Cena intima e romantica in zona Colli Euganei? Secondo noi qui!
Pubblicato il 21 ottobre 2024
Per il giorno più romantico dell’anno serve attendere ancora un po’, è vero, ma ciò non vuol dire che non ci si possa concedere una splendida cena romantica in zona Colli Euganei che assieme al primo centro città sono a nostro avviso le zone più giuste per un momento raccolto di questo tipo. Come non bastasse poi, i primi freddi, chissà magari anche le cime innevate (stiamo sognando ad occhi aperti ora), i menù rigorosamente invernali e quell’aria di Natale e festa che orami si respira da qualche giorno aiutano a rendere ancora più magica e romantica l’atmosfera.
Qui una piccola selezione di quelli che secondo noi sono i posti giusti per fare bella figura, mangiare bene, trovare un po’ di sana intimità e riservatezza e perché no, anche chiederle (o chiedergli, sia chiaro) la mano. In questo caso poi però vogliamo essere invitati al banchetto eh!
Ps. Non serve un’occasione e nemmeno un compagno/a per regalarsi una cena romantica quindi ehi, non aspettare ma fatti (o fatevi) questo regalo.
Un agriturismo in questa lista? Ebbene sì perché anche gli agriturismi, se vogliono, possono assumere quell’atmosfera intima che molto spesso si associa solo ai ristoranti di alta fascia. È il caso secondo noi di Le Cortiselle, Azienda Agricola e Agriturismo a totale gestione familiare che con le ultime due in famiglia (ma solo per ora) ha saputo prendere una strada nuova, bellissima e molto elegante: quella della ristorazione. Qui una sala unica e una bellissima veranda sono ciò che troverai, assieme alla possibilità di goderti il silenzio e un cibo buono, sincero, di qualità e molto spesso a km zero. Il consiglio? Se c’è scegli la loro pasta ripiena: meravigliosa.
Le Cortiselle, Via Prossima 22/A, Cinto Euganeo (PD) - Tel. 3333165931
Il “nuovo” ma storico
Chi ci segue spesso e con costanza già ne è a conoscenza, mentre per tutti gli altri potrebbe essere (speriamo) una bellissima scoperta: la nuova - orami quasi “vecchia” - gestione di Trattoria al Sasso è qualcosa di meraviglioso. Loro sono giovani, capaci, preparati e soprattutto umili. Sanno accoglierti con l’eleganza di chi ha scelto questo lavoro come una missione ma sanno metterti a tuo agio con un solo sorriso e soprattutto sanno cucinare da favola. Martino Granzon, lui la mente (e la mano) dietro tutto il progetto ha la capacità di proporti piatti e soprattutto ingredienti che al primo sguardo appaiono distanti ma che all’assaggio vorresti diventassero abitudine. Un esempio? La “loro” polenta e renga.
Trattoria al Sasso, Via Ronco 11, Teolo (PD) - Tel. 0499925073
Il “nuovo” che orami si è ambientato
Come in Corte Aurora ha iniziato fin da subito in salita, scegliendo di proporre una cucina non solo “alta” ma anche e soprattutto “diversa” in una zona come quella dei Colli Euganei che è invece conosciuta e spesso pure scelta per la sua radicata “tradizione”. Un percorso in salita certo, che però non ha mai impaurito ma che anzi è sempre stato raccolto come una sfida per un team non solo giovane ma anche molto preparato. A distanza di qualche anno dall’apertura i risultati si vedono (anzi, si mangiano) e sono incredibili: bao con salmì di cinghiale, cavolo cappuccio e maionese al lime, orecchiette al grano arso e ragù di cuore o tartare di puledro. Il locale poi è molto bello, elegante e raffinato.
