10 locali a Padova che sfidano il freddo a suon di aperitivi

Pubblicato il 21 ottobre 2021

10 locali a Padova che sfidano il freddo a suon di aperitivi

Il padovano lo sa che il freddo tornerà presto a fare capolino sulla sua vita, lo sa e a petto aperto lo attende.
Il padovano lo sa che dovrà correre più veloce degli altri padovani per accaparrarsi uno dei pochi – pochissimi – tavolini interni del baretto preferito.
E il padovano lo sa che qualche volta vincerà certo, ma che spesso perderà in questa eterna battaglia tra più veloci, e sa anche che dovrà armarsi di sciarpa, cappello, guanti e doppio calzino; perché al doppio Campari con gli amici, beh, il padovano non ci rinuncia. Mai.

Per un saor alla veneziana

Il cicchetto “alla veneziana” mette sempre d’accordo tutti: padovani, fuori sede, genitori di fuori sede e nonni in visita ai nipoti studenti fuori sede o perché no, nipoti e basta. Il cicchetto è un patrimonio dell’umanità per noi veneti, meglio ancora se le mani che lo creano sono mani veneziane capaci di dosare bene i gusti, i sapori e soprattutto la quantità di saor che se no auguri per il risveglio dell’indomani. Frascoli Bacaro promette e fa, baccalà mantecato compreso. Un bel rosso al calice e via andare che il freddo qui non spaventa mica nessuno oh!
Frascoli Bacaro, Via del Santo 93, Padova – Tel. 3486535909

Per un mix di spezie

Aperto dalle 12.00 alle 23.30 con orario continuato Peace and Spice è la perfetta occasione per non sentirsi in colpa quando hai voglia di aperitivo, ma sono solo le 14pm. Qui mi piace perché per quante volte tornerai, sarà sempre un po’ come la prima: così tante infatti le culture, le pietanze, gli incontri di sapori che per conoscerli e comprenderli dovrai darti gran da fare e tornare, tornare, tornare. Poco male però, qui è tutto un tripudio di sapori pazzeschi che si sposano perfettamente con l’aperitivo. Prima volta? Battesimo di Falafel e Zafferol è d’obbligo.
Peace and Spice, Via Dondi dell’Orologio 13, Padova – Tel. 049663450

Per una birretta giusta

Mai stato da Crak? Impossibile dai. Serio? Beh fa niente, ora hai modo di recuperare e alla grande anche: non a caso Birrificio Crak si è sdoppiato e dopo la prima e fortunatissima sede di Campodarsego, ha aperto i battenti a Brusegna con Crak Casana. Qui le birre e lo spirito sono li stessi, ma lo stile meno industrial e un po’ più chic – lo possiamo dire chic? Un ampio giardino con le immancabili luci rosse, spazio interno largo e ben strutturato, un lungo bancone dove potersi accomodare e le immancabili briciole. Ricordati di bere dalla lattina salvo altre indicazioni, altrimenti ti beccheranno subito che sei un novellino!
Crak Casana, Via Santi Fabiano e Sebastiano 13, Padova – Tel. 0497423095

Per un trancio di pizza caldo

La pizza non ha stagione, ma quando è freddo la pizza assume ancor più un valore: scalda cuore e stomaco e ti mette nella giusta capacità di sopportare i primi freddi; anche alla Mandragola dove il posto all’interno è poco, la richiesta altissima e il rischio di rimanere a mangiare la pizza sui tavoli esterni è reale. Ma che importa? La pizza è veramente da manuale, gli ingredienti sembrano un dizionario Treccani e Andrea, il barman, con scaltra simpatia saprà sempre accontentare i tuoi gusti. Non chiedergli consigli sulle pizze però: metterebbe peperoncino piccantissimo ovunque!
Mandragola, Via Antonio Rossi 63, Rubano (PD) – Tel. 3331534493

Per un vinello naturale

All’Ombra della Piazza fa il bis e si sdoppia. Ora la trovi anche in Piazza dei Signori, si chiama Brutal e non avrai problemi a riconoscerlo: vi è l’inconfondibile profumo di polpette ed una bottigliera a vista da fare invidia alle migliori cantine. Qui il locale è raffinato ma per tutti e per tutti i giorni, anche a pranzo. I cicchetti fanno da padrone assieme ai molteplici vini in mescita, spesso naturali. Lo so, non è semplice avvicinarsi a questa tipologia – io ci ho messo mesi – ma ora la strada è tutta in discesa. Non sai da dove iniziare? Fai come me: fatti consigliare e piano piano struttura il tuo gusto preferito.
Brutal, Piazza dei Signori 3, Padova – Tel. 0492614077

