Qualche locale con uno stile particolare, diremmo unico, a Firenze

Pubblicato il 23 dicembre 2024

Qualche locale con uno stile particolare, diremmo unico, a Firenze

Distinguersi. È questa una delle parole d'ordine al giorno d'oggi. Distinguersi dagli altri e dalle masse, alla ricerca di un proprio stile in grado di renderci da subito riconoscibili e unici. 
Un discorso questo, valido per le singole persone ma anche per le tantissime attività sparse tra le strade delle nostre città. Ogni giorno ormai, vediamo spuntare locali a ogni angolo, alla ricerca di un "posto al sole" nel già ingolfato panorama cittadino. In un tale contesto il rischio di omologazione è molto alto e per questo ogni attività deve necessariamente rendersi ben riconoscibile per rimanere impressa nella mente dei clienti. 
Ma cosa determina lo stile di un locale? Ovviamente si tratta di un insieme di fattori: dall'arredamento all'offerta, passando per il quartiere e il servizio, tutti questi elementi contribuiscono a definire l'identità di un locale. C'è chi crede fortemente in uno stile particolare e cerca di trasmettere la propria passione ai clienti, e chi semplicemente segue le mode e vede in una determinata scelta uno strumento per incrementare gli affari. 
Mai come in questo caso l'importante è il risultato e fare la scelta giusta può determinare il successo o il fallimento di un'attività.
Di stili ce ne sono così tanti che risulta impossibile contarli: vintage, moderno, elegante, industriale, romantico e ancora molti altri, per andare incontro alle esigenze di tutti e offrire un ventaglio di possibilità il più ampio possibile. 
Una tendenza che coinvolge anche una città come Firenze, con tantissime attività praticamente in ogni zona della città.
Noi di 2night oggi vi portiamo proprio alla scoperta di quei locali caratterizzati da uno stile particolare e unico perché, se nella vita di tutti i giorni è vero che "l'abito non fa il monaco", quando si parla di attività commerciali il discorso è molto diverso.  

Il pub steampunk per viaggiare con la fantasia


Il fantasy è l'assoluto protagonista del primo locale che incontriamo durante la nostra ricerca. Ci troviamo nel pieno centro di Firenze, in piazza Salvemini, tra il Duomo e Santa Croce, dove ci lasciamo trasportare nel magico mondo steampunk di Dragonfly.
Per steampunk si intende uno stile fatto di continui rimandi a una tecnologia fantastica nella quale risaltano macchinari a vapore sviluppati in un contesto industriale. Si tratta di uno stile molto diffuso nel mondo del cinema e della letteratura in generale, che grazie a Dragonfly diventa realtà tra le strade di Firenze.  L'interno del locale è arredato con improbabili macchinari che da subito ci catapultano in una dimensione alternativa, nella quale però c'è sempre spazio per il buon gusto e il divertimento. 
Che sia per un drink veloce o per un aperitivo, Dragonfly si rivela un locale adatto a tutte le occasioni, anche grazie a un'ampia selezione di cocktail, birre artigianali e vini, da gustare accompagnati con pinse, nachos e altre simpatiche sfiziosità. 
Con uno stile unico e impossibile da dimenticare, Dragonfly entra di diritto in questa nostra lista, per una serata diversa dal solito durante la quale viaggiare con la fantasia e divertirsi in allegria. 
Dragonfly - Piazza Gaetano Salvemini 4 - Tel: 0553892429

Misteriose suggestioni e cocktail di prima qualità


Ci spostiamo in Borgo San Frediano, per andare alla scoperta di un locale che ha fatto del mistero il proprio carattere distintivo fin dal nome: Mysterium Cocktail Bar.
Mysterium è un locale molto intimo, con un'atmosfera chill e rilassata che si riflette in uno stile fatto di luci soffuse, elementi di arredo particolari e un accompagnamento musicale sempre molto suggestivo. 
Il punto forte del locale sono ovviamente i cocktail, tra grandi classici e proposte originali, preparati solo con ingredienti di primissima scelta, perfetti per una serata diversa dal solito in una location di sicuro impatto. In più siamo in zona San Frediano, quartiere tra i più eleganti e alla moda di Firenze. Tutti questi elementi assieme rendono il Mysterium Cocktail Bar una piacevole scoperta per gli amanti delle atmosfere intime e un po' dark e per chi è alla ricerca di un drink di assoluta qualità.
Mysterium Cocktail Bar - Borgo San Frediano 81r - Tel: 3490676793  

L'irresistibile fascino dell'eleganza


Quando si parla di stile l'eleganza ricopre sempre un ruolo di grande importanza. Per chi è alla ricerca di un locale caratterizzato da un'eleganza fuori dal comune e da una proposta food e drink di altissimo livello, il consiglio è quello di fare una sosta in via de' Ginori, per lasciarsi sorprendere dallo stile di Ammalia
Ci troviamo a pochissimi passi da San Lorenzo, dal Duomo e da molte altre bellezze di Firenze, dalle quali Ammalia sembra proprio aver preso ispirazione, in un ristorante nel quale nulla è lasciato al caso. In una location da sogno nella quale ogni minimo dettaglio è curato, dalla mise en place all'arredamento, dalle luci ai tavoli (tutti con presa elettrica e porta USB), ogni elemento è pensato e realizzato per offrire ai clienti un momento all'insegna dell'eleganza più autentica, anche grazie a una proposta gourmet unica nel suo genere. Accanto al menu tradizionale, con i classici piatti della cucina toscana, il ristorante propone soluzioni all'insegna dell'innovazione e della sperimentazione. Tortelli di burrata al ragù, tagliolini all'astice, tartare, polpo alla griglia e ossobuco di manzo, solo per citarne alcuni. Il tutto accompagnato da una carta dei vini con etichette provenienti da ogni regione d'Italia.
Ammalia inoltre si rivela anche il luogo perfetto per un semplice aperitivo, con cocktail esclusivi ed eventi a tema, come le serate di musica dal vivo o con dj set. 
Ammalia Restaurant and Lounge - Via de' Ginori 20r - Tel: 0559067027 

