Qualche pizza gourmet da provare quest'inverno a Firenze

Pubblicato il 8 dicembre 2024

Qualche pizza gourmet da provare quest'inverno a Firenze

Quello della ristorazione è un mondo da sempre soggetto al mutare delle mode e delle tendenze. Passano gli anni e cambiano le abitudini, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo per innovare in un settore nel quale rimanere indietro significa essere condannati all'oblio. 
Dai piatti al servizio passando per gli arredamenti, tutto è in continua evoluzione tanto che tenere il passo non è mai facile. Ma si tratta di una tendenza impossibile da arrestare, quindi è bene tenersi sempre aggiornati su tutte le novità del panorama culinario. 
Parliamo di una propensione che coinvolge ogni tipologia di ristorante, anche quelli incentrati su quello che potremmo definire il piatto classico per eccellenza, la pizza. 
Da sempre la pizza viene associata a un'idea di ristorazione che bada al sodo e con pochi fronzoli. Ingredienti semplici, sapientemente combinati dalle mani del pizzaiolo di turno. 
Al giorno d'oggi però, stiamo assistendo a un continuo proliferare di pizzerie gourmet. Il termine si riferisce a un tipo di cucina caratterizzata da ingredienti di alta qualità e altamente sofisticati, presentati al cliente con un'estrema attenzione per quanto riguarda l'aspetto visivo della pietanza. Quando diamo un'occhiata ai menù esposti all'esterno di numerose pizzerie, infatti, accanto ai grandi classici spuntano proposte originali e innovative, a volte anche azzardate.
D'altronde lo sappiamo, la pizza è un piatto che si presta facilmente a numerose forme di sperimentazione, come una tela bianca sulla quale l'artista (in questo caso il pizzaiolo) può dare sfogo a tutta la sua creatività. 
E in una città come Firenze, dove il settore della ristorazione ricopre un ruolo di straordinaria importanza, questo fenomeno è quanto mai evidente rendendo la scelta spesso ardua.
Proprio per questo noi di 2night oggi vi portiamo alla scoperta di quei locali gourmet dove mangiare una pizza di alta qualità, tra proposte originali e gustosi abbinamenti. 

Ingredienti di prima scelta, pizze gourmet e piatti innovativi


Il nostro viaggio comincia in un quartiere lontano dai classici itinerari turistici. Siamo infatti in zona Campo di Marte, storico rione prevalentemente frequentato da chi a Firenze ci vive e ci lavora. Qui andiamo alla scoperta di un locale nel quale l'alta cucina si fonde con l'arte della pizza, regalando ai propri clienti un'esperienza difficile da dimenticare: parliamo di Novecento Pizzeria di quartiere. Novecento è un'elegante pizzeria/ristorante d'ispirazione Art Deco e Liberty aperta nel gennaio 2022 dal sogno e dalla passione della toscana Veronica Vichi e del romano Claudio Sernicoli, coppia nel lavoro quanto nella vita. 
Il menù di Novecento si distingue per l'uso di materie prime di altissima qualità, provenienti da una filiera corta di fornitori: parliamo di ingredienti che hanno fatto la storia della tradizione toscana, come la Finocchiona, il Peposo o il Lampredotto, combinati ad arte su una pizza in stile romano, alla pala e ben croccante, leggera e altamente digeribile. Tra le tante segnaliamo la pizza con Tataki di tonno rosso e carciofi croccanti, la versione con gorgonzola e noci, oppure quella con lesso rifatto e con cipolle e pecorino romano. 
E per chi non ama la pizza? Nessun problema, perché Novecento propone anche una serie di piatti gourmet sempre caratterizzati da materie prime di alta qualità: dai pici artigianali di Montepulciano al ragù bianco di vitella al risotto i profumi di mare, dalle tartare di tonno e mango all'Ossobuco con purè, fino agli originali panini gourmet, come quello con cecina e baccalà oppure il panino con Moscardini. 
Un menù adatto a tutte le esigenze per chi non ha paura di sperimentare nuovi sapori.   
Novecento Pizzeria di quartiere - Via Ottavio Fabrizio Mossotti 1 - Tel: 3247497872