Per un aperitivo culturale

Mi piace sempre l’accoppiata libro – aperitivo. Sarà che forse sono due tra le mie cose preferite al mondo, o sarà perché si sposano da dio. Ecco perché Enoteca Mediterranea (e in particolare i suoi eventi a tema) mi piace assai: è il giusto incontro tra il relax di un momento gioioso come quello dell’aperitivo e il difficile momento che anticipa la scelta di un libro da acquistare. Qui “prima il dovere poi il piacere” non esiste, le gioie arrivano in contemporanea. Bello anche il posto, l’idea e la scelta di scegliere il sostenibile ogni qual volta questa opzione si presenta possibile!
Enoteca Mediterranea, Via del carmine 6/A, Padova – tel. 0499817482

Per uno spunciotto con vista

Una tipica osteria veneta stile vecchio stampo. Una vetrina con cicchetti, bocconcini e spunciotti tra cui sovrastano nervetti, fiori di zucca ripieni, arancini di riso, crocchette di patate, verdure pastellate e loro, le regine, le polpette – o meglio polpettone – di carne. Un tempo tantissimi eventi e djset con diverse tipologie di musica, oggi si riparte con testa e sicurezza, ma si aspetta comunque il ritorno della “festa granda” come si dice qui da noi. Osteria al Majo è questo e molto altro, è il bar del paese che mette d’accordo intere generazioni che potranno trovare da discutere su tutto, tranne che sul numero di ombre da bere ad aperitivo: infinito. Ah, la vista è sulla magica Villa Contarini.
Osteria Al Majo, Via Luigi Camerini 6, Piazzola sul Brenta (PD) – Tel. 0495590599

Per un americano particolare

Da Aperture mi sento sempre a casa e, non a caso, qui è l’unico posto dove azzardo con un americano diverso dal mio solito. Siamo all’Arcella e qui ordino l’Americano Arcella: bitter Berto vermouth Berto rosso, liquore allo zenzero, soda e profumo di fava tonka (il tutto per 6€, sia chiaro). E siccome la fame vien mangiando qui è d’obbligo spararsi degli ottimi cicchetti, dove ottimi non è una parola messa a caso. Ovviamente la mia cosa preferita è la promo di 10 spunciotti a 10€.
Aperture Cocktail Bar, Via Giovanni D’Alemagna 2A/B, Padova – Tel. 3497382823

Per un tuffo in un classico casolino

Alimentari Marsiglio mi piace perché è autentico, non inganna e non nasconde; quello che ha te lo propone, quello che non ha lo lascia avere agli altri. Qui amo fare aperitivo, quando ho molto tempo in particolare – magari nel weekend, perché l’offerta nonostante non sia infinita, merita la giusta attenzione per esser scelta. I vini sono moltissimi e i consigli spesso sapienti; mentre per accompagnare dipende da te: cicchetto, panino fatto al momento, piatto da portata.
Alimentari Enoteca Marsiglio, Via Matteotti 18, Abano terme (PD) – Tel. 049811464

Per un gin tonic super

Terra del Jazz e del Blues, patria di hamburger pazzeschi (ma di questo magari parleremo un’altra volta in un altro articolo) il Ristorante Opificio di Noventa è la scelta che compio quando sono con le mie amiche – perché lo adorano – e quando non ho voglia di pensare a cosa ordinare: dico gin&tonic e mi godo il momento. Va detto anche che il brunch qui, è di un altro livello. In fin dei conti il brunch è un po’ un aperitivo strutturato, non credete?
Opificio, Via Roma 131, Noventa Padovana (PD) – Tel. 3791047747
 
 
 

Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali. 
Foto di copertina di Emanuele Mariani per Bacaro Frascoli

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Come saranno i ristoranti del futuro? Strutturati come delle vere e proprie aziende

Attenti all’immagine e alle materie prime utilizzate in cucina e ovviamente orientati anche all’e-commerce. Si spazia in più ambiti e in modo trasversale per budget.

LEGGI.
×