Come si mangia il pesce nel quartiere più cool di Firenze: eccoci a San Frediano

Pubblicato il 10 marzo 2024

Come si mangia il pesce nel quartiere più cool di Firenze: eccoci a San Frediano

Cucinare il pesce è un'arte. Un'arte che non si improvvisa e che necessita di una grande preparazione da parte dello chef e non solo. 
Scelta delle materie prime, tecniche di cucina, presentazione dei piatti e abbinamenti vari, sono solo alcuni dei fattori che un ristorante che propone pesce deve tenere in considerazione. 
Il discorso vale per ogni tipologia di cucina ma, in particolar modo per il pesce, quando la qualità dell'offerta non è di alto livello il rischio di avere dei clienti insoddisfatti è molto alto.
E in una città come Firenze, caratterizzata prevalentemente da una grande tradizione "carnivora", una bella mangiata di pesce rappresenta sempre una valida alternativa; ma come fare per trovare il posto giusto?
Si tratta di un'impresa non facile, per la quale noi di 2night cercheremo di darvi una mano; e per farlo abbiamo circoscritto la nostra ricerca ad uno dei quartieri più identitari di Firenze, una delle zone più cool della città secondo una ricerca della piattaforma Lonely Planet. Stiamo parlando del quartiere di San Frediano.
Con le sue strade a pochi passi dall'Arno, le sue attività storiche e una grande proposta enogastronomica, San Frediano si rivela il quartiere ideale per trascorrere una bella serata in compagnia, all'insegna della buona cucina.
Scopriamo quindi quali sono i ristoranti di pesce della zona che di sicuro meritano un'occasione, in un viaggio tra proposte innovative e soluzioni più tradizionali.

Un'offerta di alto livello per chi non ha paura di osare


Il nostro itinerario comincia con un ristorante che ha fatto suo il concetto di "cucina tradizionale rivisitata in chiave contemporanea", portandolo verso nuovi orizzonti culinari. Parliamo di Zanfa Bros, in via Pisana. 
Nato dalla visione dei fratelli Zanfardino, Marco e Gianfranco, Zanfa Bros rappresenta il punto di unione tra la tradizione più autentica e uno stile contemporaneo e innovativo, senza aver paura di osare. 
Un chiaro esempio in questa direzione è rappresentato dalle pizze presenti nel menù, che sorprendono i clienti grazie a idee originali come la versione con guanciale di cinta senese d.o.p., tartare di gambero rosa e tartufo, o la montanara, con purea di mango, fiori di sambuco, sashimi di ombrina e cetriolo. 
Ma dicevamo del pesce, che da Zanfa Bros rappresenta un vero e proprio fiore all'occhiello in tutte le sue versioni.
Si parte con gli antipasti, ideali per stuzzicare l'appetito e la fantasia, grazie a proposte come la ceviche di ricciola di fondale, la ventresca di tonno o una selezione di crudités di alto livello. 
Per quanto riguarda i primi invece c'è solo l'imbarazzo della scelta, tra un tagliolino al burro di bufala e acciughe di Cetara, uno spaghettone alle vongole veraci, o un fusillone alla genovese di tonno rosso.
Passiamo poi ai secondi e, anche in questo caso, la proposta è da far venire l'acquolina in bocca: dalla classica frittura di pesce al polpo alla Luciana, dal tataki di tonno rosso al baccalà, fino al pescato fresco, selezionato in base all'offerta di mercato. 
Il tutto accompagnato da un'ottima selezione di vini di qualità, provenienti da etichette più o meno conosciute, come ad esempio quelli dell’azienda Cantine della Volta. 
Con un servizio garbato, attento ai dettagli e alle esigenze dei clienti, Zanfa Bros si rivelerà la scelta perfetta per chi a tavola vuole gustare i sapori e i profumi del mare, senza paura di farsi sorprendere.  
Zanfa Bros - Via Pisana, 82r - Tel: 0559864853