La pizzeria contemporanea che guarda al futuro


Ci spostiamo ora in via Pisana, dove troviamo una pizzeria napoletana contemporanea nella quale si incontrano la tradizione toscana e quella partenopea, dando vita a un trionfo di sapori autentici e gustosi, Zanfa Bros
Zanfa Bros è il progetto dei fratelli Zanfardino, campani di origine trapiantati a Firenze, che portano nel loro menù un'idea di cucina e di pizzeria moderna, basata sul rispetto delle materie prime e sulla costante ricerca dell'innovazione. 
Da Zanfa Bros la pizza viene proposta in due versioni differenti: in teglia, in stile romana, oppure al padellino in doppia cottura, al vapore e poi in forno statico. Entrambe le pizze vengono preparate con farine del molino 5 Stagioni, prodotte solo con fonti rinnovabili in un'ottica di cucina che mette sempre al centro il concetto della sostenibilità. 
Per quanto riguarda la pizza in teglia, da Zanfa Bros viene proposta nelle versioni con friarielli saltati, salsiccia di tonno e provola, oppure con scarole stufate, fiordilatte e salsiccia. La versione in doppia cottura invece, è condita con Pecorino toscano DOP, lardo di Cinta senese, carciofini e miele, oppure con crema di zucca, tartare di tonno, maionese e porro croccante. 
Risulta evidente come si tratti di versioni del tutto innovative del piatto più famoso del mondo, che da Zanfa Bros vengono affiancate da una cucina espressa che propone piatti sempre in linea con l'identità del locale: dalle tartare di tonno ai gamberi del Mediterraneo, passando per il tortellone al Baccalà e il pacchero con ragù di tonno in stile bolognese. Tutti i piatti riflettono la filosofia dei fratelli Zanfardino, in una costante ricerca di nuovi itinerari culinari all'insegna dell'eccellenza.  
Zanfa Bros - Via Pisana 82r - Tel: 0559864853

La pizzeria gourmet sempre attenta alle intolleranze alimentari


Passiamo ora in viale Corsica per recarci in un pizzeria gourmet molto apprezzata anche per la versione gluten free della nostra iconica pietanza. Pizzeria Insieme.
Con un impasto ad alta idratazione, lievitato per 48 ore e composto da farine macinate a pietra di tipo 0 e 1, la pizza da Insieme si compone con ingredienti di prima scelta, dando vita a gustosissime versioni. Tra le tante segnaliamo la Puttanesca, con pomodorini gialli del Piennolo, olive taggiasche, acciughe e basilico; la Mortazza, con mozzarella fior di latte, mortadella, pomodori secchi, burrata e pistacchio; il Cornicione ripieno, con ricotta, pomodoro, mozzarella di bufala e pesto di basilico; la Caramellata, con mozzarella fior di latte, pomodorini gialli, carpaccio di tonno e cipolla caramellata. E ancora pizze fritte in quattro versioni differenti e, come già accennato, pizza senza glutine, con un impasto preparato in loco con un mix di farine senza rischio di contaminazioni. 
Il tutto da accompagnare con una nutrita selezione di birre artigianali, normali o gluten free e con una carta dei vini perfetta per ogni abbinamento. 
Pizzeria Insieme - Viale Corsica 38 - Tel: 0555272839

Divertimento e bontà per una pizza da gustare in allegria  


Il nostro itinerario ci porta ora in zona Sant'Ambrogio, dove andiamo alla scoperta di una pizzeria bistrot famosa per i suoi impasti e per la creatività: Malborghetto
Originalità, freschezza e simpatia, sono i tratti distintivi di Malborghetto, progetto nato dalla passione di Alessandra e Riccardo Galardi, sorella e fratello, che con amore e un pizzico di goliardia propongono un menù nel quale la pizza ricopre un ruolo di primo piano. 
Le pizze sono presenti in tre differenti formati: piccolo, medio e large, condite con prodotti sempre freschi e di qualità. Si va dalla Giallona, con crema di zucca gialla, pancetta e fior di latte, alla Taggiasca, con pomodoro, nduja, olive taggiasche e bufala. E ancora la Tartufona, con funghi, bufala, tartufo e lardo e la pizza con fior di latte, friarielli e bardiccio. Il tutto da accompagnare con le tante birre artigianali presenti nel menù delle bevande. 
Malborghetto - Via dei Macci 76r - Tel: 0552466446

La pizza digeribile e gustosa che ha conquistato i fiorentini


Per la nostra prossima sosta ci rechiamo alle spalle di piazza della Libertà, in una delle osterie più conosciute dai fiorentini, caratterizzata da un servizio attento e professionale e da un'offerta gastronomica di alta qualità, Pantarei
Antipasti, primi e secondi piatti di mare e di terra spiccano nel menù, dove ovviamente troviamo la pizza, che da Pantarei si distingue per gusto e digeribilità.
Le pizze da Pantarei, infatti, sono preparate seguendo il metodo classico della panificazione tradizionale, con una lievitazione di 48 ore e con prodotti di prima scelta. Nel menù è possibile trovare pizze classiche e gourmet: Margherita, salsiccia e friarielli, Marinara, vegetariana o Covaccino, tra le prime; la Pantarei (con burrata e acciughe di Cetara), la Tartufina o la Regale 2.0, per quanto riguarda le seconde. E ancora calzoni, classici o farciti e molto altro.
Pantarei - Via Vittorio Emanuele II 21r - Tel: 055474191

