INDIRIZZO:

Via Pisana 82r, Firenze (FI)

ORARI:

aperto domenica 12:00 → 15:00, 18:00 → 23:00; da martedì a sabato 18:00 → 23:00; chiuso lunedì.

TELEFONO:

0559864853

SEGUI SU:
DA MANGIARE:

Spaghettone alle vongole; Roast tuna; La mia bufala; Toscanaccia

DA BERE:

Ciro Picariello "Fiano 906", LB Millesime 2016 Extra Brut, Krombacher alla spina; selezione di Lambruschi di Sorbara di Cantina della Volta

REVIEW 2NIGHT

Radici, viaggio, identità: concetti che incontrandosi si perfezionano da Zanfa Bros, il progetto dei fratelli Gianfranco e Marco Zanfardino, che in via Pisana a Firenze hanno brillantemente sintetizzato le loro esperienze professionali in un concept di elegante concretezza e concreta eleganza.

Un'esperienza che fa incontrare tradizione e tocco contemporaneo, sensazione di casa e ricerca di "coccole", garantite da un servizio attento e professionale. Gianfranco è un artista della pizza, che in poco tempo ha guadagnato (direttamente) i "2 spicchi" del Gambero Rosso, mentre alle mani e all'ispirazione di Marco è affidata la proposta della cucina, che sa conquistare sia per mare sia via terra.

Quel 'Bros', oltre a dare un respiro internazionale, suggerisce anche una sensazione di casa, consolidata da un'accoglienza che parte dalla presentazione del del locale, per poi proseguire con un amuse-bouche e una bollicina di benvenuto. Due le sale: la prima sala in stile salottino, dominato dagli archi, dal blu e dal bianco della carta da parati e del bancone del bar, la seconda con pizzeria inglobata, in stile industriale, con inserti cromatici di colore grigio, nero e verde. Di fronte al bancone di lavorazione delle pizze, dominato dal bianco ci sono quattro sedute per un'esperienza omakase, in stile sushi bar, e marmi singoli con sgabello dedicato.

La pizza napoletana contemporanea di Gianfranco Zanfardino nasce da un blend di farine tipo 0 e tipo 1, dall'idratazione importante e con le canoniche tempistiche di lievitazione e maturazione dell'impasto. Viene cotta in forno elettrico, per questioni di costanza, pulizia e salubrità del prodotto.

La cucina di Marco Zanfardino è fotografata fedelmente da piatti iconici come lo Spaghettone alle vongole veraci e il Roast Tuna, ovvero tonno condito come il tradizionale roast beef di carne e affettato sottilmente, poi condito con capperi fritti, maionese alle acciughe, cipolla agrodolce. Il polpo cambia "abito" in base alle stagioni e viene cotto non in acqua bollente, ma nel suo liquido e lentamente. Grande qualità è anche nelle proposte di carne, come la Tagliata di controfiletto,da pregiate carni che arrivano direttamente dall'Irlanda. Nei menu di Zanfa Bros dominano le stagioni, come cultura contadina insegna: dai friarielli ai funghi, passando per la zucca, qui ogni ingrediente torna quando è il suo tempo.

  • COCKTAIL BAR
  • RISTORANTE
  • PIZZERIA
PROMOTIONAL REVIEW

Nella "casa" degli Zanfa bros, fra elegante concretezza e suggestioni d'oriente (anche sulla pizza)

Incontro, approdo, ritorno. Il mondo di Zanfa bros ruota attorno a questi tre concetti. Incontro, come quello fra i sapori autentici della tradizione e il tocco contemporaneo, come quello fra la Toscana e la Campania, terra d'origine dei fratelli Zanfardino. Approdo, perché rappresenta un progetto di vita e la realizzazione del sogno di due fratelli temprati da anni di esperienze e gratificazioni nel campo della ristorazione. Ritorno perché, anche lontano dalle proprie radici, Gianfranco e...

LEGGI TUTTO

ALTRO SU ZANFA BROS

×