Una tradizione che viene da lontano proiettata verso il futuro


Rimaniamo in zona, anzi proprio nella stessa strada, dove troviamo un ristorante che, grazie a più di quarant'anni di onorata carriera, è diventato un punto di riferimento per la cucina di pesce a Firenze, la Trattoria Vittoria
Nata nel 1979 in via della Fonderia e trasferitasi nel 2022 in via Pisana, la Trattoria Vittoria ha mantenuto intatto lo spirito originale del ristorante, grazie ad una grande attenzione verso la qualità delle materie prime e ad uno stile incentrato sulla tradizione e sulla sperimentazione. 
Stile che si riflette nel menù, caratterizzato da proposte classiche e innovative, come il Gran misto di crostacei alla Catalana, con scampi e gamberoni, il peposo di polpo, l'insalatina estiva con calamari e scampi grigliati, avocado, pompelmo dolce e finocchio filangè, le tartare e i carpacci di ricciola, ombrina, branzino, spada.
Risulta quindi evidente come il pesce ricopra un ruolo da protagonista assoluto dalla Trattoria Vittoria, grazie anche alla grande offerta di pescato fresco. 
Grande novità introdotta negli ultimi mesi inoltre è la pizza, sempre in linea con la cucina di pesce: un'idea questa nata sfruttando la presenza di un forno a legna già presente all'interno dei nuovi locali della trattoria. Una proposta originale e gustosa per far incontrare il mondo della grande cucina di pesce e la pizza. 
Anche la carta dei vini è perfettamente in linea con l'identità del locale, grazie a bianchi, champagne e spumanti provenienti dalla Franciacorta e vini rossi di numerose regioni italiane. 
Infine, ma non per importanza, una menzione in particolare la meritano i dolci della Trattoria Vittoria, come la torta di mele al tentatore, il tortino al cioccolato e i gelati della Gelateria Santa Trinita, il modo ideale per concludere in dolcezza un pasto che siamo sicuri non vi lascerà indifferenti.
Trattoria Vittoria - Via Pisana, 120r - Tel: 055225657

Un'isola felice tra le strade di San Frediano


Continuando a camminare per le vie di San Frediano, ci imbattiamo in quello che potremmo definire uno spicchio di mare tra le strade della città. In una location semplice e accogliente, arredata all'insegna del buon gusto, andiamo alla scoperta di Burro & Acciughe.
Da Burro & Acciughe sono i dettagli a fare la differenza, grazie ad una proposta di pesce in grado di accompagnarci durante tutte le fasi della serata: dall'aperitivo alla cena. 
Si comincia con gli antipasti dove, neanche a dirlo, le acciughe recitano la parte del leone: acciughe fritte, marinate, con burro e pane caldo e ancora calamari fritti, baccalà mantecato e tataki di ricciola con cavolo nero. Passando ai primi la nostra attenzione si concentra sugli spaghetti con acciughe del Cantabrico e sul risotto con mazzancolle, guanciale di cinta e carciofi. Per gli amanti della pasta corta e di quella fresca invece, consigliamo i mezzi paccheri del pescatore e gli gnocchi al ragù di polpo. 
Siamo ora ai secondi, tra i quali è impossibile dimenticare la bistecca di tonno con cime di rapa piccanti e il polpo alla griglia con millefoglie di patate. Inoltre, baccalà, grigliata e frittura mista, completano un menù dal quale non sarà semplice scegliere un solo piatto.   
Infine, grazie ad una cantina molto ampia, con etichette italiane e internazionali, sarà semplice trovare il giusto abbinamento per gustare al meglio i nostri piatti, anche grazie ai consigli dello staff sempre gentile e disponibile. 
Burro & Acciughe - Via dell'Orto, 35r - Tel: 0550457286

Eleganza, raffinatezza e una proposta culinaria di livello


Proseguiamo il nostro itinerario in un raggio di azione ben limitato e lo facciamo tornando in via Pisana, dove da più di venti anni il ristorante Fuor d'Acqua propone ai propri clienti il meglio che la cucina di mare ha da offrire, in una location curata ed estremamente elegante.
Nato nel 2000 in un vecchio deposito di carrozze, il Fuor d'Acqua si distingue grazie all'alta qualità del pesce, consegnato fresco ogni giorno direttamente dal mercato ittico del porto di Viareggio. 
Con un menù non troppo grande, che varia in base ai prodotti presenti sul mercato, il Fuor d'Acqua sorprende i suoi ospiti con proposte fresche e deliziose, come la pasta alla Trabaccolara, i paccheri allo scorfano o le tagliatelle al granchio. Discorso simile per i secondi piatti, che svariano dal pescato fresco a gamberi e scampi serviti con un impiattamento che è una vera opera d'arte. 
E con un menù di tale livello, la carta dei vini non poteva essere da meno, grazie alla presenza di circa 250 etichette pregiate che saranno in grado di sorprendervi anche grazie ad un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. 
Fuor d'Acqua - Via Pisana, 37r - Tel: 055222299