Tradizione napoletana rivisitata in chiave gourmet


Quando si parla di pizza il discorso non può prescindere dalla città simbolo di questo piatto, Napoli. Proprio per questo ora ci concentriamo su un locale che parte dalla tradizione della pizza napoletana, rivisitandola in chiave gourmet. Al Solito Posto, in Piazza de Nerli. 
Ci troviamo in zona San Frediano, dove Al Solito Posto sorprende ogni giorno i suoi clienti con pizze preparate a regola d'arte secondo un rigido protocollo fatto di 32 ore di lievitazione, farina classica e vivace, prodotti DOP e cottura in forno a legna.
Tra le tante pizze gourmet del menù segnaliamo: la Bussola, con fior di latte, pomodoro Gustarosso, provola alla pizzaiola, patate dolci fritte e paprika; la Cassiopea, con fior di latte, gamberi impanati al Panko, granella di pistacchio, burrata e guacamole; la Pavone, con fior di latte, patate croccanti, parmigiano, salsiccia, stracchino e pepe bianco; la Fornace, con fior di latte, coppa, melanzane grigliate, pesto, pecorino e pomodorini. 
Accanto a proposte più tradizionali, Al Solito Posto si rivela la scelta giusta per una serata all'insegna del buon gusto, dove la pizza ricopre il ruolo di protagonista assoluta. 
Al Solito Posto - Piazza de Nerli 5 - Tel: 055229593

Un'esperienza gourmet attraverso i profumi e i sapori della pizza


La città di Napoli è ancora la protagonista per quanto riguarda il prossimo locale sulla nostra lista. Siamo in piazza Beccaria, dove troviamo una pizzeria che, partendo dalla tradizione partenopea più autentica, nel corso degli anni si è ritagliata un ruolo di primo piano nel panorama della ristorazione a Firenze. Stiamo parlando di 'A Puteca. 'A Puteca nasce dalla passione e dalla competenza di Paolo Ciullo, giovane pizzaiolo napoletano che si è fatto le ossa nel mondo della panificazione dal quale proviene.
Nel menù della pizzeria, accanto ai grandi classici, spiccano pizze gourmet come: la Bronte, con fior di latte, mortadella, stracciatella di burrata e granella di pistacchi di Bronte; la Stracciata, con pomodoro San Marzano, stracciatella di burrata e prosciutto crudo; la Ciurillo, con fiori di zucca, salame napoletano, provola di Agerola, mousse di ricotta di pecora e olive nere. 
Con un impasto leggero e digeribile, frutto di un sapiente lavoro di selezione delle migliori farine presenti sul mercato, ogni pizza da 'A Puteca rappresenta un'esperienza unica da vivere fino all'ultimo boccone.
'A Puteca - Via Vincenzo Gioberti 170 - Tel: 0552025712

Un viaggio a tavola che abbraccia tutta l'Italia


Il nostro viaggio termina alle porte di Firenze, per la precisione nella zona di Montespertoli, in una pizzeria/bistrot fondata sull'eccellenza e sul rispetto, tanto per i propri clienti, quanto per le materie prime: Ribalta. In realtà, nell'ultimo anno, i proprietari hanno aperto anche una seconda sede a Firenze città, precisamente in Via Dino del Garbo 7r/9r. 
Mangiare una pizza da Ribalta è come intraprendere un viaggio che abbraccia tutto l'italico stivale, dal nord al sud, grazie a ingredienti di qualità provenienti da tutte le regioni. Un fattore questo, che risulta evidente guardando il menù. Tra le pizze gourmet segnaliamo: la Delizia, con bufala, melanzane, nduja e chorizo Jozelito; la Carbonara, con bufala, uovo marinato, guancia di grigio del Casentino e pecorino romano; la Gourmet, con bufala, Paleta Joselito, rucola selvatica, cipolla di Tropea caramellata e formaggio. 
Ribalta - Via Pian di Pesa (Montespertoli) - Tel: 3318177404 -   
Via Dino del Garbo, 7r/9r (Firenze) -  Tel: 
3314228144. 


le foto presenti nell'articolo sono prese dai canali social dei locali citati
foto di copertina: Pizzeria Insieme.

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
×