Come in Corte Aurora, Via Chiesa 1, Teolo (PD) - Tel. 3331566758
Immagino non dirò nulla di nuovo ma dovevo comunque dirlo: se cerchi un posto romantico per una cena sui Colli Euganei allora Il Cenacolo degli Euganei è sicuramente quello che fa al caso tuo. Sì perché se facessimo ora qui un’indagine e chiedessimo ai padovani qual è il primo posto che viene loro in mente associando le parole “Colli” e “romantico” il risultato sarebbe scontato: Il Cenacolo. Nulla di sbagliato comunque, anzi, se c’è un posto che ha fatto del romanticismo una voce del proprio menù è sicuramente questo e infatti non a caso le richieste di matrimonio e di festeggiamento di matrimoni avvengono qui con una percentuale altissima. Attenzione però: il menù - anche quello vero e proprio - è all’altezza della situazione, soprattutto ora che è periodo di tartufo nero.
Il Cenacolo degli Euganei, Via G. Marconi, Vò (PD) - Tel. 3514030800
Il romanticismo spesso passa per luci soffuse, cucina gourmet e perché no, anche per un’ottima mano in cucina nella preparazione dei dessert, che non ho mai capito perché sono storicamente più “romantici” di una pasta e fagioli. Non solo però, il romanticismo in cucina passa anche e forse soprattutto per un invidiabile panorama che se c’è, è sempre capace di fare la differenza. Se è questo che cerchi e, ancora, se è questo che cerchi ad Arquà (che già di suo è romantica) allora il nome da fare è Tavern di Arquà. Non basta? Ottima selezione di piatti di pesce con alcune incursioni anche di crudi.
Tavern di Arquà, Via Scalette 1, Arquà Petrarca (PD) - Tel. 3357154503
Il Ristorante Al Bosco di Montegrotto - lo specifico perché di “Al Bosco” in provincia di Padova ve ne sono diversi, è un posto perfetto per ogni occasione ma per una serata speciale ancora di più. Un ristorante elegante e raffinato, sempre perfetto in ogni suo dettaglio e sempre capace di sorprenderti anche con estrema semplicità, Al Bosco è a mio avviso un posto “d’altri tempi” dove andare quando non hai voglia del legno e del metallo soliti dei nuovi locali “industrial e di design” che vanno ora. Il menù poi, non è da meno: specialità padovane e venete e una proposta aggiornata ogni mese.
Ristorante al Bosco, Via Cogolo Destro 8, Montegrotto (PD) - Tel. 049794317
Lo abbiamo già detto prima sdoganando una grande verità: anche gli agriturismi possono dirsi “romantici”. E infatti rilanciamo anche con l’Agriturismo Alto Venda di Valnogaredo che con una vista letteralmente mozzafiato e un arredamento molto romantico ed elegante è il posto perfetto (anche) per farsi una cena a due. La cucina è sincera e dalla presentazione semplice ma il prodotto di partenza è ottimo, soprattutto per le cose che sono di propria produzione (vino e olio compreso). Il piccolo neo? È sempre molto (molto) scelto quindi serve armarsi di prenotazione e anche con ampio preavviso per andare sul sicuro.
Agriturismo Alto Venda, Via Sassoni 26, Valnogaredo (PD) - Tel. 0429647217
Non il posto “sui Colli” - come si dice da noi - che forse ci si potrebbe immaginarsi ma sicuramente un locale che poggia le proprie radici all’interno del Parco Colli Euganei e precisamente nel versante meridionale dello stesso. Stiamo parlando di Incàlmo, noto ristorante di Este al quale è da poco stata confermata la presenza in Guida Michelin. Qui presente sia carta che menù degustazione, sia carta vini che possibilità di abbinamento, in un gioco dove a scegliere è il cliente certo, ma ad orchestrare tutta la sinfonia è un team giovane, capace, accogliente e molto promettente. Il posto poi: bellissimo.
Incàlmo, Viale Rimembranze 1, Este (PD) - Tel. 04291761472
Foto interne tratte dalle pagine FB, IG o Google dei rispettivi locali.
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Ronco 11, Teolo (PD)
Via Chiesa Teolo 1, Teolo (PD)
Via Prossima 22/A, Cinto Euganeo (PD)