Un percorso gastronomico alla scoperta dell'eccellenza


Ancora alta qualità e ancora grande eleganza per la prossima tappa della nostra rotta, grazie al ristorante Cestello.
Situato nell'omonima piazza, il ristorante Cestello invita ogni giorno i propri clienti ad intraprendere un vero e proprio percorso gastronomico, andando alla scoperta o alla riscoperta dei sapori tipici della cucina italiana, ma non solo.  
Sfogliando il menù l'occhio cade subito sugli antipasti. come il baccalà con patate, sedano e rapa, o le capesante, con zabaione, funghi e animelle. 
Per quando riguarda i primi, da non perdere i passatelli con miso, molluschi e mandorle, i semini con cacciucco, calamaretti e gobbetti, oppure le caramelle di pasta al cacio e pepe con melanzane e crostacei. E il pesce è sempre protagonista anche quando passiamo ai secondi, con la vaporata di crostacei del Cestello, la coda di rospo alla brace e il rombo con bottarga, scorzonera e caviale. 
Inoltre, al Cestello è possibile comporre il proprio piatto di crudo, scegliendo direttamente dalla pescheria i prodotti di nostro gradimento.
Se a questo aggiungiamo un'offerta di oltre 700 etichette per quanto riguarda i vini, risulta evidente come al Cestello ci siano tutti gli ingredienti giusti per una cena di pesce di altissimo livello. 
Cestello - P.za di Cestello - Tel: 0552645364

Il piatto di pesce che non ti aspetti


Proseguendo nella "navigazione" per il quartiere di San Frediano, ci fermiamo ora in un ristorante conosciuto tanto per la cucina di terra, quanto per quella di mare. Una caratteristica questa, che non è facile trovare in giro, ma che lo rende il posto perfetto per ogni tipologia di gusti. Il Guscio, in via dell'Orto. 
Oltre ad una grande tradizione carnivora, infatti, nel menù de Il Guscio è possibile trovare una grande varietà di piatti di pesce. 
Tra gli antipasti segnaliamo la tartare di tonno con avocado e yogurt alla menta, oppure l'insalata di gamberi al vapore con avocado e agrumi.
Spaghetti alla trabaccolara e maltagliati al baccalà, pomodorini, capperi e olive risaltano tra i primi, mentre per quanto riguarda i secondi è possibile scegliere tra una classica frittura di mare, un polpo grigliato su crema di ceci e patata, un filetto di branzino con carciofi e una tagliata di tonno con cipolle di tropea stufate e pistacchi. 
Dolci fatti in casa e una carta dei vini con un'ampia selezione di bottiglie provenienti da ogni regione, completano un menù adatto ad ogni tipo di esigenza. 
Il Guscio - Via dell'Orto 49 - Tel: 055224421

La cucina di pesce gourmet con originali abbinamenti


E terminiamo il nostro viaggio alla scoperta dei migliori "porti" di pesce nel quartiere di San Frediano con un vero gioiellino, un piccolo quanto accogliente ristorante che propone una cucina di pesce gourmet tutta da scoprire: Grotta Marina.
In una location intima e riservata con solo venti coperti, Grotta Marina offre ai propri clienti un menù caratterizzato da piatti ricchi di colore, con stuzzicanti contrasti creati dall'utilizzo di frutta e di salse fatte in casa.  
Un esempio in questa direzione è rappresentato dai crudi, come il sashimi di capasanta, di sgombro, di baccalà o di triglia. Tra i primi piatti meritano la nostra attenzione il risotto con triglia croccante, o gli spaghetti con pesce ghiaccio, mentre tra i secondi ricordiamo il tonno lardellato in crosta, il polpo croccante e la seppia. 
Molto interessante anche la proposta di vini, grazie ad una selezione di vini naturali provenienti da piccoli produttori che utilizzano metodi di coltivazione biologici. 
Ma il vino non è l'unica bevanda per accompagnare le specialità del Grotta Marina che, con un'ampia offerta di cocktail, ci porta alla scoperta di un nuovo mondo, nel quale le specialità di pesce si sposano alla grande con l'arte della mixology. 
Grotta Marina - Via del Leone, 24r - Tel: 0552335381

Le foto sono prese dai canali social dei locali citati.
foto di copertina di Cestello. 

  • VITA DI QUARTIERE
  • RISTORANTE DI PESCE

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
×