La pizza in autunno è più buona! Tra cardoncelli e zucche ecco le proposte delle pizzerie a nord di Bari

Pubblicato il 26 ottobre 2022

La pizza in autunno è più buona! Tra cardoncelli e zucche ecco le proposte delle pizzerie a nord di Bari

Pizze per ogni stagione? Ma certamente, e con l’arrivo dell’autunno non si fa eccezione. Tra funghi, zucche, cardoncelli e altre primizie, la pizza può diventare un’esperienza di gusto decisamente incredibile. Ma dove troviamo pizzaioli pronti a lanciarsi in questa avventura saporita? Da Corato a Bitonto ecco le tappe migliori per una pizza da non perdere e che profuma di buono.

Al profumo di zucca


Prepararsi all’autunno pensando solo alla zucca? Si può e si deve. Da Quattro Passi, maestri della pizza fatta a mestiere, tutto è pronto per affrontare la stagione che sta arrivando a suon di pizze da gustare. Tra i sapori del ristorante che si adeguano ai grandi classici che profumano di cicorie e verdure di stagione, si fa sul serio nella zona forno. Anche quest’anno non mancherà la mitica zuccosa, un grande classico dai sapori delicati. Crema di zucca che si confonde con la mozzarella di bufala e il capocollo messo in uscita, il segreto di un’esplosione di gusto che non deve mai mancare a tavola. Pizza da accompagnare esclusivamente con un calice di rosato pugliese. Una squadra vincente per una cena diversa dal solito a Corato.
Corso Garibaldi, 117 Corato T: 0803328340

Base cinghiale


Da chef Angelo c’è sempre da divertirsi e basta varcare la soglia del Freestate per scoprire cosa bolle in pentola, o meglio, che pizza cuoce in forno. In una location che racconta la tradizione c’è tanto spazio per quell’innovazione che serve, soprattutto quando si parla di pizza. Per celebrare la stagione che sta per arrivare, qui si fa sul serio con il ragu di cinghiale cotto in pignata, insolita base che accompagna una pizza davvero fuori dal comune. Gli ingredienti che coroneranno il nostro sogno d’autunno sono funghi cardoncelli, fiordilatte, olio evo e basilico. Una chicca assolutamente da provare e da accompagnare con le birre artigianali firmate Freestate e sempre presenti nel beer book. La perfetta celebrazione di una serata al profumo d’autunno.
Via Nicola Boccuzzi, 5 Ruvo di Puglia T: 3933829613

Sapore di Murgia


Se siamo in cerca di una pizza super creativa, allora Matilda Carboidrati è ciò che fa per noi. Qui si respira energia, dalla location fino al menu, sempre in movimento e al passo con le stagioni. Tra new entry perfette per il periodo del foliage, non manca una pizza che profuma di Murgia e di casa. La montacciosa, piacevole diversivo dal classico menu, si distingue per apparente semplicità. Crema di zucchine a cui si aggiunge guanciale, peperoni, pomodorini piccadilly e Cardoncelli, combinazione spaziale che non lascia spazio a dubbi quando si sceglie la pizza per cena. E per chi non può proprio rinunciare al pesce neanche in autunno? Da Matilda non ci sono problemi, tra le novità proposte non manca la rossissima con polpo ma, attenzione, al posto del classico pomodoro c’è un saporito gazpacho.
Viale Roma, 5 Terlizzi T: 0806920666

Tutto un altro sound



A Molfetta il sound dell’autunno lo decide Quattro Quarti, la pizzeria dove la tecnica si unisce a quel pizzico di follia che non deve mancare mai. Sia in cucina che al forno, per questa stagione la musica non cambia perché “alta qualità” è il mood. Tra le novità di Mirko Pepe, che studia e pensa pizza diverse dal solito, non manca una combinazione perfetta per il periodo. Tra le speciali combinazioni quella che può fare la differenza è la pizza con crema di zucca, cardoncelli, chips di zucca, gli insoliti mirtilli, prezzemolo, castagne e sul finire polvere di olive. Delicata, profumata e, soprattutto buona. Un’ispirazione vegana che conquista anche gli scettici della tavola. E per chi è alla ricerva degli evergreen? Basta consultare il menu per divertirsi spicchio dopo spicchio.

Via Giovinazzo, Molfetta T: 3477005705

Tradizionalmente buona


La pizza tradizionale che strizza l’occhio alla ricerca è da Piazza Vecchia del Cenobio a Bitonto. Un luogo dove sentirsi al sicuro e immergersi nell’atmosfera di un tempo, quando il cibo genuino era la regola. Tra farine antiche e riscoperte al gusto di curcuma, canapa o karkadè, c’è un menu pizza sempre in evoluzione e pronte a piacere. Tra le “da non perdere” c’è la 1960, un’amarcord gastronomico a base di pomodori al forno, pancetta croccante, bufala e pecorino sardo. Un viaggio gustoso da godersi con una birra di Puglia, rinfrescante diversivo dalle classiche etichette commerciali.
Via Raffaele Pasculli 56, Bitonto, Tel: 0808498037




Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati.
La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Freestate.

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

×