Il ristorante con bar adiacente che ci conquista tra buon gusto e bellezza


Mangiare in un ristorante non è solo un'esperienza per il palato, ma un momento dedicato a tutti i nostri sensi. Il gusto e l'olfatto ovviamente sono i primi a essere coinvolti ma, come si dice, anche l'occhio vuole la sua parte. E sarà difficile rimanere indifferenti alle scelte di stile e di arredamento una volta seduti ai tavoli dell'Hostaria da Fulvio, in via Sant'Agostino. Siamo in zona Santo Spirito, dove l'Hostaria da Fulvio si presenta come un tipico ristorante italiano con influenze Bohemienne. Locale piccolo e accogliente, nel quale è possibile gustare specialità di terra, tra cui l'ottima bistecca, e di mare, come le cozze, punto forte del locale.
Il tutto in una location con disegni e affreschi su ogni parete e un'atmosfera all'insegna dell'allegria e della cordialità. Merito anche del padrone di casa, sempre gentile e disponibile con i clienti, che riesce a far sentire subito tutti a proprio agio. 
E dopo cena? Nessun problema, perché Fulvio proprio accanto al suo ristorante ha aperto anche un bar, lo Spirituum, ideale per chi ha ancora voglia divertirsi, sempre all'insegna della qualità e della simpatia. 
Hostaria da Fulvio - Via Sant'Agostino 12 - Tel: 0550135039

Atmosfere vintage e bistrot parigini


Un tuffo nel passato. È quello che ci aspetta nel prossimo locale sulla nostra lista. Siamo a pochi passi dal mercato di Sant'Ambrogio dove, nel quartiere ottocentesco di Piazza d'Azeglio, troviamo il Bistrot Cafè 19.26. Nato dalla visione di una famiglia fiorentina, il Cafè 19.26 riprende in tutto e per tutto il fascino e le atmosfere dei bistrot parigini di Montmartre e dei vecchi locali di Firenze Capitale. Un obiettivo pienamente raggiunto, grazie anche al ruolo del designer toscano Fabio Becattini. Appena messo piede all'interno del locale, capiamo subito di trovarci in un luogo nel quale i dettagli fanno la differenza: dalle luci agli oggetti di decoro, fino alla scelta dei materiali, ogni elemento ci rimanda ad atmosfere vintage in grado di regalarci un'esperienza unica. 
Cafè 19.26 è un locale da scoprire a ogni ora della giornata, dal mattino a sera inoltrata. Durante tutto il giorno, infatti, è possibile gustare le tante specialità del locale, come primi piatti, formaggi, insalate e dolci. Infine, una menzione particolare la merita la grandissima selezione di rum, più di 400 etichette, da gustare rigorosamente in compagnia di un bel sigaro. 
Bistrot Cafè 19.26 - Via Giovan Battista Niccolini 30r - Tel: 0552346296

Arte, cultura e tanto divertimento


Ci spostiamo ora in quello che è a tutti gli effetti uno dei salotti letterari più conosciuti di Firenze. Siamo in Borgo San Frediano, dove troviamo un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti della letteratura, La Cité
Si tratta di un locale che non ha bisogno di presentazioni, nel quale da anni il mondo dell'arte e della cultura sono gli assoluti protagonisti. La Cité è un punto di ritrovo dedicato alla ricerca e al dibattito, dove possono incontrarsi sensibilità differenti attraverso un produttivo scambio di opinioni, sorseggiando gustosi drink. Tra divanetti vintage e scaffali pieni di libri, a La Cité è possibile incontrare persone di ogni genere ed età: studenti, pensionati, turisti, aspiranti artisti, in un'atmosfera sempre molto stimolante e divertente. Il posto perfetto per gli amanti della cultura in tutte le sue mille sfaccettature.   
La Cité - Borgo S. Frediano, 20/R - Tel: 3499011105 

Il magico potere della musica


Tra i fattori che più incidono sullo stile di un locale c'è sicuramente la musica. E l'ultimo locale che andiamo a scoprire oggi ha fatto proprio della musica il proprio fulcro. Ci troviamo in piazza San Giovanni, ai piedi del Duomo di Firenze, per entrare al Move On.
Qui, dicevamo, tutto gira attorno alla musica, ma non solo per quanto riguarda le canzoni in sottofondo, perché il Move On è un locale nel quale è possibile scegliere tra una delle più grandi raccolte di dischi in vinile della città, accompagnati da una selezione di birre tradizionali italiane di grande qualità. Album nuovi, vinili impossibili da trovare, spulciando nel catalogo del locale c'è davvero di tutto, in una location con uno stile unico nella quale il piacere del palato è indissolubilmente legato alla passione per la buona musica.    
Move On - Piazza di San Giovanni 1r - Tel: 055219251


Le foto presenti all'interno dell'articolo sono prese dai canali social dei locali citati.
foto di copertina: di Hostaria da Fulvio. 

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
×