbraio 2023

Siamo andati a cercare una vera pizza napoletana a Padova (e limitrofi) e questi cornicioni ci hanno rapiti!

Ehi, cerchi una pizza napoletana?

C’è qualcosa in grado di mettere in disaccordo gli italiani più della pizza? Io non credo. 
Chi la preferisce alta e chi bassa, chi bianca e chi rossa, chi poca mozzarella chi “doppia, grazie”. C’è addirittura chi la preferisce al trancio, al posto della più classica forma tondeggiante. Non mancano poi le diverse declinazioni territoriali: bassa e srocchiarella, cornicione ripieno, bruciacchiata, con le bolle, senza le bolle. Ma, ancora, cotta al forno a legna al forno elettrico, al padellino o in padella; forse qualcuno la fa pure al micronde chi sono io per dire “no”. 
La pizza è come la religione: ognuno ha la sua e, seppur spesso la “materia” sia la medesima, le declinazioni che ne scaturiscono sono pressoché sacre. 
Ecco perché me ne guardo bene di dare giudizi o pareri e mi limiterò a scrivere qui alcuni posti dove andare a mangiare una buona pizza napoletana. 
Occhio: questa lista è chiaramente creata per chi la pizza napoletana l’apprezza, ma forse non era necessario specificarlo? Vabbè, nel dubbio….

In Centro 

In Via Dante 

La pizzeria Rossopomodoro di Via Dante è quasi una istituzione in città, un luogo sacro, una zona franca dove sedersi, tirare un sospiro di sollievo e dimenticare per un istante il mondo (e i problemi) fuori. Aperta ormai da vent’anni ha saputo rinnovarsi e crescere, senza mai perdere la propria identità: quella di una pizzeria verace in pieno stile napoletano. Che si mangia? Tutto quello che urla “Campania” e ancor di più, ma se proprio è necessario che io mi sbilanci beh dirò che sono ben quattro le versioni della margherita: tradizionale, Battipaglia, vulcanica e antica. Una più buona dell’altra! 
Rossopomodoro, Via Dante 34, Padova - Tel. 0498751645 

In Via Palestro 

Le pizzerie napoletane le riconosci subito perché sono autentiche, senza fronzoli, senza quella ostinata ricerca della perfezione che tanto che cerchi, che non esiste? La Pizzeria da Giorgia è così come la vedi, caciarona e allegra, gioviale ma non t’allargare troppo va! Una gestione familiare e una storia lunga trent’anni poi, chiudono il cerchio e lo cospargono di salsiccia e friarielli. Nell’attesa poi, consigliatissimi i loro frittini ma occhio a non esagerare eh! 
Pizzeria da Giorgia, Via Palestro 20, Padova - Tel. 0498710139 

Alla Sacra Famiglia 

Sei alla ricerca di una pizza napoletana buona e audace, servita però in un posto che faccia dire “wow” ai tuoi ospiti? Allora devi assolutamente prenotare da Toska che a mio avviso è una bomba! Ci sono alcuni antipasti (pizza fritta compresa) e delle crocchette di melanzane ripiene di asiago con pomodoro da volare via; ma è la pizza la portata principale, sia chiaro. Certo, ci sono i grandi classici eh - che io amo sempre e scelgo sempre - ma non qui. Anna, non a caso porta il mio nome (vuoi vedere che è dedicata a me?) é una pizza spaziale: bianca, con fior di latte, radicchio tardivo, fonduta di taleggio e chicchi di melograno. Che tutte le pizze possono esser realizzata con cornicione ripieno di ricotta di bufala l’ho detto? 
Toska, Via Cernaia 56, Padova - Tel. 0496884339 

Fuori dal centro 

A Vigonza 

Lo so, avevo detto che non mi sarei sbilanciata troppo ma qui non posso mentire e nemmeno far finta di nulla: la pizza di Antichi Sapori, storica (nonché molto famosa) pizzeria di Vigonza arriva per me da un altro pianeta. L’accoglienza è ottima: presente, simpatica e sempre sorridente. Il posto è semplice, capace di farti sentire sempre a tuo agio e coccolato quasi e la pizza vabbè, che dire? La scelta delle pizze è molto limitata e predilige i grandi classici della tradizione ma com’era il detto? Poche ma buone? Locale un po’ isolato: imposta bene bene Google maps!
Antichi Sapori, Via Leonardo da Vini 4, Vigonza (PD) - Tel. 0498096598 

A Pontevigodarze 

C’è una regina della pizza napoletana in città e si chiama La Mafaldina. Due locali sparsi sul territorio (uno a Pontevigodarzere, l’altro a Ponte San Nicolò) ed una nuovissima prossima apertura che farà sicuramente il botto. Una storia di crescita quella di questa pizzeria, che dal 2017 non si è più fermata. E ben per noi, aggiungerei! Qui mi piace la loro pizza-simbolo, che neanche a dirlo si chiama La Mafaldina, con provola affumicata, fiordilatte di Agerola, cornicione ripieno di salame Napoli e ricotta di bufala e, a fine cottura briciole di taralli napoletani nzogna, pepe e mandorle con olio evo. Che altro dire? Ah si, fanno anche degli ottimi cocktail che mica è una scontata da trovare in una pizzeria, no? 
La Mafaldina, Via dei Vivarini 22, Padova - Tel. 0497358018 

A Montà

Può una pizza in stile “napoletano” rappresentare (anche) luoghi che con Napoli e con la Campania tutta nulla hanno a che fare? Sì, se sei la Pizzeria Maxim di Montà che ama giocare con gusti e ingredienti trasportandoti in viaggi incredibili. Un esempio? Una delle ultime arrivate è un incontro con le Langhe: battuta di Fassona, nocciola delle Langhe e tartufo bianco. Amante di Treviso e delle sue specialità? C’è la pizza con pomodoro, mozzarella fiordilatte, radicchio di Treviso, gorgonzola erborino e speck dell’Alto Adige. Acquolina? Ti capisco. 
Maxim, Via Montà 113, Padova - Tel. 3495532539

Il fuori città 

Tecnicamente non siamo a Padova, ma non potevo mancare di inserirla perché merita il viaggio e anche l’assaggio. Core do’ Sud infatti è la tipica pizza napoletana che ti aspetti, in un ambiente elegante e con un servizio simpatico e preparato. Il cornicione qui sfida la gravità ma sono gli ingredienti a parlare: pomodori San Marzano, “oro di Battipaglia”, bresaola “Punta d’Anca” o alici di Cetara “Delfino”. L’attenzione al dettagli è fondamentale e si vede! La mia preferita? La pizza dedicata alla splendida Procida, un filoncino con provola affumicata, friarielli, olive taggiasche e spianata calabra. Wow! 
Core do' Sud, Via A. Gramsci 1, Stra (VE) - Tel. 3662399730 

Foto copertina di Rossopomodoro







Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di Pizzeria Maxim di MagnaPadova. 
Foto di copertina di Rossopomodoro. 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Sara Brugnerotto

Comunicatrice e linguista, col pallino per la fotografia e la grafica. Mi piace sapere e saper fare un po’ di tutto. Adoro viaggiare e scoprire cucine diverse, da cui traggo ispirazione per stupire gli amici a cena. La mia passione più grande? La Spagna e, ahimè, le tapas ¡Olé!

×